Giustizia FIR: dopo i Crociati scoppia una grana-Calvisano?

la diminuzione della sanzione ai Crociati dà il via alle polemiche. E il legale del club emiliano tira in ballo il club del presidente FIR…

Nel corso del fine settimana qua e là sulla stampa locale sono comparse voci di protesta e lamentele contro la decisione della giustizia federale di “declassare” la punizione inflitta ai Crociati portandola da una penalizzazione di 15 punti a una di cinque. Sul web a sollevare i primi dubbi era stato solorugby, che aveva sottolineato la mancanza di “perché” a una simile decisione. Per capirne di più bisognerà quindi attendere le motivazioni che dovrebbero essere rese disponibili nel giro di 30 giorni.
Oggi però il Gazzettino va oltre: Ivan Malfatto intervista l’avvocato – di Rovigo – Francesco Zarbo, il legale che ha curato il ricorso del club di Parma. E’ soddisfatto ma anche arrabbiato e getta un sasso piuttosto grosso nello stagno: «Da avvocato del libero foro, non tesserato Fir rilevo anomalie nel funzionamento della giustizia federale che non mi spiego e vorrò approfondire. Esistono provvedimenti federali recenti riguardanti Calvisano che sono incompatibili con la posizione assunta dal procuratore federale nei confronti della società di Parma”. E tirare in ballo Calvisano significa, volenti o nolnti, tirare in aballo il presidente FIR Alfredo Gavazzi.
Qui il legale si ferma e non va oltre, non specifica i motivi e la natura dei suoi dubbi: si tratta di lodo arbitrali o di altro? Staremo a vedere. Il tutto nel nuovo panorama venutosi a creare dopo l’ultimo Consiglio Federale di venerdì, dove è stato deciso che la fidejussione obbligatoria da 50mila euro per le società che vogliono partecipare all’Eccellenza dovrà essere presentata a settembre e non entro la fine di luglio e che in caso di mancata presentazione la FIR si limiterà a trattenere quella cifra dai suoi contributi senza prendere altri provvedimenti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: successi per Rovigo e Valorugby negli anticipi del VI turno

I Bersaglieri superano Colorno e conquistano la vetta momentanea della classifica. I Diavoli marcano 6 mete con le Fiamme Oro

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, VI turno: le formazioni dei posticipi di domenica 14 dicembre

Viadana e Petrarca, prime della classe, giocheranno con Vicenza e Biella. In campo anche Mogliano-Lyons

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, sesta giornata: le formazioni del sabato

Due partite di scena il 13 dicembre, tra cui il big match tra Valorugby e Fiamme Oro

12 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana capolista, il coach Madero avverte: “Con Vicenza non è una partita da sottovalutare”

Dopo cinque giornate i gialloneri condividono il primato con il Petrarca; domenica la sfida contro i biancorossi sarà un banco di prova per campionato...

12 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Petrarca, Victor Jimenez: “Fiducia ai nostri giovani, stanno rendendo anche più di quanto pensassi”

Nonostante l'assenza di diversi titolari i padovani stanno vivendo un ottimo momento di forma

10 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana: primato e nuovi acquisti

Il club lombardo si gode un momento importante rinforzando la rosa

8 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite