Caos Coppe europee: il cerino ora passa nelle mani dell’Irlanda

Dopo l’annuncio delle regions gallesi la WRU è con le spalle al muro. Determinanti ora le scelte della federazione di Dublino

ph. Sebastiano Pessina

E ora? Le quattro regions gallesi si sono pronunciate: Cardiff Blues, Scarlets, Ospreys e Newport Dragons prenderanno parte alla Rugby Championship Cup, la competizione continentale pensata dai club di Premiership e Top 14 per sostituire l’Heineken Cup. La WRU è con le spalle al muro: andare allo scontro contro le proprie franchigie ha tutta l’aria di essere una di quelle quelle guerre che alla fine non hanno vincitori. Sempre che non fosse già a conoscenza del comunicato diffuso ieri sera, cosa che non si può escludere a priori. Proviamo a scommettere: la federazione accoglierà di buon grado la scelta delle sue quattro squadre, farà la faccia contrita ma alla fine si adeguerà.

 

Il punto è cosa faranno le altre. O meglio, che cosa farà l’Irlanda. Il peso politico di Scozia e Italia è oggi basso e non può diventare un vero fattore e FIR e SRU si adegueranno alle scelte delle altre due celtiche. Tra l’altro la federazione di Edimburgo ha già lanciato nei giorni scorsi messaggi di un certo tipo (“Un sistema che prevedesse maggiore meritocrazia non ci troverebbe contrari”). Il cerino ora passa nelle mani di Dublino, dove una spaccatura tra federazione e franchigie come quella avvenuta in Galles è improbabile vista la diversa struttura del movimento. Ma mai dire mai.
Quello che ormai sembra palese è che ormai l’equilibrio è stato spezzato e che l’inerzia sia tutta a favore dell’asse franco-inglese. Intanto oggi a Dublino riunione dell’ERC e di tutte le parti in causa. In teoria: perché la LNR non parteciperà, forse nemmeno la Premiership. Chissà cosa si diranno le federazioni celtiche…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: tutti i risultati, le classifiche e gli highlights del secondo turno

Situazione assolutamente equilibrata nel girone 2, mentre la pool 4 è spaccata in due: ecco la situazione alla fine della prima finestra di coppa

15 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: dal ritorno in campo di Gianmarco Lucchesi al debutto di Jules Ducros

Il secondo turno di Champions e Challenge Cup ha visto molti Azzurri protagonisti coi rispettivi club

15 Dicembre 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup, secondo turno: bene Stade Français e Benetton, cade Ulster. Risultati, classifiche e highlights

I biancoverdi si prendono il comando del girone 2, alle loro spalle Newcastle e Perpignan

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup, 2a giornata: i risultati e gli highlights delle partite del sabato

La massima competizione europea entra nel vivo, e il programma di oggi è ancora più ricco

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Disastro Tolosa! Va avanti 21-0 e poi perde a Glasgow: gli highlights

Nel big match della seconda giornata di Champions Cup i campioni di Francia cadono clamorosamente in Scozia, buttando via una partita che sembrava già...

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton fra errori e regali, ma Perpignan è battuto

A Monigo i Leoni conquistano la vittoria e il bonus offensivo in un match con 8 mete e diverse imprecisioni

13 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup