La storia di Nestore, dal carcere al campo di rugby con l’Amatori Napoli

Dal carcere minorile di Nisida al debutto nel campionato regionale U18. La storia di un ragazzo e di una domenica indimenticabile

Il rugby che aiuta ragazzi “difficili” o che vivono condizioni sociali e familiari complicate. Sembra la trama di alcuni film che hanno per tema la palla ovale, non ultimo Il Terzo Tempo, il film di Enrico Maria Artale che esce nelle sale il 22 di novembre.
E’ però anche la storia vera di Nestore – nome di fantasia – minore detenuto nel carcere di Nisida, a Napoli. Qui l’Amatori Napoli, con l’aiuto della FIR, ha introdotto la palla ovale come strumento di recupero dei ragazzi che si trovano all’interno della struttura. Un progetto che ha raccolto numerose adesioni tra i giovani e che finora era sempre rimasto all’interno delle mura del carcere. Poi è arrivato Nestore, 17 anni e una pena non breve ancora da scontare, che dopo aver dimostrato qualità tecniche e soprattutto umane non indifferenti è stato tesserato dall’Amatori Napoli.
“Abbiamo chiesto di poterlo portare fuori, una volta a settimana, per allenarsi con la nostra Under 18”, ha detto Diego D’Orazio, presidente della società partenopea, e i responsabili della struttura carceraria – dopo aver esaminato attentamente la questione – hanno dato il loro via libera. Domenica alle 12 il debutto nel torneo U18 regionale, avversario il Rugby Salerno. Nestore la sua meta l’ha già segnata. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship, Sudafrica: Kolisi e altri tre titolari KO

La profondità non è un problema per gli Springboks, ma i nomi degli infortunati sono importanti

18 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Italia, Francesca Sgorbini: “Una nazionale che vuole vincere e portarsi a casa bei ricordi”

Inizia la settimana che porta all'esordio con la Francia. La flanker azzurra: "Con la Francia sarà dura ma possiamo toglierci soddisfazioni"

18 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Rugby Championship: un’Australia forte e fortunata, dice James O’Connor

Il numero 10 è stato al centro delle lodi ai Wallabies dopo la clamorosa rimonta di sabato, ma dopo la vittoria si contraddistingue per umiltà

18 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Azzurre all’estero: Beatrice Veronese a Tolone

Nuovo trasferimento verso il campionato francese di una giocatrice della nazionale

item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: chi può battere le Red Roses?

Guida al mondiale femminile: favorite, aspettative e format di una competizione che si preannuncia entusiasmante

18 Agosto 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Serie A Elite, Biella: ancora linea verde, ecco quattro under 20

Annunciati nuovi innesti alla prima squadra dei gialloverdi

18 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite