Il presidente del Bath vuole calendari separati per club e nazionali

Nuovo attacco all’attuale divisione della stagione. Il numero uno del club inglese fa una proposta articolata

Una sola finestra internazionale di sei settimane compresa tra metà agosto e fine settembre, il Sei Nazioni che passa da 7 a 6 settimane e la stagione dei tornei nazionali (compreso quello celtico) che inizia a ottobre e che si ferma a metà febbraio per poi riprendere ad aprile e andare avanti sino a metà giugno. Questo per l’emisfero nord, che a sud invece il Super Rugby si giocherebbe tra febbraio e luglio mentre il Rugby Championship avrebbe luogo a ottobre e novembre. Mondiali e tour dei Lions finirebbero nella finestra internazionale tardo estiva.
Questo il calendario ideale per Bruce Craig, presidente del Bath, secondo il quale è tempo di distinguere in maniera netta il calendario internazionale da quello dei club. Lo ha detto in una intervista a Rugby Paper: “Sappiamo tutti che ogni giocatore vuole vestire la maglia della nazionale e vogliamo che la nazionale inglese sia il vertice del nostro movimento, il problema è se a federazioni e IRB piace lo status quo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: la stella che tutti vogliono appuntarsi sul petto

La preview della stagione 2025/2026 della coppa regina, giunta alla trentunesima edizione

2 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Dove si vede il sorteggio della Rugby World Cup 2027 in diretta

Mercoledì mattina le 24 squadre qualificate scopriranno il proprio destino in vista del mondiale in Australia

2 Dicembre 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Benetton, Paolo Odogwu verso la Challenge Cup: “Utile iniziare una nuova competizione”

I Leoni avviano la propria stagione di coppa con una lunga trasferta in Sudafrica

2 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Tommaso Menoncello candidato al premio di miglior giocatore delle Quilter Nations Series

L'Azzurro in lizza assieme ad altri tre contendenti: il vincitore selezionato dai tifosi

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ange Capuozzo: “Novembre con l’Italia è stato incoraggiante. Abbiamo capito e imparato tanto”

Le parole del trequarti azzurro che chiude un capitolo e pensa al futuro

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rovigo, Polla Roux: “Squadra in emergenza, non in crisi. Lavoriamo per risolvere i problemi”

L'analisi del ds dei Bersaglieri in un momento delicato per la squadra che è attesa da un altro importante scontro diretto

2 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite