Milano, Vigorelli chiuso al rugby: l’ufficialità tra inutili polemiche

L’impianto non potrà ospitare il rugby. La decisione è del Consiglio di Stato, il Comune non ha potuto far altro che prenderne atto

Lo abbiamo scritto a marzo, ora c’è solo il timbro dell’ufficialità: il Vigorelli di Milano non sarà “aperto” al rugby. Il Comune di Milano non ha potuto fare altro che prendere atto della decisione del Consiglio di Stato che ha bocciato il piano che l’amministrazione aveva proposto perché andava a toccare in profondità una struttura vincolata dalla legislazione che interessa il patrimonio storico.
Palazzo Marino ha quindi dovuto dare vita a un “piano b” di ristrutturazioni limitate (3 anni di lavori), che manterranno stabilmente la pista da ciclismo (inutilizzata da molti anni , va detto: il piano comunale ne prevedeva una semovibile che avrebbe consentito anche di giocare partite di rugby ufficiali). L’unica contenta sarà la cassa del Comune, che vedrà un esborso di 5 milioni al posto dei 14 previsti.
C’è chi contesta – non manca mai- ma siamo di fronte a un conflitto di competenze che, come dicevamo, ha visto soccombere il Comune con il parere negativo del Ministero dei Beni Culturali prima e del Consiglio di Stato poi che hanno messo inevitabilmente la parola fine alla vicenda: una qualunque amministrazione comunale non può fare altro che sottostare alle decisioni di quegli enti. Il resto sono chiacchiere e polemiche fini a se stesse.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Maxime Lucu “testa” i pali di meta in Francia-Fiji

Il 32enne mediano di mischia si è schiantato, senza conseguenze, contro le imbottiture dei pali nel tentativo di salvare una meta

17 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Italia-Sudafrica: quattro episodi che hanno deciso la partita

Alcune circostanze hanno pesato più di altre nel computo della partita: ecco quali

17 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, David Odiase: “Molto felice di essere sceso in campo. Ora arriva un Cile entusiasta”

Il terza linea è tra i volti più nuovi degli Azzurri, appena tornato in Italia dopo tre anni all'estero: "Le Zebre sono una seconda famiglia"

17 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

World Rugby: anche la Nations Cup partirà nel 2026

Sarà la seconda divisione del Nations Championship, con altre 12 squadre pronte a sfidarsi

17 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Coppa Italia: il Petrarca espugna Roma in extremis, vittorie per Parabiago, Viadana e Vicenza

Tutto ancora aperto prima dell'ultima giornata della fase a gironi

17 Novembre 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

World Rugby Ranking: le fasce dei sorteggi mondiali blindate dopo il terzo turno di Quilter Nations Series

Il weekend internazionale evidenzia anche la piccola discesa dell'Irlanda, mentre la Francia deve fare risultato con i Wallabies per non correre risch...

17 Novembre 2025 Terzo tempo