Serie A femminile: il programma delle semifinali di andata

La FIR, ha reso note le designazioni arbitrali per le gare in calendario domenica 11 maggio alle 15.30

Il campionato di Serie A Femminile entra nel vivo con le Semifinali di andata che si disputeranno domenica 11 maggio.

Le quattro squadre che si affronteranno nel penultimo turno stagionale sono: il Rugby Monza, che ospiterà il Rugby Colorno, e il Valsugana Padova che se la vedrà con le campionesse in carica del Sitam Riviera del Brenta.

Per la prima volta in quasi trent’anni di rugby femminile in Italia, assente dalle fasi finali è la pluriscudettata Benetton Treviso.

Maria Cristina Tonna, responsabile del Rugby femminile in Italia, ha dichiarato: “La vera sorpresa è rappresentata dall’assenza della Benetton Treviso che dal 1985 ad oggi ha sempre preso parte alle semifinali, segnando un’epoca. Questo significa che c’è stato un rinnovamento nel campionato italiano, con altre Società che hanno sviluppato il proprio settore femminile generando una crescita del nostro movimento.

In particolar modo c’è stato uno sviluppo del settore giovanile, dove Monza e Colorno hanno un grande vivaio nel settore Under 16 e Under 14.

Per quanto riguarda le semifinali, da appassionata prima che da dirigente penso che la favorita resti il Sitam Riviera del Brenta, campione d’Italia in carica, che può vantare tra le sue fila un folta schiera di giocatrici della Nazionale italiana rispetto alle altre. Ma non posso fare a meno di fare i miei migliori auguri a tutte le quattro semifinaliste: ci aspettano tre settimane emozionanti per il rugby femminile italiano”.

 

Questo il programma delle semifinali d’andata:

Serie A Femminile – semifinali – andata – 11.05.14 – ore 15.30

ASR Monza v Rugby Colorno

arb. De Carlini (Milano)

g.d.l. Munarini (Parma), Ballardini (Torino)

quarto uomo: Zimei (Roma)

Valsugana Rugby Padova v Sitam Riviera del Brenta

arb. Guastini (Prato)

g.d.l. Bertoglio (Padova), Zambon (Treviso)

quarto uomo: Salvini (Prato)

ULTIME DALLE SEDI

Rugby Monza

Arrivata seconda nel girone 1, il Rugby Monza se la vedrà contro il Rugby Colorno. L’allenatore delle brianzole, Alessandro Geddo, ha fatto il punto della situazione: “Le abbiamo incontrate due volte in questa stagione: la prima nel precampionato, dove abbiamo vinto, la seconda nella pausa del 6 Nazioni dove siamo usciti sconfitti. Naturalmente nella prima uscita avevamo la squadra al completo mentre nella seconda no, a causa dell’assenza delle Nazionali. La squadra dall’inizio dell’anno è cresciuta molto sia dal punto di vista della comprensione del gioco, sia dal punto di vista fisico. Siamo molto agguerriti per la semifinale”.

Formazione annunciata: Virgili, Buongiorno, Bollini, Rochas, Magatti, Trilli, Chindamo, Gaudino, Arrighetti, Calligaro,  Arpano C., Locatelli, Cammarano, Di Toma, Barazzetta. All. Geddo.

Rugby Colorno

Daniele Tebaldi, ex giocatore della Nazionale italiana e alla prima esperienza su una panchina di rugby femminile, ha analizzato il prossimo incontro che vedrà il Rugby Colorno fare visita al Rugby Monza: “Siamo una squadra in formazione, con un team molto giovane. Affronteremo una squadra abituata a giocare a questi livelli e che, quindi, partirà sicuramente avvantaggiata rispetto a noi. Noi siamo una squadra in crescita: ad inizio anno siamo stati battuti da loro, ma nell’incontro a metà stagione abbiamo avuto la meglio mostrando i nostri miglioramenti. Siamo molto fiduciosi e andremo lì per vincere la partita, senza nessun timore reverenziale, consapevoli del fatto che loro partiranno avvantaggiate rispetto a noi”.

Formazione annunciata: Castellarin, Violi, Madia, Del Rio, Verini, Tocchetti, Iemmi; Merli C., Merli G., Campanini, Boledi, Dosi, Bacchi, Traversi, Giacomoli. All.Tebaldi.

Valsugana Padova

Compito arduo sarà quello di Padova che ospiterà nella gara di andata i campioni in carica del Riviera del Brenta. L’allenatore, Daniele Frasson, conosce bene le difficoltà del match di domenica: “Sappiamo che sono le campionesse in carica. E’ la squadra che ha dimostrato di essere più completa e di avere più esperienza. Noi, a causa anche di diversi infortuni subiti negli ultimi mesi da giocatrici che sono nel giro della Nazionale, avremo un compito arduo. Abbiamo una squadra molto giovane e giocare contro le campionesse d’Italia in carica non sarà facile”.

Formazione annunciata: Cerato, Migotto, Galiazzo, Ruzza, Crozzoletto, Bortolotto, Fenato, Giordano, Zatti, Folli, Vitadello, Jorba, Salvadego, Linarello, Veronese. All. Frasson.

 

Sitam Riviera del Brenta

L’allenatore della squadra veneta, Luca Faggin, ha espresso il suo punto di vista sul prossimo match di andata contro il Valsugana Padova: “Abbiamo già battuto il Valsugana nei due turni di campionato, ma è chiaro che ora si riparte da zero. Abbiamo qualche problema di infortuni: la Molic non sarà del match. Rientreranno alcune giocatrici, seppur non in piena forma. Affronteremo queste due semifinali con l’intento di portarci in finale”.

Formazione annunciata: Silvestri, Pavan, Ballarini, Vaghi, Silvestri, Schiavon Veronica, Schiavon Valentina, Gai, De Vecchi, Nespoli, Pantarotto, Trevisan, Danieli, Vigato, Pavan. All. Faggin.

 

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Il brillante percorso di Sofia Rolfi, giovane bresciana alla conquista della Premiership

Abbiamo parlato con la giovane trequarti, che, silenziosamente, si è presa un posto al sole della Premiership inglese

item-thumbnail

La classifica marcatrici del girone 1 di Serie A femminile (in aggiornamento)

Vittoria Ostuni Minuzzi si prende la leadership, Elena Vitadello risale a gran velocità. Entra in graduatoria anche Eleonora Ricci

28 Gennaio 2020 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A femminile: tutto quello che è successo nell’undicesima giornata

Il massimo campionato si prende una lunga pausa, fino al 22 marzo prossimo

26 Gennaio 2020 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A femminile, 11esimo turno: programma, formazioni e analisi dei protagonisti

Si chiude il mini ciclo di gennaio con la giornata 11, presentata anche attraverso le parole di Salino e Turani

25 Gennaio 2020 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A femminile: tutto quello che è successo nella decima giornata

Netta vittoria di Colorno nell'attesa sfida contro la Capitolina. Monza passa a Milano

19 Gennaio 2020 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A femminile: programma, formazioni e novità del decimo turno

Match di alta classifica in Emilia tra Colorno e URC. Grande attesa per il derby trevigiano e per la sfida tra CUS Milano e Ringhio Monza nel girone 2

19 Gennaio 2020 Campionati Italiani / Rugby Femminile