Pro12: il Benetton Treviso graffia ma non morde, vincono i Blues

A Cardiff i biancoverdi prima inseguono e poi superano i padroni di casa. Ma la zampata vincente è gallese

Gara non prodotta da alcuna tv. Prima del kick-off si è osservato un minuto di silenzio per la scomparsa del padre di Lorenzo Cittadini (rientrato in anticipo in Italia). Gara condizionata dal vento fortissimo.
Partono meglio i padroni di casa che smuovono per primi il tabellone con un piazzato di Davies e con la meta di Dacey attorno al quarto d’ora. Il Benetton si riorganizza e prima diminuisce le distanze con due calci di Berquist, poi sorpassa i gallesi con una meta di Campagnaro, realizzata dallo stesso Berquist.
Si va la riposo con i biancoverdi avanti 13 a 10 ma a metà circa del secondo tempo i padroni di casa tornano avanti grazie a una meta di Hobbs al 54′. Non si segna più, vincono i gallesi.

 

Segue cronaca e commento dell’ufficio stampa Benetton Rugby:

Prima dell’incontro osservato un minuto di silenzio per ricordare Giovanni Cittadini, padre del pilone biancoverde Lorenzo. Ingresso davanti ai compagni per Robert Barbieri arrivato alla centesima presenza con il Benetton Rugby. La partita è da subito condizionata dal fortissimo vento che colpisce l’Arms Park, con difficoltà nel gioco e soprattutto al piede.
La prima occasione arriva per Davies che al piede conquista tre punti per un fuorigioco della linea difensiva italiana. Una palla lunga arrivata al limite della linea di meta biancoverde innesta un momento di grossa difficoltà per i Leoni.
Mat Berquist raccoglie ma viene placcato e portato nella propria area. Il neozelandese riesce a servire Dean Budd e da questi a Brendan Williams, che prova ad uscire e serve poi Michele Campagnaro che viene placcato. Si riparte con una mischia ai cinque metri che dà una buona piattaforma di attacco ai Blues. Fasi di gioco con gli avanti a spingere e alla fine è il tallonatore Dacey a trovare il varco giusto e a schiacciare. La reazione trevigiana è affidata al piede di Mat Berquist che si fa trovare pronto in un paio di occasioni, pur fallendone una dalla distanza. Il Benetton, però, è vivo e vuole dimostrarlo. Al 35’ una splendida azione nata da un paio di fasi di avanzamento degli uomini di mischia, crea lo spazio al largo. Dean Budd entra e ricicla per Andrea Pratichetti, bravo a sua volta a servire al largo Michele Campagnaro che corre in meta. Mat Berquist trasforma e si va in vantaggio 10-13.
Nel finale del primo tempo, occasione con mischia avanzante per Treviso, con Robert Barbieri che tiene palla e arriva a pochi centimetri dalla meta, perdendo però palla in avanti e si va quindi al riposo avanti +3.

 

La ripresa si apre nel segno degli elementi con un continuo alternarsi di sole e pioggia e con ancora tantissimo vento.  La prima occasione di marcare arriva al 12’ per Cardiff con Paulo che schiaccia alla bandierina, ma l’arbitro McMenemy annulla per un passaggio in avanti di Fish. L’estremo si fa perdonare solo un minuto dopo innescando con la sua corsa le penetrazioni degli avanti e quindi la meta del pilone Hobbs. Davies trasforma, ma successivamente in condizioni quasi monsoniche fallisce un paio di piazzati. Il risultato, però, non cambierà più fino alla fine e con tanto rammarico i Leoni usciranno sconfitti per 17-13.

 

Cardiff Blues:15 Dan Fish, 14 Tom Williams, 13 Richard Smith, 12 Dafydd Hewitt, 11 Chris Czekaj, 10 Gareth Davies, 9 Lewis Jones, 8 Robin Copeland, 7 Josh Navidi (capitano), 6 Andries Pretorius, 5 Filo Paulo, 4 Lou Reed, 3 Fau Filise,2 Kevin Dacey, 1 Sam Hobbs
Riserve: 16 Marc Breeze, 17 Thomas Davies, 18 Benoit Bourrust, 19 James Down, 20 Rory Watts-Jones, 21 Alex Walker, 22 Aled Summerhill, 23 Harry Robinson

 

Benetton Treviso: 15 Brendan Williams, 14 Ludovico Nitoglia, 13 Michele Campagnaro, 12 Alberto Sgarbi, 11 Andrea Pratichetti, 10 Mat Berquist, 9 Tobias Botes, 8 Manoa Vosawai, 7 Robert Barbieri, 6 Dean Budd, 5 Marco Fuser, 4 Valerio Bernabò (capitano), 3 Ignacio Fernandez-Rouyet, 2 Enrico Ceccato, 1 Michele Rizzo.
Riserve: 16 Franco Sbaraglini, 17 Giovanni Maistri, 18 Pedro Di Santo, 19 Corniel Van Zyl, 20 Marco Filippucci, 21 Christian Loamanu, 22 Fabio Semenzato, 23 James Ambrosini.

 

Marcatori per i Cardiff Blues
Mete: Dacey (17), Hobbs (54)
Conversioni: G Davies (18, 54)
Punizioni: G Davies (14)

 

Marcatori per il Benetton Treviso
Mete: Campagnaro (35)
Conversioni: Berquist (36)
Punizioni: Berquist (21, 28)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff

item-thumbnail

URC: il Benetton Rugby domina, sbaglia e alla fine batte i Dragons

I biancoverdi, sempre in controllo, fanno bottino pieno contro la formazione gallese, comunque autrice di tre mete