Ufficiale: Giovanni Raineri allenerà i trequarti delle Fiamme Oro

L’ex allenatore dell’Aquila approda alla squadra cremisi, dove assisterà Presutti

ph. Ottavia Da Re

La notizia era nell’aria, ora è ufficiale. L’ex allenatore dell’Aquila Gianni Raineri sarà il nuovo allenatore dei trequarti delle Fiamme Oro. Di seguito il comunicato della società cremisi:

Roma – Le Fiamme Oro Rugby riempiono l’ultima casella mancante nello staff per la prossima stagione, infatti è stato raggiunto l’accordo con Giovanni Raineri che affiancherà l’head coach Pasquale Presutti e l’assistant coach Sandro Castagna, in qualità di allenatore dei trequarti.
“Sono lieto di poter dare questo annuncio – ha dichiarato il vice presidente esecutivo delle Fiamme, Armando Forgione – perché Giovanni Raineri, tecnico di provate capacità, andrà ad impreziosire uno staff tecnico che già è di alto livello e che può farci puntare in alto”.
Giovanni “Nanni” Raineri, è nato a Colleferro (RM) il 4 novembre del 1976 e nasce rugbisticamente proprio nel Colleferro. Da giocatore ha vinto due scudetti con la Rugby Roma e con il Calvisano ed ha collezionato 22 Caps con la Nazionale italiana. Ritiratosi nel 2010, si trasferisce in Sudafrica dove, frequentando i corsi dell’Università di Stellenbosch, consegue il patentino da allenatore con il relativo tirocinio presso il Western Province. Tornato in Italia, nel 2013 è Head coach a L’Aquila e riporta i neroverdi abruzzesi in Eccellenza vincendo il campionato di Serie A 2013-2014.
“La mia carriera sia da giocatore che da allenatore – spiega Nanni Raineri – è sempre stata improntata alla ricerca del professionismo. In Italia esistono pochi club che lo permettono e le Fiamme Oro sono ad oggi uno dei pochi club di rugby realmente professionistici del nostro Paese. Sarà un onore ed un piacere per me lavorare fianco a fianco con Pasquale Presutti, un vero e proprio maestro del nostro sport. Ma non dimentico da dove arrivo, infatti voglio ringraziare L’Aquila e, in special modo, il presidente Mauro Zaffiri per l’opportunità che mi ha dato”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Marcello Violi, Valorugby: “La serietà del gruppo e l’identità di gioco mi lasciano fiducioso sul futuro”

Le parole dell'allenatore dei Diavoli sul presente e sul futuro sportivo della squadra emiliana

2 Gennaio 2026 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Tino Paoletti, Lyons: “Necessario riacquistare serenità ed entusiasmo”

Le dichiarazioni del nuovo capo allenatore dei piacentini dopo le dimissioni di Matenga

30 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Kingi Matenga ha presentato le sue dimissioni ai Lyons

Il tecnico lascia la guida tecnica dei piacentini per motivi personali e tornerà in Nuova Zelanda

28 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: acque agitate sulla panchina dei Lyons

A gennaio 2026 la guida tecnica della formazione piacentina potrebbe non essere più la stessa

27 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo: il bilancio di fine anno di Davide Giazzon

Il 2025 è stato trionfale per i Bersaglieri, con tutti e tre i titoli conquistati. E il 2026 riparte subito con una sfida impegnativa

24 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: per Natale il Mogliano si regala un terza linea dell’Italia U20

Per il nuovo acquisto si tratta della prima volta nel massimo campionato italiano, ma è già stato protagonista nel Sei Nazioni e Mondiale giovanili

24 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite