Eccellenza, Viadana annuncia l’addio: Rowland Phillips se ne va

Il club lombardo fa sapere che a fine stagione il coach gallese torna in patria dopo 4 stagioni passate in riva al Po

A fine stagione l’head coach del Viadana tornerà in Galles dopo 4 anni passati in riva al Po, prima agli Aironi e poi con la società lombarda dopo il crac della franchigia celtica. L’annuncio è stato dato dal club giallonero con un comunicato che riportiamo qui di seguito

 

Termina dopo quattro stagioni l’esperienza italiana di Rowland Phillips, head coach degli Aironi prima ed oggi guida tecnica del Rugby Viadana. Giunto in riva al Po nel 2010 con mansioni legate principalmente alla difesa nel contesto della franchigia in Celtic League e successivamente promosso a capo allenatore, il tecnico gallese ha legato il proprio nome, al termine dell’avventura in Pro12, a quello del Rugby Viadana centrando subito il Trofeo Eccellenza 2012/2013 e mancando l’approdo alla finale scudetto dopo aver vinto la regular season in campionato.
Rowland Phillips: “Ho imparato ad amare Viadana ed i viadanesi in questi quattro anni. Da loro ho ricevuto molto calore che ha alleggerito il peso della distanza dalla mia famiglia. Credo che sia giunto però il momento di mettere un punto a questa splendida esperienza e fare ritorno in Galles per poter stare vicino a mia moglie e vedere giocare i miei figli, entrambi grandi appassionati di questo splendido sport. Viadana per molti versi mi ricorda Neath dove è iniziato il mio percorso rugbystico come atleta ed allenatore. Una città non troppo grande, ma colma di passione per il rugby, dove la palla ovale è senza dubbio uno degli argomenti preferiti dalla gente. Non è solo una questione sportiva o strettamente legata al rugby, ma anche uno stile ed una scelta di vita. Per questo motivo è molto triste per me lasciare il Rugby Viadana, nonostante un altro anno di contratto, anche per le molte amicizie nate dentro e fuori dalla società. Sono molte le persone che vorrei ringraziare a partire da chi ha guidato il Rugby Viadana e gli Aironi Rugby, cioè Silvano Melegari. Se la permanenza qui è stata speciale per me lo devo anche ai molti giocatori che ho avuto la fortuna di allenare in questi quattro anni, i componenti dello staff ed i tifosi, i tanti tifosi legati a questo club. Il fatto di annunciare in anticipo la mia volontà di tornare a casa al termine di questa stagione, rappresenta per me uno stimolo in più ad ottenere il massimo da questo campionato. Ho chiesto ai giocatori di dare il 100%, ma prima che a loro sono io a dover dare tutto il possible per questa società che ha creduto in un progetto che ha avuto il merito, tra gli altri, di lanciare molti giovani promettenti che rappresentano una risorsa importante per il presente ed il futuro del rugby viadanese. Concludo sottolineando quanto sia importante e prestigioso questo club a livello nazionale e spero che il mio contributo abbia in qualche modo portato ad un’ulteriore crescita”.

Antonio Zanichelli (Amministratore unico Rugby Viadana): “Ho appreso solo nei giorni scorsi la decisione di Rowland (Phillips, n.d.r.), peraltro compresa e condivisa, di fare rientro in Galles dopo quattro anni trascorsi a Viadana. A lui vanno i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto con la massima professionalità. Ha aggiunto quell’esperienza che ha maturato in contesti ben più elevati rispetto al nostro (Galles, Ospreys, n.d.r.) ed ha permesso al nostro club di fare importanti passi avanti. Nell’augurargli buona fortuna per il suo futuro – continua Zanichelli – ci tengo a ringraziarlo personalmente a nome di tutto il Rugby Viadana”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite