Calendari sold-out e il rugby che verrà: i SANZAR Lions, una follia calcolata

La proposta è quella di una nuova selezione che intaserebbe ancor di più i calendari. Ma qualcuno starà già sbavando

ph. Rogan Ward/Action Images

Ma sì, andiamo ad intasare ancora di più i calendari internazionali. Come? Ad esempio inventandosi una sorta di Lions dell’Emisfero Sud con una selezione di giocatori neozelandesi, sudafricani e australiani che vadano a fare dei tour nelle terre britanniche. Quando? Magari nel 2015, 2019, 2023… Qualcuno dirà: ma sono gli anni in cui si tengono i Mondiali. Esatto, gli unici che hanno ormai una finestra rimasta aperta, quella dei test-match estivi nel periodo che precede il torneo iridato. Una finestra vuota perché le nazionali iniziano la preparazione alla RWC e vogliono preservare i loro effettivi. L’idea lanciata dal CEO della federazione australiana Bill Pulver è di quello destinate a creare baruffa e a provocare un po’ di saliva in bocca agli sponsor ma dalle bassissime possibilità di riuscita. E meno male, viene da dire…

 

Il colpo di genio a Pulver è venuto sulla scia dell’organizzazione di una sfida a Twickenham tra una selezione australiana e neozelandese contro i Lions da giocarsi a Twickenham proprio nel 2015 per celebrare i 100 anni della battaglia di Gallipoli (no, non la cittadina salentina, ma quella turca) in cui numerosi soldati provenienti dalle colonie dell’emisfero sud persero la vita al servizio di Sua Maestà in uno degli scontri più inutili della Prima Guerra Mondiale. Una gara di non semplice organizzazione che Pulver ha ben pensato di rendere ancora più improbabile alzando enormemente la posta in gioco.
A che pro allora mettere sul tavolo una proposta simile? Intanto buttare lì l’idea e vedere le reazioni. E poi per quella saliva di pavloviana memoria di cui sopra: una volta fatto annusare qualcosa agli sponsor è difficile che questi se ne dimentichino. Magari la posticipano, mettono l’idea in un cassetto, ma non la buttano via. E prima la tireranno di nuovo fuori…

 

Il Grillotalpa 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tutti gli arbitri dei Test Match estivi: Andrea Piardi dirigerà una sfida tra Australia e British & Irish Lions

Ecco tutti i fischietti impegnati in questa lunga estate, tra cui figurano anche Federico Vedovelli, Gianluca Gnecchi e Matteo Liperini

item-thumbnail

Rugby femminile: la Georgia gioca il suo primo test match di sempre di rugby a XV

Momento storico per la Georgia femminile, che il 17 aprile ha giocato il suo primo test match della storia

item-thumbnail

Australia: pronto il nome del nuovo allenatore, ma arriverà nel 2026

Joe Schmidt dovrebbe rimanere in carica per un altro anno oltre il tour dei British & Irish Lions

item-thumbnail

British and Irish Lions: tutti a caccia del nome a sorpresa

Fra dieci giorni Andy Farrell svelerà i nomi di tutti i convocati per il tour in Australia

item-thumbnail

Il Giappone vuole restringere le regole sugli stranieri nel campionato

Si prospettano norme stringenti che potrebbero influenzare il mercato rugbistico internazionale

item-thumbnail

Il Galles sorprende tutti: ecco chi potrebbe essere il prossimo allenatore della Nazionale

La WRU potrebbe optare per un nome diverso da quelli venuti fuori dopo il Sei Nazioni