Philippe Saint-André e il Top 14, ostacolo alla crescita della Francia

Il ct della nazionale francese lamenta l’eccessiva importanza che al di là delle Alpi viene data al torneo nazionale

ph. Sebastiano Pessina

Se l’Italia piange la Francia non ride: un anno fa la serie in Nuova Zelanda chiusa con un secco 3 a 0 per i campioni del mondo, i test-match di novembre con una sola vittoria (e le sconfitte con All Blacks e Sudafrica), un Sei Nazioni con tre vittorie e poi in queste settimane i tre ko (due davvero pesanti) contro l’Australia. Uno score di 4 vittorie e 10 ko nelle ultime 14 gare. Vero che i bleus sono stati fermati da Nuova Zelanda, Galles, Irlanda, Sudafrica e che hanno battuto l’Inghilterra ma Philippe Saint-André non è certo contento e meno di lui lo sono la stampa e gli appassionati d’Oltralpe.
Tanti i motivi di questo lungo momento di difficoltà ma il ct – che difende il gruppo di giocatori – punta il dito contro il Top 14: “Ci sono troppi stranieri, i nostri giovani hanno meno spazio. La Francia è l’unico posto dove la lega è più importante di tutto il resto. Mi preoccupano la tenuta fisica e gli infortuni: se non ci rendiamo conto che un atleta di quel livello non può giocare più di 28-30 gare in una stagione avremo continuamente problemi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati

item-thumbnail

All Blacks: Richie Mo’unga ha rifiutato un contratto a lungo termine

Il mediano di apertura tornerà in Nuova Zelanda l'anno prossimo, ma solo fino alla Rugby World Cup 2027

item-thumbnail

Antoine Dupont giocherà le Autumn Nations Series?

Il campione francese ha parlato all'Equipe del suo recupero