L’Aquila, Di Marco è il nuovo allenatore. Arriva Simon Picone

Confermate in via ufficiale le indiscrezioni delle ultime ore sia sul tecnico che sul mediano di mischia

ph. Pino Fama

Due importanti ufficializzazioni per l’Aquila. Dopo l’esonero di Raineri, arriva o meglio torna sulla panchina del club Massimo Di Marco, che riprende il ruolo che già fu suo nella stagione 2008-09 e 201-12. Verrà assistito da Alfonsetti per quanto riguarda la mischia.
La società ha inoltre confermato l’arrivo del mediano di mischia ex Benetton e Italia (23 caps) Simon Picone. Di seguito il comunicato con le dichiarazioni dei due protagonisti:

 

L’Aquila Rugby Club annuncia il nuovo tecnico, che guiderà la squadra nel campionato di Eccellenza 2014-2015. Si tratta di Massimo Di Marco. La società ringrazia Nanni Raineri per il lavoro svolto, ricordando che il tecnico sarà in panchina anche sabato 23 agosto, in occasione del IV “Memorial Lorenzo Sebastiani”.

Per Massimo Di Marco (classe 1962) si tratta di un ritorno. Il tecnico aquilano, infatti, ha già allenato i neroverdi dalla stagione 2008-2009 alla stagione 2011-2012. Ha avuto esperienze anche nell’area tecnica del Rugby Udine, nel Cus L’Aquila e nella Polisportiva L’Aquila, di cui ha allenato la under 18 nel corso della scorsa stagione. “E’ stata una scelta di cuore – afferma il nuovo coach – affronto questa nuova esperienza con l’entusiasmo e la passione che mi ha sempre contraddistinto”.

Il primo incontro tra l’allenatore e la squadra sarà in occasione dell’allenamento di lunedì 25 agosto. Con Di Marco arriverà nello staff anche Massimo Alfonsetti, specialista degli avanti.

Si muove anche il mercato dell’Aquila Rugby Club. La società ufficializza l’ingaggio del mediano di mischia Simon Picone. Si tratta di un innesto di qualità per il XV neroverde. Picone (classe 1982, 180 cm x 88 kg) è un giocatore di caratura ed esperienza: esordio con meta nella massima serie con il Rugby Roma (nel 2000), ha militato dal 2002 al 2012 nel Benetton Treviso, vincendo 5 scudetti, una Coppa Italia e una Supercoppa d’Italia. Vanta 23 caps (e una meta contro l’Inghilterra nel 2008) con la maglia della nazionale italiana, con la quale ha esordito a 22 anni nel Sei Nazioni 2004. Picone è stato acquistato dal Viterbo, club con cui è cresciuto e dove ha militato la scorsa stagione.

“Sono contento di essere arrivato all’Aquila – afferma – qui ho il piacere di ritrovare giocatori che conosco, come Simone Matzeu, che è anche mio cognato. Ho voglia di rimettermi in gioco per un’altra stagione in Eccellenza, in un club storico, che ha sempre fatto parte del rugby che conta. E’ un piacere giocare con i colori neroverdi”. 

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Zambelli sullo stop al Top12: “Decisione grave che non condivido”

Lo sfogo del Presidente della Rugby Rovigo che definisce prematura la chiusura anticipata della stagione

27 Marzo 2020 Campionati Italiani / TOP12
item-thumbnail

Top12: la stagione probabilmente si chiude qui e lo scudetto non verrà assegnato

Ecco quanto emerso dal Consiglio Federale tenutosi oggi in videoconferenza

26 Marzo 2020 Campionati Italiani / TOP12
item-thumbnail

Rovigo e Viadana, il Top 12 in sostegno alle proprie comunità

I Bersaglieri rossoblu imbustano mascherine, i gialloneri smistano le telefonate e portano spesa e medicinali agli anziani

25 Marzo 2020 Campionati Italiani / TOP12
item-thumbnail

Coronavirus e rugby: il Top12 verso una ripartenza con parecchie porte chiuse

I club del Top12 dovrebbero tornare in campo domenica. UPDATE: fissate le date dei possibili recuperi, chi vince lo Scudetto va in Challenge Cup

4 Marzo 2020 Campionati Italiani / TOP12
item-thumbnail

Top12, Valorugby: ingaggiato il seconda linea argentino Geronimo Alfredo Albertario

Gli emiliani rinforzano il pacchetto degli avanti con l'ex Valsugana

28 Febbraio 2020 Campionati Italiani / TOP12
item-thumbnail

Calvisano: è Gianluca Guidi il dopo-Brunello?

Probabile ritorno sulla panchina giallonera per l'attuale allenatore delle Fiamme Oro, ex proprio di Calvisano oltre che delle Zebre

27 Febbraio 2020 Campionati Italiani / TOP12