La SARU ha deciso, basta cap per chi non scende in campo

Riveduta la consuetudine di assegnare la presenza anche in caso di sola partecipazione ad un tour

ph. Jason O’Brien/Action Images

La federazione sudafricana è intenzionata a rivedere i criteri in base al quale vengono assegnati i caps. Per evitare che in futuro possano fregiarsi del titolo di “Springboks” giocatori che mai hanno indossato la casacchina verde, si è stabilito che solamente in caso di presenza in un Test si possa essere meritevole di un cap. Ma ora come stanno le cose? Secondo i criteri attuali, tutti coloro che prendono parte ad un tour si vedono assegnare automaticamente un cap. Antica tradizione, dovuta al fatto che in passato i tuor erano molto meno frequenti e duravano anche più mesi. Coloro che d’ora in poi prenderanno parte ai tour, ma senza scendere in campo, non verranno più chiamati “Springboks” ma solamente “Springboks tour squad member”, ha fatto sapere Jurie Roux, CEO della SARU. Il provvedimento, che è stato applicato al tour di Novembre, non avrà effetto retroattivo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati

item-thumbnail

All Blacks: Richie Mo’unga ha rifiutato un contratto a lungo termine

Il mediano di apertura tornerà in Nuova Zelanda l'anno prossimo, ma solo fino alla Rugby World Cup 2027

item-thumbnail

Antoine Dupont giocherà le Autumn Nations Series?

Il campione francese ha parlato all'Equipe del suo recupero