Brunel mette l’Italia sotto esame: cambiano le gerarchie azzurre?

Una frase sibillina che lascia presagire cambiamenti nel gruppo al Sei Nazioni. Con l’obiettivo grosso che si chiama RWC 2015

ph. Sebastiano Pessina

Dopo Italia-Argentina Jacques Brunel ha detto un po’ di cose. Che non era soddisfatto, che il mese di novembre è da considerarsi in termini negativi anche se è comunque un passo avanti rispetto al tour di giugno in Sudafrica, che questa squadra azzurra è ancora troppo poco continua anche all’interno di una stessa gara, che a volte manca di concretezza e altro ancora.
Jacques Brunel però ha pure detto un’altra cosa. Ai microfoni di Sky, nell’immediato post-partita dell’Olimpico si è lasciato sfuggire un “ora faremo un bilancio della squadra e del gioco espresso e vedremo le modifiche da apportare”.
Una frase elegante che lascia presagire cambiamenti di un qualche peso nella rosa, non un semplice avvicendamento tra chi magari bazzica da un po’ il gruppo azzurro vedendo poco il campo.
La sensazione è che ad essere “bocciato” possa essere qualche senatore e magari un paio di giovani dai quali il ct si aspettava qualcosa di più. O forse le parole di Brunel servono per mettere “solo” un po’ di pepe a un gruppo che forse si sente troppo sicuro del posto conquistato. Ma come dice il coach francese ormai al Mondiale mancano una ventina di partite e ha capito che forse è venuto il tempo di mettere mano a qualche gerarchia consolidata da troppo tempo. Una cosa che ovviamente scopriremo solo nel momento in cui nella seconda metà di gennaio verranno diramate le convocazioni per il prossimo Sei Nazioni.
Noi al momento possiamo fare solo supposizioni. E fare una domanda a voi lettori: chi lascereste a casa in vista del Sei Nazioni 2014? E chi invece portereste tra i giocatori che oggi sono fuori dal giro della nazionale?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rassie Erasmus: “L’Italia? Per me è una squadra sottovalutata”

Gli elogi del tecnico del Sudafrica e poi una previsione sul Sei Nazioni 2026 degli Azzurri

28 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tegola Italia: Ross Vintcent rischia di saltare tutto il Sei Nazioni 2026

Da Exeter non arrivano buone notizie per il terza linea azzurro. Segnali positivi invece per Varney

26 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

L’Italia brilla anche su Planet Rugby: un azzurro inserito nel XV ideale di novembre

All'interno di una formazione stellare c'è spazio anche per uno dei leader della nazionale allenata da Gonzalo Quesada

25 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dalle mischie al gioco aereo: il bel novembre dell’Italia un auspicio per il Sei Nazioni 2026

Le Quilter Nations Series della Nazionale tra conferme tattiche, crescita individuale e prospettive per il prossimo futuro

24 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Danilo Fischetti: “Consapevolezza e fiducia: al Sei Nazioni vogliamo giocarcela con tutti”

Il pilone analizza quanto successo a novembre proiettandosi sul futuro

24 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

“Voto ai test? 7” Le voci degli Azzurri dopo Italia-Cile

I commenti dei giocatori di Gonzalo Quesada nel post partita con i Condores

23 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale