Nuove Coppe Europee: meeting a Parigi per firmare la pace

Secondo indiscrezioni mancherebbero ormai solo le firme per le nuove competizioni continentali. E potrebbero arrivare già oggi

ph. Sebastiano Pessina

Forse ci siamo davvero. Diciamolo a voce bassissima perché dopo mesi e mesi di annunci, smentite e contro-annunci potrebbe succedere ancora, però stavolta…
Secondo la Press Association le sei federazioni europee si incontreranno a Parigi questa settimana, forse già oggi, per mettere nero su bianco – e firmare – il nuovo accordo sulle coppe europee. L’Heineken Cup (o come si chiamerà) vedrà la partecipazione di 20 squadre: sei inglesi, altrettante francesi, 7 celtiche e l’ultimo posto disponibile andrà alla vincitrice della sfida diretta tra la settime in classifica di Premiership e Top 14.
Ma a sbloccare la situazione non è l’aspetto tecnico-sportivo della vicenda – sul quale un accordo era stato raggiunto tempo fa – ma quello dei diritti tv con un compromesso tra SkySports e BT.
Infine la nuova governance: un nuovo organismo sostituirà l’ERC. A farne parte sarà di fatto il board del Sei Nazioni più qualche “sopravvissuto” dell’istituzione che cesserà di esistere praticamente dopo le finali delle competizioni europee in programma a fine maggio a Cardiff.


CONSULTA RISULTATI, CLASSIFICHE E CALENDARIO DELLE COPPE EUROPEE

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in Coppe Europee