Caso Coppe Europee: scende in campo anche l’IRB

Il Board internazionale spinge forte per un compromesso e ricorda a tutti il regolamento

ph. Matthew Childs/Action Images

“Una forte competizione paneuropea è la soluzione migliore per gli interessi dello sviluppo del rugby in quel continente e l’IRB sostiene con vigore il dialogo tra le parti per raggiungere un accordo. Ricordiamo che secondo il regolamento del board internazionale tutte le competizioni necessitano dell’approvazione delle rispettive federazioni in prima istanza e infine di quella dell’IRB”.
Così l’International Board interviene nella vicenda coppe europee. Rimane in posizione equidistante, ribadisce semplicemente quello che prevede il regolamento, non mette uno stop alle mire franco-inglesi ma ne rallenta i tempi. Nelle ultime ore praticamente tutti i club d’Oltremanica hanno pubblicamente aderito alla nuova competizione spingendo la propria federazione a muoversi rapidamente in tal senso, l’IRB dice sostanzialmente “calmatevi, respirate un attimo e trovate un compromesso”.
Perché il CEO del board internazionale, Brett Gosper fa capire che un torneo esclusivamente anglo-francese non avrebbe il riconoscimento ufficiale dell’IRB, ma probabilmente non verrebbe nemmeno sanzionato. La massima istituzione mondiale spinge perciò le parti verso il dialogo. E alla fine si ariverà a una Heineken Cup con i “paletti” richiesti sin dall’inizio da inglesi e francesi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: Ange Capuozzo è candidato per il premio di “Try of the Year”

La splendida azione del trequarti del Tolosa e della nazionale italiana è fra le migliori mete della stagione europea

4 Giugno 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Bordeaux: Jefferson Poirot squalificato per il gesto antisportivo nei confronti di Henry Pollock

Il pilone si era reso protagonista di una azione censurabile ai danni del terza linea inglese dopo il triplice fischio della finale di Champions Cup

30 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: un giocatore del Bordeaux è stato citato per aver messo le mani al collo di Henry Pollock

Se fosse accertato il fatto, un prima linea dei bordolesi rischia di aver chiuso in anticipo la stagione e non disputerà i playoff di Top 14

27 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il mondiale per club non aggiungerà partite al calendario

Il numero di gare delle stagioni coinvolte rimarrà lo stesso, ma al costo di sacrificare una stagione di Champions Cup

27 Maggio 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Il primo giocatore a vincere tre volte la Champions Cup con tre squadre diverse

Un record individuale per un giocatore capace di vincere tre coppe nelle ultime quattro stagioni

26 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Matthieu Jalibert accusa i Northampton Saints di mancanza di “rispetto” verso Bordeaux

Non si spengono le polemiche dopo la finale di Champions Cup

26 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup