Doping: Berbizier rigetta tutte le accuse di Benezech

L’ex ct definisce “surreali” le accuse dell’ex pilone. E intanto si muove il sindacato dei giocatori

ph. Eric Gaillard/Action Images

Dopo il pesantissimo j’accuse con cui l’ex pilone bleus Laurent Benezech ha accusato l’ex medico della nazionale Marc Bichon ma soprattutto l’ex allenatore della nazionale francese Pierre Berbizier di essere a
conoscenza dell’uso di sostanze dopanti da parte dei giocatori francesi nel corso del Mondiale 1995 in Sudafrica (leggete qui), la Commissione incaricata dal Senato francese ha sentito nei giorni scorsi proprio l’ex allenatore della nazionale italiana.
Il quale ha duramente respinto tutte le accuse: “Sono affermazioni surreali e fuori luogo” ha sentenziato Berbizier, che ha poi negato qualsiasi coinvolgimento della federazione nella vicenda. L’ex selezionatore ha però confessato di sentirsi a disagio di fronte allo sviluppo dei tratti fisici di certi giocatori, soprattutto dell’emisfero sud, ma da qui a parlare di un sistema-doping organizzato, come le dichiarazioni di Benezech evocherebbero, c’è una bella differenza.
Nell’occasione è stato sentito anche il dottor Bichon, che ha negato ogni addebito. La vicenda, siamo sicuri, avrà ulteriori strascichi (il sindacato dei giocatori ha già querelato Benezech). Lanciare pesanti accuse senza portare le necessarie tesi e prove a sostegno è un grave errore, mediatico prima che legale. Ma altrettanto grave sarebbe ignorare certe affermazioni, seppur molto forti, nel nome dell’onestà a tutti i costi.

 

di Roberto Avesani

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Martin Page-Relo inizia una nuova avventura nel campionato francese

Il mediano di mischia dell'Italia cambierà casacca nella prossima stagione

2 Luglio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: oltre 5 milioni di spettatori per la finale Tolosa-Bordeaux

Il match, trasmesso sia da France 2 che da Canal +, ha avuto uno share del 28.5%

29 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: finale incredibile a Parigi! Il Tolosa è campione di Francia dopo i tempi supplementari

I rossoneri vincono il terzo campionato consecutivo dopo una battaglia durata 100'

29 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: le formazioni della finalissima Tolosa-Bordeaux

Per il secondo anno consecutivo rossoneri e girondini si contenderanno il “Bouclier de Brennus”

28 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: un grande Bordeaux batte Tolone e torna in finale

Nulla da fare per i rossoneri di Paolo Garbisi, a giocarsi il titolo saranno ancora Tolosa e Bordeaux

22 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: al Bayonne di Federico Mori non riesce l’impresa, Tolosa ancora in finale

Una semifinale importante anche per i numeri di audience

21 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14