Rugby femminile: Trofeo “Mirko Petternella”, vincono le Red Panther

Tutti i risultati e tutte le classifiche dell’importante e tradizionale appuntamento organizzato da Le Rose Rovigo Rugby

Si è disputato oggi a Rovigo l’importante torneo deddicato alle ragazze. Qui tutti i risultati nel comunicato ufficiale:

 

Le Red Panthers Benetton Treviso vincono il 18° Torneo di rugby a 7 femminile “Mirko Petternella” per la categoria Seniores. Nella finale hanno battuto le ragazze del Colorno per 45 a 7.

Si aggiudica il primo posto nella categoria Juniores Under 16 la selezione Lombardia, battendo nella finale per il 1°/2° posto la Liguria (10-7).

Anche quest’anno la società sportiva Le Rose Rovigo Rugby ha deciso di devolvere in beneficienza le somme previste per i gadget della manifestazione. Destinatarie due associazioni di volontariato locale: una appartiene al mondo del rugby ed è l’Associazione “Il sorriso di Massimo”, rappresentata dal presidente Dario Dardani. L’associazione è dedicata all’indimenticato Massimo Nalin, scomparso l’11 dicembre 2013 a soli 36 anni dopo una lunga malattia. L’altra è l’Associazione “Vinci l’epilessia” e appartiene al mondo del volley. In campo la presidente Nadia Bala, arbitro referista Fipav che, colpita da questa malattia, sta ora seguendo il corso allenatori per sitting volley.

“Grazie a tutte le ragazze che ogni anno ci aiutano ad essere solidali – ha dichiarato la presidente de Le Rose Rovigo Rugby, Gisella Bellinello Quaglio, dando il via alle premiazioni -. Voi avete un grande ruolo, non solo nel rugby ma, come donne, anche nella società e nella famiglia, siatene orgogliose”. Un ringraziamento particolare la presidente ha voluto rivolgerlo a Mara Dal Martello, moglie di Mariano e madre di Andrea, che in loro memoria ha voluto dare un contributo per i premi delle ragazze ed era presente alle premiazioni.

“E’ stata una festa del rugby ben riuscita: è una soddisfazione vedere in campo tante squadre e tante ragazze – commenta Andrea Di Giandomenico, tecnico della Nazionale femminile a 7, osservando le giocatrici nei diversi campi -. Nella categoria Juniores ci sono due squadre in più dell’anno scorso, ma questo non è l’unico segnale positivo: in entrambe le categorie ho notato una maggior consapevolezza tecnica del gioco a sette, il che significa che è stata fatta una selezione molto accurata delle atlete e che il movimento si sta specializzando sempre di più. Siamo sulla strada giusta – conclude il tecnico azzurro – ora dobbiamo continuare a batterla”.

“Per me è sempre una grande emozione – ammette Marina Petternella, in campo a premiare le ragazze – qui mi sento sempre a casa e mi pare che questa edizione sia particolarmente ben riuscita”.

“Ancora una volta non posso che ringraziare Le Rose Rovigo Rugby per il grande impegno profuso per la realizzazione del Torneo – dichiara Maria Cristina Tonna, coordinatrice del settore femminile FIR – Quest’anno, alle tante difficoltà economiche, si è aggiunta quella dell’agibilità del campo, ma ancora una volta abbiamo dimostrato che con il sostegno reciproco il movimento femminile può andare in meta!”.

Tutte le raggazze della categoria Juniores hanno ricevuto una medaglia in ricordo della competizione, mentre le Seniores sono state premiate con una coppa. Premiate anche con una targa le ragazze del Cogoleto Rugby, vincitrici del 1° Contest fotografico che si è svolto sulla pagina Facebook del Torneo nei giorni scorsi. La loro foto è stata quella che ha ricevuto il maggior numero di “like”.

Alla consegna dei premi hanno partecipato, tra gli altri: Tiziana Virgili, presidente dlla Provincia, Mara Dal Martello, Raffaello Salvan, consigliere CRV, Susanna Vecchi, consigliera federale, Pietro Ronsisvalle, consigliere delle Rose Rovigo Rugby, Antonio Romeo, fiduciario provinciale CRV, Andrea Bacchett e Michela Zanoli.

 

CLASSIFICA FINALE

18° TORNEO RUGBY 7′S “MIRKO PETTERNELLA”

 

SENIORES

1. Red Panthers Benetton Rugby Treviso

2. Rugby Colorno

3. Verona Rugby Ragazze

4. Rugby Mantova

5. Bologna Rugby 1928 – Le Fenici

6. Scarlet Imola Rugby

7. Cogoleto Rugby

8. Allupins Rugby Prato

9. Rugby Lodi

10. Rangers Rugby Vicenza

11. Zark Mladost Zagreb (Croazia)

 

JUNIORES UNDER 16

1. Lombardia

2. Liguria

3. Veneto

4. Piemonte

5. Campania

6. Lazio-Abruzzo

7. Emilia Romagna

8. Toscana

 

Classifica per Gironi

 

GIRONE A

1° Red Panthers Benetton Treviso

2° Rugby Mantova

3° Scarlet Imola Rugby

4° Allupins Rugby Prato

5° Rangers Rugby Vicenza

 

GIRONE B

1° Rugby Colorno

2° Verona Rugby Ragazze

3° Le Fenici Bologna 1928

4° Cogoleto Rugby

5° Rugby Lodi

6° Zark Mladost Zagreb

 

RISULTATI DELLE GARE

GIRONE A

Red Panthers Benetton Treviso-Scarlet Imola 20-0

Mantova-Allupins Prato 29-6

Rangers Vicenza-Red Panthers Benetton Treviso 0-34

Mantova-Scarlet Imola 14-5

 

GIRONE B

Colorno-Zark Mladost Zagreb 22-0

Cogoleto-Le Fenici Bologna 5-17

Lodi-Verona 7-15

Le Fenici Bologna-Colorno 0-15

 

FINALE 1°/2° POSTO

Red Panthers Benetton Treviso-Rugby Colorno

Vincitrice: Red Panthers Benetton Treviso

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la 5° giornata della seconda fase

Il penultimo weekend ha già ufficializzato le due squadre che si giocheranno la finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: programma e formazioni della domenica

CUS Milano a Colorno per tenere aperta la corsa alle fasi finali, Calvisano lotta per non retrocedere

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: le formazioni dell’anticipo Valsugana-Villorba

In programma il big match tra le prime due squadre del campionato

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile, seconda fase: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valsugana sempre imbattuta e a punteggio pieno nel girone playoff

25 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la terza giornata

Continua il dominio del Valsugana. La Capitolina ipoteca la salvezza

18 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: i match di domenica tra Playoff e Playout

Appuntamento domenica alle ore 14:30, con Valsugana-Colorno visibile su DAZN

17 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile