Eccellenza: con troppe soste difficile entrare a regime

Diverse pause nella prossima stagione: alcune squadre ai box per anche un mese

ph. Ottavia Da Re

A pochi giorni di distanza dall’uscita del calendario della prossima stagione di Eccellenza, Filippo Frati, neo coach a Rovigo, ha così commentato in un’intervista rilasciata al Resto del Carlino: «Il lavoro che stiamo facendo oltre ad essere fatto per durare i dieci mesi della stagione agonistica è fatto anche in previsione dell’impegno continuo della squadra. Troppe soste potrebbero inficiare il lavoro fatto“. Il problema di tutti sono le soste, che costringono le squadre a rimanere ferme per troppo tempo e potrebbero influenzare in maniera negativa il cammino in campionato, soprattutto quando si affrontano squadre che hanno più minuti sulle gambe o che hanno avuto più giornate in campo senza dover stare ferme. Per quanto riguarda gli impegni, le squadre giocheranno molto poco nei primi mesi della stagione, per poi scendere in campo con molta più frequenza da Marzo in poi. Prendiamo per esempio Reggio, che tra soste previste e turno di riposo giocherà il 30 novembre e poi il 4 gennaio. O anche Petrarca, ferma dal 22 dicembre al 25 gennaio. Tutti gli allenatori, stanno ora aspettando l’uscita delle giornate del Trofeo Eccellenza, anche per programmare al meglio la preparazione sulla base della distribuzione dei match della stagione.

 

Filippo Frati ha fatto sapere di non aver mai rilasciato le dichiarazioni riportate nel pezzo di cui sopra e lo ha precisato nella seguente nota:

Ci tengo a precisare che le parole che il giornalista Osvaldo Prestia del Raesto del Carlino mi ha attribuito non corrispondono al vero, a cominciare dal titolo dell’articolo “Preoccupato per le soste” e alla dichiarazione riguardante un ipotetico vantaggio degli avversari con maggiore minutaggio.

Ho già avuto modo di chiarirmi personalmente con il giornalista al quale NON HO MAI rilasciato nessuna intervista al riguardo.

Grazie dell’attenzione,

Filippo Frati

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Top10: programma e orari del quinto turno con un posticipo domenicale

Giornata senza sfide dirette tra le squadre che guidano in classifica ma con uno scontro molto delicato in coda alla tabella

20 Ottobre 2021 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Top10: ratificate tre modifiche al regolamento

La FIR ha ufficializzato le modifiche per quanto riguarda tempo di gioco, antigioco e assegnazione dei punti nel massimo campionato italiano e in Copp...

20 Ottobre 2021 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Top10: i risultati della quarta giornata

Calvisano vince a Parma. Petrarca rullo compressore, che spettacolo nel derby di Roma

16 Ottobre 2021 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Top10: diretta streaming Viadana-Lyons Piacenza

Calcio d'inizio alle ore 16

16 Ottobre 2021 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Top10: diretta streaming Fiamme Oro-Lazio

Calcio d'inizio alle ore 15:30. E' il momento della stracittadina romana

16 Ottobre 2021 Campionati Italiani / TOP 10
item-thumbnail

Top10: Rovigo vince l’anticipo. Colorno, mai domo, cede 34-28

I bersaglieri si prendono la vetta, gli emiliani un prezioso punto di bonus

16 Ottobre 2021 Campionati Italiani / TOP 10