Casellato: la mia Benetton, orizzontale e mattutina

Nuovi giocatori, nuovo modo di giocare e nuove abitudini per i Leoni

ph. Alfio Guarise

Parlare di “anno Zero” no, piuttosto di “Nuova era del Benetton”. Inizia con queste parole l’intervista di Umberto Casellato, head coach di Treviso, a Tutto Sport. Dopo il difficile avvio di stagione, lex vice di Cavinato cerca di fare i conti, a partire dalle difficoltà dovute alla rosa molto cambiata: “Abbiamo dovuto ricostruire la mischia, sfruttando anche giovani talenti come Zanusso e Bacchin, oltre a Lazzaroni che a 19 anni è già un bel centro [terza linea, ndr]. Secondo: alcuni degli elementi chiave sono rimasti fermi a lungo per infortunio”. “Forze fresche e giovani ma ovviamente poco esperte di rugby internazionale”, per riassumere. Sulle sconfitte fin qui subite (la peggiore per Casellato è quella con Connacht), “l’aspetto positivo è che sono state tutte lezioni utili, da cui abbiamo imparato moltissimo“. La squadra ha anche dovuto adattarsi ad un nuovo tipo di gioco, “più aperto e coinvolge i trequarti in maniera più orizzontale“. Ma ci vuole tempo, pazienza, e continuità, come per la Nazionale, “con cui lavoriamo in stertto contatto: deve diventare stabile, come dobbiamo fare noi”.

Infine, alcune curiosità sul nuovo ritmo di lavoro dei Leoni. L’allenamento inizia alle 7 e finisce alle 14 (“Non è strano, lo fanno quasi tutte le squadre della Premiership”), con pranzo di squadra alla Ghirada il lunedì e il martedì. La costruzione del gruppo passa anche da qui.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff

item-thumbnail

URC: il Benetton Rugby domina, sbaglia e alla fine batte i Dragons

I biancoverdi, sempre in controllo, fanno bottino pieno contro la formazione gallese, comunque autrice di tre mete

item-thumbnail

URC: la preview di Benetton-Dragons

Tanti cambi tra i Leoni, ma l'obiettivo resta lo stesso: fare più punti possibili per conquistare i playoff