Italia: ecco il gruppo per le prime due del Sei Nazioni. Torna BergaMirco

Nel gruppo dei trenta due esordi assoluti: si tratta dell’estremo delle Zebre Palazzani e dell’ala della Benetton Esposito

ph. Sebastiano Pessina

Jacques Brunel, dopo la due giorni di valutazioni a Parma con lo staff al completo, ha reso nota la lista dei trenta azzurri per le prime due sfide del Sei Nazioni, in programma a Cardiff contro il Galles e a Parigi contro la Francia.

Nel gruppo torna Mirco Bergamasco, il cui impegno a Rovigo gli ha consentito di guadagnarsi la chiamata. Due gli esordi assoluti, che si vanno così ad aggiungere ai giovani azzurri che a novembre hanno guadagnati i primi caps: si tratta di Palazzani, che dopo le buone prestazioni ad estremo con le Zebre era in odore di chiamata, e di Angelo Esposito.

Sul fronte infortunati, sono diversi i giocatori a cui Brunel ha dovuto rinunciare: tra gli altri, Vosawai, Favaro, Masi e Minto. Tutti e quattro, salvo sorprese, dovrebbero essere a disposizione a torneo iniziato. Per quanto riguardo invece Julien Caminati, il cui nome è recentemente rimbalzato sugli organi di stampa, il cittì azzurro è stato bloccato semplicemente dall’ineleggibilità del giocatore, che ha bisnonni e non nonni italiani.

 

Piloni

Martin CASTROGIOVANNI (Touloun RC, 101 caps)

Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 27 caps)

Alberto DE MARCHI (Benetton Treviso, 12 caps)

Michele RIZZO (Benetton Treviso, 11 caps) 

Tallonatori

Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 59 caps)

Davide GIAZZON (Zebre Rugby, 15 caps)

Seconde linee

Marco BORTOLAMI (Zebre Rugby, 99 caps)

Marco FUSER (Benetton Treviso, 1  cap)*

Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 41 caps)

Antonio PAVANELLO (Benetton Treviso, 22 caps)

Flanker/n.8

Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 32 caps)

Mauro BERGAMASCO (Zebre Rugby, 95 caps)

Paul Edward DERBYSHIRE (Benetton Treviso, 20 caps)

Joshua FURNO (Biarritz Olympique, 13 caps)*

Sergio PARISSE (Stade Francais, 101 caps) – capitano

Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 80 caps)

Mediani mischia

Edoardo GORI (Benetton Treviso, 29 caps)*

Tobias BOTES (Benetton Treviso, 19 caps)

Mediani d’apertura

Tommaso ALLAN (USAP Perpignan, 3 caps)

Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 37 caps)

Centri

Tommaso BENVENUTI (USAP Perpignan, 30 caps)*

Michele CAMPAGNARO (Benetton Treviso, 2 caps)*

Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 29 caps)

Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 27 caps)

Ali/Estremi

Mirco BERGAMASCO (Vea-FemiCZ Rovigo, 89 caps)

Angelo ESPOSITO (Benetton Treviso, esordiente)*

Tommaso IANNONE (Zebre Rugby, 6 caps)*

Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 52 caps)

Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby, esordiente)

Leonardo SARTO (Zebre Rugby, 2 caps)*

*è/è è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

non considerati per infortunio: Gonzalo CANALE (Stade Rochelais), Simone FAVARO (Benetton Treviso)*, Andrea MANICI (Zebre Rugby)*, Andrea MASI (London Wasps), Francesco MINTO (Benetton Treviso), Luca MORISI (Benetton Treviso)*, Tito TEBALDI (Ospreys), Giovambattista VENDITTI (Zebre Rugby)*, Manoa VOSAWAI (Benetton Treviso)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: chi può giocare contro il Sudafrica nel tour estivo? Il borsino dei convocati Azzurri

Si prospetta un tour ricco di sorprese. Se con la Namibia sarà probabile vedere un po' di esperimenti, anche i due match col Sudafrica riserveranno sc...

16 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada racconta le scelte per il tour estivo

Il capo allenatore su capitano, convocati dalla Serie A Elite e una analisi posizione per posizione

15 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Leonardo Marin lavorerà come centro”

Il capo allenatore suggerisce che anche al Benetton il giocatore classe 2002 possa essere impiegato in mezzo al campo

14 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Summer Series 2025: un cambio tra i convocati dell’Italia

Per il tour in Namibia e Sudafrica non sarà disponibile Monty Ioane

11 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series 2025: in vendita i biglietti per Italia-Australia e Italia-Sudafrica

Tutte le informazioni per assistere ai test match in programma a Udine e Torino

5 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale