Italian Classic, tra due mesi il Mondiale alle Bermuda

Gli ex Azzurri in campo il 9 novembre contro gli ex Springboks. Marcello Cuttitta suona la carica

ph. Sebastiano Pessina

Prenderà il via il 9 novembre l’avventura degli Italian Classic al Rugby World Classic, tradizionale appuntamento dedicato alle squadre Classic organizzato annualmente alle Isole Bermuda.

L’edizione 2014 del Mondiale Classic desta particolare interesse da parte di tifosi e addetti ai lavori in quanto faranno il loro ritorno i Classic All Blacks, dopo due anni di assenza. Un motivo in più di orgoglio per gli organizzatori, che hanno da poco reso noto il calendario del torneo: si inizia sabato 8 novembre con il tradizionale Welcome Party a ritmo di “Ruck and Roll” e si finisce sabato 15 novembre con la finalissima.

Dopo l’importante evento di Piacenza, culminato con la vittoria degli Italian Classic sui Classic Lions dopo una bellissima due giorni di rugby e solidarietà tra Milano e Piacenza, la squadra degli ex giocatori della Nazionale scenderà di nuovo in campo contro il Sudafrica domenica 9 novembre. Un esordio tanto difficile quando importante, in quanto da questo risultato dipenderà il cammino degli Azzurri nella competizione, che proseguirà con la sfida contro Stati Uniti o Classic Lions.

“La prima partita sarà molto ostica ma non impossibile. Gli Springboks sono una squadra molto competitiva ma lasciano giocare, quindi non sono impossibile da sconfiggere”, dice il Presidente Marcello Cuttitta, già al lavoro per preparare al meglio questo importante appuntamento, che come sempre gli Italian Classic vogliono onorare  al meglio sia dal punto di vista sportivo che organizzativo.

“Sinceramente stiamo pensando a una squadra competitiva – prosegue l’ex ala azzurra – visto il girone dove siamo inseriti e dopo la vittoria contro i British Lions, che ha avuto una grossa risonanza mediatica all’estero. Per questo spero sinceramente di avere alcuni giocatori di rilievo a disposizione”.

Per quanto riguarda l’obiettivo, “bisogna entrare nei primi cinque posti per essere sicuri di tornare il prossimo anno. E’ la nostra quarta partecipazione e siamo sempre ospiti graditi alle Bermuda. E’ un momento di ritrovo importante, anche in virtù dello spirito benefico che anima gli eventi che promuoviamo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dal tonfo di Viadana alla cavalcata di Petrarca: gli highlights della Serie A Elite

Rivivi tutte le partite della sesta giornata del massimo campionato italiano, l'ultima prima della pausa natalizia

15 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: i risultati e la classifica dopo la sesta giornata

Tutto quello che è successo nel turno che ha chiuso gli impegni dell’anno 2025 per il massimo campionato femminile

15 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Champions Cup: tutti i risultati, le classifiche e gli highlights del secondo turno

Situazione assolutamente equilibrata nel girone 2, mentre la pool 4 è spaccata in due: ecco la situazione alla fine della prima finestra di coppa

15 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: dal ritorno in campo di Gianmarco Lucchesi al debutto di Jules Ducros

Il secondo turno di Champions e Challenge Cup ha visto molti Azzurri protagonisti coi rispettivi club

15 Dicembre 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Richard Cockerill non è più l’allenatore della Georgia

Si interrompe il rapporto fra il tecnico e la federazione caucasica, che ora sonda il terreno per possibili sostituti

15 Dicembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Altezza dei placcaggi: test per il rugby professionistico ai Mondiali U20 del 2026

Il torneo planetario giovanile dell'anno prossimo sarà il "banco di prova" per un eventuale cambio di regole

15 Dicembre 2025 Terzo tempo