Aviva Premiership, ready to start! Al via anche il massimo campionato inglese

Leicester e Saracens le favorite, con Northampton e Harlequines pronte a sfruttare ogni passo falso

ph. Andrew Couldridge/Action Images

Tra l’incerto futuro celtico, i grandi colpi di mercato del Top 14 e l’Eccellenza dispari, di Aviva Premiership non si è parlato tanto. Di fatto, quello inglese resta un campionato di qualità altissima, che si è arricchito con giocatori importanti (vedi North) e sempre in grado di esprimere un rugby competitivo e di massimo livello. Venerdì 6 Settembre da Newcastle prenderà il via la stagione 2013-14. La scorsa stagione è stata vinta da Leicester, dopo che le tigri avevano perso due finali consecutive contro Harlequines e Saracens. Chi riuscirà a scalzarli dal trono?

 

Leicester Tigers: i campioni in carica si presentano al via di nuovo tra i favoriti per raggiungere playoff e finale. Persi Castrogiovanni e il giovane George Ford, sono arrivati Camacho e David Mélé, oltre all’apertura Ryan Lamb, a rafforzare una rosa che comprende diversi giocatori che hanno fatto parte degli ultimi Lions. Da sempre un punto di forza dei Leicester è la profondità della squadra, che le permette di essere competitiva per tutta la stagione.

 

Saracens: insieme ai Tigers la squadra con maggior profondità e con una rosa solida e di esperienza internazionale. In mezzo al campo hanno perso Adam Powell e Kameli Ratuvou, che vestirà la maglia delle Zebre. In conpenso sono arrivato giocatori come le due ali Marcelo Bosch e Michael Tagicakibau, e la prima linea James Johnston. Inoltre Billy Vunipola troverà il fratello Mako. Tante le mete che arriveranno da Strettle e Ashton, con Farrell chiamato a guidare una linea di grande talento.

 

Northampton Saints: la squadra che più ha impressionato nella off-season, vincendo contro Ebinburgo e Leinster. Perso Tonga’uiha è arrivato Corbisiero, ma soprattutto è stato messo a segno uno dei colpi di mercato più importanti dell’estate con l’ingaggio di George North, che con Foden farà coppia in un triangolo profondo tra i più competitivi. Altro innesto di qualità è Kahn Fotuali’i, giocatore versatile capace di guidare il gioco e all’occorrenza di accelerare. I gradi di capitano, nonostante tutto, sono ancora sulle spalle di Hartley.

 

Harlequines: tra le favorite, è la squadra che meno ha cambiato. L’ossatura della squadra è tutta confermata, con Danny Care, Nick Evans, Nick Easter e Chris Robshaws. Dalla Francia hanno fatto ritorno in Inghilterra Nick Kennedy e Paul Sackey.

 

Gloucester: dopo il quinto posto dell’anno scorso, la squadra di Mike Tindall cercherà di confermarsi, puntando magari a centrare un posto playoff, anche se le prime quattro sembrano tutte un gradino sopra. Il talento dei vari Sharples, May e Trinder sarà importante per la squadra, anche se potrebbe mancare una profondità competitiva nel corso di tutta la stagione. Con gli Exeter Chiefs comunque Gloucester si candida a qualificata a sorpresa per le semifinali.

 

Nell’attesa, godiamoci alcune delle più belle mete della scorsa stagione.

 

 

 

Di Roberto Avesani

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: i Saracens confermano il ritorno di Owen Farrell

L’ex capitano dei londinesi giocherà nuovamente in Inghilterra dopo la parentesi in Top 14

16 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Bath è campione d’Inghilterra, gli highlights della finale contro Leicester Tigers

Dopo 29 anni la squadra del Somerset, anche grazie alla prestazione di Finn Russell, torna a vincere il campionato

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Handre Pollard contro Finn Russell, le formazioni della finale

Un anno dopo Bath ci riprova, stavolta contro i rivali storici dei Leicester Tigers

13 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter Chiefs: la rosa 2025-2026 avrà ben 3 italiani

Il team di Premiership pronto a una nuova stagione

13 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Bortolami: “Sale è il posto giusto al momento giusto. Tanto riconoscente al Benetton, non ‘ruberò’ loro giocatori”

Le prime parole del nuovo tecnico degli inglesi: "È accaduto tutto molto velocemente. So che il club viene da risultati importanti, ma questo non port...

12 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Marco Bortolami è il nuovo capo allenatore dei Sale Sharks

Incarico di altissimo livello per il tecnico italiano, che allenerà una delle semifinaliste dell'ultima Premiership

12 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership