Delusione e rabbia, il gruppo azzurro si prepara per la sfida a Samoa

Nessun grosso problema dall’infermeria e nazionale che si ricompatta dopo il brutto ko di sabato scorso contro le Fiji

ph. Sebastiano Pessina

“La gara contro Fiji non ha fatto emergere particolari problematiche di natura fisica. Ghiraldini ha riportato un trauma contusivo al tendine d’Achille ed al peroneo mentre Palazzani una distorsione alla caviglia, ma tutti i trenta convocati dovrebbero essere disponibili per la partita di sabato contro Samoa incluso Chistolini che ha pienamente recuperato dal riacutizzarsi di un problema al polpaccio emerso nel corso della prima parte del raduno, in Australia”. Il team manager azzurro, Luigi Troiani, illustra così la situazione dell’infermeria della nazionale impegnata sabato ad Apia contro Samoa. Italia chiamata a riscattarsi dopo il brutto ko con le Fiji di Suva, settima sconfitta consecutiva e undicesimo stop nelle ultime 12 partite.
Partita che ha lasciato molta delusione nel gruppo: “Inutile nascondersi – ha detto Troiani – sia lo staff che gli atleti non possono essere soddisfatti del risultato e della performance. C’è da parte di tutti la voglia di riscattarsi, anche se l’avversario che ci aspetta è anche più forte di Fiji; ci vorrà un impegno ancora maggiore per portare a casa il risultato”.
Per il gruppo una giornata passata tra palestra, allenamento sul campo, recupero attivo in piscina, un’ulteriore seduta libera con i pesi dopo il viaggio dalle Fiji al più orientale degli arcipelaghi del Sud Pacifico di maggior tradizione rugbistica. A far visita agi azzurri l’ex assistente allenatore dell’Italia Matt Vaea – al fianco di Brad Johnstone – che ricopre attualmente il ruolo di responsabile del rugby di alto livello per la federazione samoana.

Clicca qui per la video-intervista a Luigi Troiani

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale