L’ERC prende tempo sulle Coppe Europee: ci si vede a ottobre?

Meeting a Dublino il 23 di ottobre per cercare di trovare un compromesso. Ma la frittata ormai pare fatta

Che ormai sul caso Coppe Europee fossimo arrivati da un pezzo alla guerra di dichiarazioni e comunicati lo si era capito. Prendiamo ad esempio quello diffuso dalla ERC nel pomeriggio di martedì 17 settembre: si annuncia che il 23 ottobre si terrà a Dublino un meeting per discutere del futuro di Heineken e Challenge Cup. Frasi di rito come “il coinvolgimento di tutte le parti è fondamentale” eccetera eccetera.
Sono però i dettagli che fanno capire quanto ormai la situazione sia sfuggita di mano e abbia preso la decisa direzione voluta dai club francesi e inglesi.
Uno, la tempistica: l’incontro è stato fissato da qui a un mese, probabilmente con la speranza di guadagnare tempo e ammorbidire le posizioni. Ma in una condizione come quella di oggi aspettare così tanto tempo è pura follia, il “rischio” per l’ERC è di dare un’ulteriore arma a Premiership e LNR che hanno chiesto alle loro federazioni di attrezzarsi al nuovo scenario con grande rapidità.
Due: il comunicato porta delle note a fondo pagina che non sono sempre presenti nei comunicati ERC. Note che ricordano che Heineken Cup  e Challenge Cup sono “tornei di proprietà e organizzati dall’ERC, una compagnia formata dalle sei principali union europee e riconosciuta dall’IRB come l’organizzatrice preminente delle competizioni internazionali nell’emisfero nord”. E che i tornei dell’ERC hanno generato 500 milioni di euro per la disciplina.
Dettagli. Forse.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: Edimburgo sfiora il colpaccio, ma in finale ci va Bath

La capolista della Premiership soffre tantissimo in terra scozzese e ha la meglio soltanto nel finale: Russell e compagni volano a Cardiff

3 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: il recupero lampo di Ange Capuozzo in Champions Cup

L'Azzurro torna titolare col Tolosa neanche un mese dopo il grande spavento per la caviglia: le motivazioni del suo rientro

3 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le formazioni di Lione-Racing 92

Il derby francese per un posto nella finale del Millennium Stadium di Cardiff

2 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le formazioni di Leinster-Northampton Saints

La corazzata irlandese ospita gli inglesi nel remake della finale del 2011

2 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le formazioni di Edinburgh Rugby-Bath Rugby

Gli scozzesi non raggiungono la finale dal 2015, gli inglesi dal 2014

2 Maggio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le formazioni di Bordeaux-Tolosa. Torna titolare Ange Capuozzo

Padroni di casa con il XV al completo, rossoneri con tante assenze fra cui Thomas Ramos

2 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup