Test-match: il Sudafrica beffa il Galles all’ultimo minuto (31-30)

A Nelspruit i gallesi vedono sfuggire all’ultimo respiro la prima vittoria della loro storia in Sudafrica

ph. Rogan Ward/Action Images

Un Galles pimpante e determinato e un Sudafrica molle e disattento: al minuto 29 a Nelspruit i Dragoni conducono 17 a 0 grazie alle mete di Jamie Roberts e Alex Cuthbert. Poi succede che tra quel momento e il 32′ Charteris prima e Biggar poi prendono un cartellino giallo, sempre al 32′ il Sudafrica trova una meta tecnica che viene bissata un minuto dopo da quella di Hendricks. Primo tempo che si chiude sul 14-17.
A inizio ripresa il TMO concede una meta ai gallesi che tornano ad allungare e vanno sul +10. I piazzati di Steyn e Biggar non modificano la situazione, ma è quest’ultimo al 66′ a portare il risultato sul 17-30 per il XV in maglia rossa.
Willie le Roux al 72′ riapre la gara con una meta trasformata da Steyn. Il Sudafrica completa la beffa dell’ultimo minuto con una meta tecnica assegnata dal TMO al 78′: finisce 31 a 30 per gli Springboks che negano all’ultimo respiro al Galles la prima vittoria in Sudafrica.

 

Sudafrica: 15 Willie le Roux, 14 Cornal Hendricks, 13 JP Pietersen, 12 Jan Serfontein, 11 Bryan Habana, 10 Morné Steyn, 9 Fourie du Preez, 8 Duane Vermeulen, 7 Willem Alberts, 6 Francois Louw, 5 Victor Matfield (capitano), 4 Flip van der Merwe, 3 Jannie du Plessis, 2 Bismarck du Plessis, 1 Tendai Mtawarira.
Riserve: 16 Schalk Brits, 17 Gurthro Steenkamp, 18 Coenie Oosthuizen, 19 Lood de Jager, 20 Schalk Burger, 21 Ruan Pienaar, 22 Wynand Olivier, 23 Lwazi Mvovo.

 

Galles: 15 Liam Williams, 14 Alex Cuthbert, 13 Jonathan Davies, 12 Jamie Roberts, 11 George North, 10 Dan Biggar, 9 Mike Phillips, 8 Taulupe Faletau, 7 Josh Turnbull, 6 Dan Lydiate, 5 Alun Wyn Jones (capitano), 4 Luke Charteris, 3 Samson Lee, 2 Ken Owens, 1 Gethin Jenkins.
Riserve: 16 Matthew Rees, 17 Paul James, 18 Aaron Jarvis, 19 Jake Ball, 20 Dan Baker, 21 Gareth Davies, 22 James Hook, 23 Matthew Morgan

 

Marcature per il Sudafrica
Mete: Penalty try (32), Hendricks (33), Le Roux (73), meta tecnica (78)
Conversioni: Steyn (32, 35, 74, 79)
Punizioni: Steyn (55)

 

Marcature per il Galles
Mete: Roberts (18), Cuthbert (21), Owens (45)
Conversioni: Biggar (19, 22, 46)
Punizioni: Biggar (12, 56, 65)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby: anche la Nations Cup partirà nel 2026

Sarà la seconda divisione del Nations Championship, con altre 12 squadre pronte a sfidarsi

17 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Nations Championship 2026: date, calendario e format del nuovo torneo internazionale

Una competizione globale che unisce le squadre più forti dei due emisferi: come funziona, chi partecipa e cosa cambierà dalla prossima estate

17 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series e non solo: tutto ciò che è successo nel weekend di rugby internazionale. I risultati e gli highlights di sabato 15 e domenica 16 novembre

Il riassunto del terzo turno dei principali test match, ma anche le qualificazioni mondiali e le altre partite che si sono giocate nel mondo

17 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: panchina dell’Argentina incredibile, con la Scozia ribalta una partita già persa

Con un clamoroso parziale di 3-33 in meno di mezz'ora gli uomini a disposizione di Felipe Contepomi zittiscono Murrayfield

16 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Scozia-Argentina, tanto belle quanto discontinue. La preview del match

Al via a Murrayfield una partita dall'esito incerto, tra due squadre più simili di quanto sembra

16 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Italia-Sudafrica, tutti contro l’arbitro. Mallett: “Rosso inventato”. Burger: “C’è più finzione che a Hollywood”

Ai microfoni di Supersport i due opinionisti si sono scagliati contro la direzione di gara di James Doleman

16 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match