Zebre e Benetton Treviso, una serata che aspettavamo da un anno

Una serata da ricordare che i tifosi hanno atteso a lungo. E come cornice il bellissimo applauso del Monigo per le “avversarie” Zebre

Arriverà il momento per le disamine tecniche, ma questo è il tempo della felicità e della soddisfazione. Soprattutto per le Zebre, che tornano dall’Arms Park di Cardiff con una vittoria importantissima perché è la prima della loro storia e perché è stata conquistata su un campo prestigioso. Una vittoria che era matura da tempo ma che già nella seconda parte della scorsa stagione è più volte sfuggita per un niente. Non stupisce più di tanto invece che questa prima affermazione sia arrivata in trasferta, che le Zebre si sono mediamente sempre comportate meglio quando si trovavano lontano da casa. Speriamo che ora scatti qualcosa in maniera definitiva nella testa dei giocatori e magari anche nel rapporto con Parma, che vedere quello stadio sempre mezzo vuoto è proprio brutto. E il gruppo non se lo merita.

 

Capitolo Benetton Treviso: contro il Munster è arrivata una vittoria bella e forse determinante, fatta di carattere e grinta. Un primo tempo così così, giocato bene solo a tratti, e una seconda frazione invece in cui i veneti hanno saputo prendere in mano le redini del gioco senza mollarle quasi mai e riuscendo a prosciugare le fonti del gioco avversarie. Grande prova di Fuser e Favaro, un Berquist che ha saputo subito dare sicurezza alla sua prima uscita in maglia biancoverde e un Nitoglia letale, ma nessuno ha sfigurato e tutti hanno dato il loro contributo. Ora bisogna ripetersi, riuscire a vincere anche quando non si gioca al meglio e magari migliorare laddove le cose non sono andate benissimo. Forse nei minuti finali, con il Munster in netta inferiorità numerica – in 13 contro 15 – ci si poteva aspettare qualche punto che invece non è arrivato.
E il Monigo ha regalato il più bel momento della serata rugbistica italiana con l’applauso spontaneo del pubblico all’arrivo della notizia della vittoria delle Zebre a Cardiff. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: Andrea Zambonin giocherà in Premiership nel 25/26

Il seconda linea vicentino lascerà i ducali a fine stagione

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico di Andy Uren

Dagli esami è emerso un quadro dell'infortunio più grave rispetto alle prime indiscrezioni

item-thumbnail

Zebre Parma: un rinnovo importante in seconda linea

La franchigia ducale blinda un pezzo fondamentale della touche fino al 2028

item-thumbnail

URC, Benetton: stagione finita per Andy Uren

Emergenza in mediana a Treviso, con l'esperto mediano inglese che tornerà disponibile solo dopo l'estate

item-thumbnail

URC: la corsa ai playoff a due giornate dalla fine

Fra le pretendenti ai primi otto posti anche il Benetton che dovrà fare assolutamente punti con Glasgow e Munster

27 Aprile 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Nacho Brex, Benetton: “Non ci possiamo rilassare nemmeno un secondo, contro gli Stormers lo si è visto”

Il trequarti dei veneti ha analizzato la sfida di Città del Capo: "Quando sarà rilassato cercherò di capire cosa è successo"