Sudafrica e Nuova Zelanda, al via Currie Cup e ITM Cup

Archiviato il Super Rugby è tempo di tornei nazionali. Alcuni protagonisti illustri impegnati

ph. Rogan Ward/Action Images

Terminata la stagione di Super Rugby, prendono il via il massimo campionato sudafricano e neozelandese. Questo weekend kickoff della Currie Cup 2013, mentre il prossimo inizierà la ITM Cup. Vediamo chi tenterà di strappare il titolo ai Western Province e a Canterbury.

 

Currie Cup: I Wester Province campioni in carica, guidati da coach Allister Coetzee, cercheranno di ripetere il successo dell’anno scorso, quando riuscirono a vincere battendo in finale gli Sharks. Preziosi saranno i punti di Catrakilis, che torna nel torneo dopo la stagione ai Southern Kings. I Cheetahs, sull’onda dell’entusiasmo per la prima conquista dei playoff nel Super Rugby potranno certamente fare bene e migliorare il pessimo torneo dell’anno scorso (ultimi e serie promozione/retrocessione vinta contro Eastern Province Kings). Natal Sharks la scorsa stagione sono stati sconfitti in finale, e potranno certamente fare un buon torneo affidandosi anche all’esperienza di Keegan Daniel e Jean Deysel. I Blue Bulls  potranno contare su quattro ex giocatori dei Southern Kings arrivati a Pretoria in questi giorni, nonostante le dichiarazioni della società che aveva smentito di razziare la rosa dei Kings (si tratta di Waylon Murray, Bandise Maku, Jacques Engelbrecht e David Bullbring).I Golden Lions, dopo la vittoria nella serie contro i Kings, vorranno dimostrare il loro valore e di meritare il posto nell’élite sudafricana del rugby, confermando i recenti risultati nel torneo  (campioni 2011, semifinalisti 2012). I Griquas sulla carta sono i meno attrezzati, e il loro giocatore più rappresentativo, Willie le Roux, sarà impegnato con gli Springboks.

 

Quote Aipronews: Bulls 3,25 / Western Province 3,75 / Sharks 4,50 / Golden Lions 6,00 / Cheetahs 7,50 / Griquas 41,00

 

 

ITM Cup: Canterbury campione in carica si presenta ai blocchi di partenza da favorito, potendo vantare giocatori come George Whitelock (capitano), Andy Ellis, Ryan Crotty, Colin Slade, Matt Todd e Corey Flynn. Wellington, semifinalista la scorsa stagione, avrà invece a disposizione Victor Vito, che non fa parte della lista Championship e farà di tutto per rientrare nei piani di Hansen. Auckland, sconfitta da Canterbury nella scorsa finale, potrà invece contare su Piri Weepu, escluso eccellente del Championship, e comprende nella sua rosa quattro giocatori che fanno parte degli All Blacks Under 20 (Simon Hickey, Joe Edwards, Lolagi Visinia e Patrick Tuipulotu). Counties Manukau, vincitori del girone Championship della scorsa stagione e allenati da Tana Umaga, si presentano con buone speranze e ottimi giocatori come Hika Elliot e Augustine Pulu, campioni del Super Rugby coi Chief, e Frank Halai autore di dieci mete coi Blues di Kirwan nell’ultimo Super Rugby.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Un campione del mondo torna a giocare in Sudafrica

Il giocatore springbook ha rescisso il suo contratto con un "mutually agreement" con l'attuale club

6 Aprile 2024 Emisfero Sud