Il rugby USA guarda a chi è rimasto fuori dalla NFL. E anche l’Europa…

A Minneapolis il 5 e 6 aprile un evento con 180 giocatori che potrebbero interessare al rugby. Saracens, Quins e altri interessati

L’appuntamento è al  TCF Bank Stadium di Minneapolis, “casa” della squadra di football americano della University of Minnesota e solo per il 2014 e il 2015 dei Vikings (che stanno attendendo la fine della costruzione del loro nuovo stadio). Qui il primo fine settimana di aprile si svolgerà un camp molto particolare: “Rugby combine”, coordinato dall’ex ct di Irlanda e Stati Uniti Eddie O’Sullivan, che dovrebbe riunire poco meno di 200 giocatori di football americano e che sarebbero intenzionati a fare il salto nel rugby.
Nelle intenzioni degli organizzatori l’evento c’è quello di gettare le basi per la creazione di una lega professionistica americana che quella di trovare almeno 50/60 giocatori tra quelli che non sono riusciti ad entrare nel ricchissimo ma ristrettissimo mondo dorato della NFL. Scarti? Forse, ma le università di tutti gli Stati Uniti producono ogni anno centinaia di giocatori che il football professionistico non può riuscire ad assorbire. Il rugby diventa così una possibile alternativa per alcuni di essi. Una opzione tutt’altro che stupida per un movimento nascente ma ancora fragile come quello a stelle e strisce. Anzi, a dirla tutta sarebbero stupido non approfittare di quel bacino.
Un camp su cui hanno messo gli occhi anche alcuni club stranieri: Grenoble, Harlequins e Saracens manderanno emissari, ma non saranno gli unici. Tra i più osservati ci sarà Yamon Figurs. In effetti…

http://www.youtube.com/watch?v=dyzjvTf4czU

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Antonio Pavanello diventa il nuovo Presidente del Benetton Rugby

L'ex Direttore Generale dei biancoverdi succede ad Amerino Zatta

item-thumbnail

Georgia: tra i papabili successori di Richard Cockerill spunta un grande nome

Oltre ai coach francesi già contattati, c'è un altro noto allenatore che potrebbe tornare in pista con i Lelos

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

URC: Le Zebre Parma rinforzano la prima linea con un giocatore d’esperienza

Il nuovo pilone della formazione ducale arriva dall'Argentina e può vantare un curriculum sportivo di tutto rispetto

16 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Galles: il capitano e altri big scelgono la Prem Rugby

L'Inghilterra è la meta preferita di alcuni tra i giocatori più rappresentativi del sistema professionistico gallese

16 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

URC: l’arbitro di Benetton-Zebre e tutte le designazioni della settima giornata

La conduzione del match in programma allo stadio Monigo è affidata ad un quartetto italiano

16 Dicembre 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Serie A: a che punto è la lotta promozione? La situazione e le classifiche dopo la prima pausa

Il campionato riprenderà il 10 gennaio: in alcuni gironi le gerarchie sembrano già chiare, in altri invece è tutto apertissimo. Ecco la situazione