La giornata da incubo dell’ERC. E le squadre italiane intanto…

Le parole di LNR e Premiership prima, Bouscatel che smentisce il comunicato del board. E squadre celtiche che hanno già fatto sapere che…

Un paio di giorni fa un comunicato del board che gestisce Heineken e Challenge Cup ha cercato di gettare acqua sul fuoco del “caso coppe europee”. Senza riuscirci. La nota sembrava infatti una pezza ormai troppo piccola rispetto al buco che si è formato. Poi, già ieri mattina, le dichiarazioni dei boss di LNR e Premiership che ribadivano la loro decisione di andarsene e che sottolineando la centralità che i club devono assumere all’interno del movimento europeo confermavano quanto da noi sostenuto e scritto, e cioè che qui in ballo non c’è una mera questione economica.
Ma i due schiaffi più forti all’ERC sono arrivati nelle ultime ore: il presidente del Tolosa, nonché membro del board dell’ERC stesso, ha detto di essere “sorpreso dal comunicato redatto e diffuso dopo la riunione del board” e ha tenuto a precisare “da una parte che nessuna decisione è stata presa per affermare che le competizioni europee devono essere organizzate dall’ERC” e “dall’altra che la decisione di fare una nuova riunione dipenderà esclusivamente dalla disponibilità di leghe e federazioni a tenerla”.
Infine il Telegraph di oggi, dove il CEO della Premiership Rugby Mark McCafferty dice che “club celtici di diversi paesi hanno fatto sapere in via informale di essere disposti a partecipare alle nuove competizioni”. Chissà se ci sono anche le italiane tra queste…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: un giocatore squalificato dopo Montpellier-Zebre

Colpo proibito durante l'incontro fra i francesi e la franchigia di Parma

17 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: tutti i risultati, le classifiche e gli highlights del secondo turno

Situazione assolutamente equilibrata nel girone 2, mentre la pool 4 è spaccata in due: ecco la situazione alla fine della prima finestra di coppa

15 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: dal ritorno in campo di Gianmarco Lucchesi al debutto di Jules Ducros

Il secondo turno di Champions e Challenge Cup ha visto molti Azzurri protagonisti coi rispettivi club

15 Dicembre 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup, secondo turno: bene Stade Français e Benetton, cade Ulster. Risultati, classifiche e highlights

I biancoverdi si prendono il comando del girone 2, alle loro spalle Newcastle e Perpignan

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup, 2a giornata: i risultati e gli highlights delle partite del sabato

La massima competizione europea entra nel vivo, e il programma di oggi è ancora più ricco

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Disastro Tolosa! Va avanti 21-0 e poi perde a Glasgow: gli highlights

Nel big match della seconda giornata di Champions Cup i campioni di Francia cadono clamorosamente in Scozia, buttando via una partita che sembrava già...

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup