Eccellenza 2014-15: un campionato che rischia di partire zoppo?

Prato e l’Aquila hanno saputo che ci saranno. Molti giocatori hanno cambiato club e le altre intanto si rinforzano…

ph. Daniela Pasquetti

Quali saranno le squadre del prossimo campionato nazionale Eccellenza ce lo ha detto l’ultimo Consiglio Federale di Bologna. Cavalieri Prato e l’Aquila ci saranno, nonostante la difficile situazione che stanno attraversando i due club. Sapere a fine luglio quale campionato la propria squadra farà non è certo il massimo, tanto più a fronte dei molti movimenti di mercato in uscita che hanno interessato queste due squadre a partire già dalla pausa invernale. A tutt’oggi soprattutto la situazione di Prato appare al limite dell’impraticabilità: i giocatori che hanno lasciato la Toscana sono molti e di un certo spessore, e i giocatori sotto contratto si potrebbero contare su due palmi. Se ne sono andati, tra i tanti, capitan Patelli, Majstorovic, Bernini e Falsaperla. La voce nuovi arrivi ancora tace, anche se certamente la dirigenza in queste ore starà correndo ai ripari. E’ lecito attendersi che non sarà una passeggiata formare una rosa competitiva in poco tempo, e il rischio è allora quello di assistere ad un campionato di Eccellenza zoppo. Vero che è presto, dal punto di vista delle rose, per guardare alla nuova stagione, ma le altre non stanno scherzando.

Difficile al momento individuare “squadre cuscinetto” a parte l’Aquila e proprio i Cavalieri, ma ci riserviamo ovviamente il beneficio del dubbio di tornare sull’argomento a mercato chiuso, pronti ad essere smentiti prima di tutto dal campo, giudice supremo dello sport. Senza contare che la scorsa stagione Prato ha disputato un grande campionato, partendo anche in quel caso da una situazione difficile. Le altre otto, nel frattempo, si stanno rinforzando molto. Tralasciando Calvisano e Rovigo, a San Donà sono arrivati Patelli e Cornwell, la Lazio è tra le squadre più attive (oltre ad aver confermato Nathan), così come Petrarca e Mogliano, che la prossima stagione avrà un Semenzato e un Filippucci in più. Insomma, la sensazione è che l’asticella potrebbe alzarsi. E questo non aiuta certo Prato e l’Aquila.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana: si lavora sulla competizione interna per alzare il livello

Il club lombardo ha voglia di vincere almeno un trofeo nella prossima stagione

14 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: altro rinforzo per il pacchetto di mischia di Viadana

L'ultimo arrivato in casa giallonera ha già avuto esperienza di gioco in Italia

14 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana: nuovo innesto nella mediana dei gialloneri

La squadra mantovana dà profondità all'apertura, che sarà rinnovata rispetto alla scorsa stagione

13 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un trequarti dell’Italia U20 si aggiunge alla rosa dei Lyons

Nuovo giovane acquisto per la linea arretrata dei bianconeri

12 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, Davide Giazzon: “Sarà dura fin da subito”

L'allenatore dei Campioni d'Italia analizza il triplo fronte che attende la sua squadra

12 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite