Banda Brunel, quale Italia per tentare di fermare l’armata gallese?

Warren Gatland non si nasconde e rispetta gli Azzurri: “E’ la squadra più forte che abbiamo mai schierato contro l’Italia”

ph. Sebastiano Pessina

L’anno scorso per loro andò tutto bene tranne l’esordio segnato da una brutta sconfitta interna contro l’Irlanda. Per noi invece fu una gioia enorme, davanti ai 60.000 dell’Olimpico contro la Francia. Sarà anche per questo che Gatland ha deciso di non correre alcun rischio, schierando una formazione di tutto rispetto. Ma c’è di più. Nel corso dell’intervista rilasciata alla WRU TV l’allenatore gallese l’ha detto chiaramente: “It’s probably the strongest side we’ve put out against Italy for a reasonable amount of time”. Parole che non sembrano di circostanza, considerando anche da chi sono state pronunciate. E allora spazio ad un quindici di grande spessore. Tre quarti veloci, talentuosi, capaci di buttarla sul fisico o sulla velocità. Terze linee che nonostante l’assenza di Warburton diranno la loro, placcando e cacciando il cacciabile. Quale Italia per fronteggiare l’armata dei dragoni?

Castrogiovanni e Ghiraldini possono dire la loro, e in mischia ordinata dovranno alzare la voce. Dietro ai due potrebbe tornare più che utile un giocatore come Geldenhuys, abile a portare palla e a fare il lavoro dietro le quinte, in coppia con Bortolami.  In terza linea Zanni e Parisse potrebbero essere affiancati da Barbieri o Derbyshire, anche se in una partita in cui rallentare il gioco sarà importante Mauro Bergamasco potrebbe dire la sua, placcando e “sporcando”. In mediana la coppia più probabile è certamente Gori-Orquera. Gettare Allan in mezzo alla bolgia del Millennium contro i più forti degli ultimi anni sarebbe un azzardo, se non un errore. I centri dovranno placcare il placcabile: per questo un impego di Garcia non dovrebbe stupire, con a fianco verosimilmente Sgarbi. Dietro salvo sorprese troveremo McLean. Alle ali Sarto ed Esposito potrebbero dare un pizzico di pepe nelle ripartenze, anche se la giovane età potrebbe giocare brutti scherzi.

E voi, che Italia vi aspettate? E che Italia invece vorreste vedere in campo a Cardiff?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, le dichiarazioni di Gonzalo Quesada prima di Italia-Sudafrica

Il capo allenatore degli Azzurri sulle scelte di formazione sue e degli avversari, le possibili sorprese e la voglia di confrontarsi con i migliori al...

13 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Italia “aumenta il peso” per gli Springboks. La formazione per il Sudafrica

Le scelte di Quesada per la sfida di Torino: calcio d'inizio sabato 15 novembre alle 13.40

13 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “Contro il Sudafrica grande sfida per noi avanti. Sarà tutto diverso rispetto all’Australia”

Le parole del seconda linea degli Azzurri a pochi giorni dal confronto con gli Springboks

13 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marco Riccioni: “Lavoro con una mental coach da mesi. Affrontare gli Springboks in estate ci ha dato convinzione”

Il racconto del pilone azzurro nella settimana che porta alla supersfida contro il Sudafrica

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

George Biagi: “Leggemmo in anticipo la loro giocata, rubammo la palla e la calciammo fuori”

Il DS delle Zebre ricorda la touche che segnò la prima storica vittoria degli Azzurri sul Sudafrica nel 2016

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Federico Ruzza: “Con l’Australia decisiva la difesa. Il Sudafrica non è solo fisico e potenza, è molto di più”

Il seconda linea ha analizzato con grande lucidità i punti di forza degli Springboks, prossimi avversari degli Azzurri

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale