Serie A femminile: il programma delle semifinali di andata

La FIR, ha reso note le designazioni arbitrali per le gare in calendario domenica 11 maggio alle 15.30

Il campionato di Serie A Femminile entra nel vivo con le Semifinali di andata che si disputeranno domenica 11 maggio.

Le quattro squadre che si affronteranno nel penultimo turno stagionale sono: il Rugby Monza, che ospiterà il Rugby Colorno, e il Valsugana Padova che se la vedrà con le campionesse in carica del Sitam Riviera del Brenta.

Per la prima volta in quasi trent’anni di rugby femminile in Italia, assente dalle fasi finali è la pluriscudettata Benetton Treviso.

Maria Cristina Tonna, responsabile del Rugby femminile in Italia, ha dichiarato: “La vera sorpresa è rappresentata dall’assenza della Benetton Treviso che dal 1985 ad oggi ha sempre preso parte alle semifinali, segnando un’epoca. Questo significa che c’è stato un rinnovamento nel campionato italiano, con altre Società che hanno sviluppato il proprio settore femminile generando una crescita del nostro movimento.

In particolar modo c’è stato uno sviluppo del settore giovanile, dove Monza e Colorno hanno un grande vivaio nel settore Under 16 e Under 14.

Per quanto riguarda le semifinali, da appassionata prima che da dirigente penso che la favorita resti il Sitam Riviera del Brenta, campione d’Italia in carica, che può vantare tra le sue fila un folta schiera di giocatrici della Nazionale italiana rispetto alle altre. Ma non posso fare a meno di fare i miei migliori auguri a tutte le quattro semifinaliste: ci aspettano tre settimane emozionanti per il rugby femminile italiano”.

 

Questo il programma delle semifinali d’andata:

Serie A Femminile – semifinali – andata – 11.05.14 – ore 15.30

ASR Monza v Rugby Colorno

arb. De Carlini (Milano)

g.d.l. Munarini (Parma), Ballardini (Torino)

quarto uomo: Zimei (Roma)

Valsugana Rugby Padova v Sitam Riviera del Brenta

arb. Guastini (Prato)

g.d.l. Bertoglio (Padova), Zambon (Treviso)

quarto uomo: Salvini (Prato)

ULTIME DALLE SEDI

Rugby Monza

Arrivata seconda nel girone 1, il Rugby Monza se la vedrà contro il Rugby Colorno. L’allenatore delle brianzole, Alessandro Geddo, ha fatto il punto della situazione: “Le abbiamo incontrate due volte in questa stagione: la prima nel precampionato, dove abbiamo vinto, la seconda nella pausa del 6 Nazioni dove siamo usciti sconfitti. Naturalmente nella prima uscita avevamo la squadra al completo mentre nella seconda no, a causa dell’assenza delle Nazionali. La squadra dall’inizio dell’anno è cresciuta molto sia dal punto di vista della comprensione del gioco, sia dal punto di vista fisico. Siamo molto agguerriti per la semifinale”.

Formazione annunciata: Virgili, Buongiorno, Bollini, Rochas, Magatti, Trilli, Chindamo, Gaudino, Arrighetti, Calligaro,  Arpano C., Locatelli, Cammarano, Di Toma, Barazzetta. All. Geddo.

Rugby Colorno

Daniele Tebaldi, ex giocatore della Nazionale italiana e alla prima esperienza su una panchina di rugby femminile, ha analizzato il prossimo incontro che vedrà il Rugby Colorno fare visita al Rugby Monza: “Siamo una squadra in formazione, con un team molto giovane. Affronteremo una squadra abituata a giocare a questi livelli e che, quindi, partirà sicuramente avvantaggiata rispetto a noi. Noi siamo una squadra in crescita: ad inizio anno siamo stati battuti da loro, ma nell’incontro a metà stagione abbiamo avuto la meglio mostrando i nostri miglioramenti. Siamo molto fiduciosi e andremo lì per vincere la partita, senza nessun timore reverenziale, consapevoli del fatto che loro partiranno avvantaggiate rispetto a noi”.

Formazione annunciata: Castellarin, Violi, Madia, Del Rio, Verini, Tocchetti, Iemmi; Merli C., Merli G., Campanini, Boledi, Dosi, Bacchi, Traversi, Giacomoli. All.Tebaldi.

Valsugana Padova

Compito arduo sarà quello di Padova che ospiterà nella gara di andata i campioni in carica del Riviera del Brenta. L’allenatore, Daniele Frasson, conosce bene le difficoltà del match di domenica: “Sappiamo che sono le campionesse in carica. E’ la squadra che ha dimostrato di essere più completa e di avere più esperienza. Noi, a causa anche di diversi infortuni subiti negli ultimi mesi da giocatrici che sono nel giro della Nazionale, avremo un compito arduo. Abbiamo una squadra molto giovane e giocare contro le campionesse d’Italia in carica non sarà facile”.

Formazione annunciata: Cerato, Migotto, Galiazzo, Ruzza, Crozzoletto, Bortolotto, Fenato, Giordano, Zatti, Folli, Vitadello, Jorba, Salvadego, Linarello, Veronese. All. Frasson.

 

Sitam Riviera del Brenta

L’allenatore della squadra veneta, Luca Faggin, ha espresso il suo punto di vista sul prossimo match di andata contro il Valsugana Padova: “Abbiamo già battuto il Valsugana nei due turni di campionato, ma è chiaro che ora si riparte da zero. Abbiamo qualche problema di infortuni: la Molic non sarà del match. Rientreranno alcune giocatrici, seppur non in piena forma. Affronteremo queste due semifinali con l’intento di portarci in finale”.

Formazione annunciata: Silvestri, Pavan, Ballarini, Vaghi, Silvestri, Schiavon Veronica, Schiavon Valentina, Gai, De Vecchi, Nespoli, Pantarotto, Trevisan, Danieli, Vigato, Pavan. All. Faggin.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la 5° giornata della seconda fase

Il penultimo weekend ha già ufficializzato le due squadre che si giocheranno la finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: programma e formazioni della domenica

CUS Milano a Colorno per tenere aperta la corsa alle fasi finali, Calvisano lotta per non retrocedere

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: le formazioni dell’anticipo Valsugana-Villorba

In programma il big match tra le prime due squadre del campionato

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile, seconda fase: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valsugana sempre imbattuta e a punteggio pieno nel girone playoff

25 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la terza giornata

Continua il dominio del Valsugana. La Capitolina ipoteca la salvezza

18 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: i match di domenica tra Playoff e Playout

Appuntamento domenica alle ore 14:30, con Valsugana-Colorno visibile su DAZN

17 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile