Sudafrica e Nuova Zelanda, al via Currie Cup e ITM Cup

Archiviato il Super Rugby è tempo di tornei nazionali. Alcuni protagonisti illustri impegnati

ph. Rogan Ward/Action Images

Terminata la stagione di Super Rugby, prendono il via il massimo campionato sudafricano e neozelandese. Questo weekend kickoff della Currie Cup 2013, mentre il prossimo inizierà la ITM Cup. Vediamo chi tenterà di strappare il titolo ai Western Province e a Canterbury.

 

Currie Cup: I Wester Province campioni in carica, guidati da coach Allister Coetzee, cercheranno di ripetere il successo dell’anno scorso, quando riuscirono a vincere battendo in finale gli Sharks. Preziosi saranno i punti di Catrakilis, che torna nel torneo dopo la stagione ai Southern Kings. I Cheetahs, sull’onda dell’entusiasmo per la prima conquista dei playoff nel Super Rugby potranno certamente fare bene e migliorare il pessimo torneo dell’anno scorso (ultimi e serie promozione/retrocessione vinta contro Eastern Province Kings). Natal Sharks la scorsa stagione sono stati sconfitti in finale, e potranno certamente fare un buon torneo affidandosi anche all’esperienza di Keegan Daniel e Jean Deysel. I Blue Bulls  potranno contare su quattro ex giocatori dei Southern Kings arrivati a Pretoria in questi giorni, nonostante le dichiarazioni della società che aveva smentito di razziare la rosa dei Kings (si tratta di Waylon Murray, Bandise Maku, Jacques Engelbrecht e David Bullbring).I Golden Lions, dopo la vittoria nella serie contro i Kings, vorranno dimostrare il loro valore e di meritare il posto nell’élite sudafricana del rugby, confermando i recenti risultati nel torneo  (campioni 2011, semifinalisti 2012). I Griquas sulla carta sono i meno attrezzati, e il loro giocatore più rappresentativo, Willie le Roux, sarà impegnato con gli Springboks.

 

Quote Aipronews: Bulls 3,25 / Western Province 3,75 / Sharks 4,50 / Golden Lions 6,00 / Cheetahs 7,50 / Griquas 41,00

 

 

ITM Cup: Canterbury campione in carica si presenta ai blocchi di partenza da favorito, potendo vantare giocatori come George Whitelock (capitano), Andy Ellis, Ryan Crotty, Colin Slade, Matt Todd e Corey Flynn. Wellington, semifinalista la scorsa stagione, avrà invece a disposizione Victor Vito, che non fa parte della lista Championship e farà di tutto per rientrare nei piani di Hansen. Auckland, sconfitta da Canterbury nella scorsa finale, potrà invece contare su Piri Weepu, escluso eccellente del Championship, e comprende nella sua rosa quattro giocatori che fanno parte degli All Blacks Under 20 (Simon Hickey, Joe Edwards, Lolagi Visinia e Patrick Tuipulotu). Counties Manukau, vincitori del girone Championship della scorsa stagione e allenati da Tana Umaga, si presentano con buone speranze e ottimi giocatori come Hika Elliot e Augustine Pulu, campioni del Super Rugby coi Chief, e Frank Halai autore di dieci mete coi Blues di Kirwan nell’ultimo Super Rugby.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rassie Erasmus si schiera: “Meglio allineare il Rugby Championship col Sei Nazioni”

"Non vedo alcun motivo per cui noi, Nuova Zelanda, Argentina e Australia dovremmo opporci"

19 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

SANZAAR annuncia il futuro del Rugby Championship

Pubblicato il calendario dei prossimi cinque anni delle maggiori squadre dell'emisfero sud

16 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

E se il The Rugby Championship si giocasse in contemporanea al Sei Nazioni?

Un ipotesi che guarda al futuro, con anche la possibilità di un'espansione del torneo

8 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica soffre, batte l’Argentina e vince il Rugby Championship 2025

A Twickenham termina 27-29 per gli Springboks che alzano il trofeo per il secondo anno consecutivo

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Gli All Blacks piegano una tenace Australia e tengono aperto il Rugby Championship

Vittoria con bonus per i neozelandesi a Perth, ma conquistata solo allo scadere

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Sudafrica, All Blacks e Australia, bagarre per il Rugby Championship. La preview dell’ultima giornata

Tre le squadre in lotta per il titolo, ma l'Argentina non resterà a guardare: lo spettacolo al via dalle 11:45, poi alle 15:00 il match finale

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship