La terra dei Crociati: Noceto, lodi arbitrali, debiti e un futuro incerto

Noceto controlla il club e vorrebbe acquisirne i diritti sportivi. Ma attende news dalla FIR. Insomma, grande è la confusione sotto il sole d’Emilia

ph. Enrico Mari

Della situazione dei Cavalieri Prato si è discusso in lungo e in largo, e nei prossimi giorni si tornerà sull’argomento visto che la FIR a metà settimana dovrebbe pronunciarsi sui 31 lodi arbitrali presentati dai tesserati del club toscano che lamentano diverse mensilità non pagate.
Una situazione complicata e difficile, ma purtroppo non l’unica in Eccellenza. In grossa difficoltà – da tempo – ci sono infatti anche i Crociati. La società di Parma ha già ricevuto una sanzione di 15 punti da scontare nella prossima stagione proprio a causa di due lodi presentati dagli ex giocatori Lorenzo Romano e Giulio Rubini. E altri potrebbero arrivare.

 

Difficoltà economiche che si sommano a quelle societarie: c’è stata la vicenda del presidente Luigi Villani, arrestato per faccende extra-rugbistiche e che qualche mese fa ha passato la mano al vero uomo-ovunque del club, Massimo Giovanelli. Ma quella è una storia che per quanto delicata e importante riguarda solo la superficie della società. Cosa succede invece sotto la coperta? Succede che il Noceto, socio di maggioranza pressoché totale (oltre il 90%) vorrebbe acquistare i diritti sportivi dei Crociati attualmente in mano alla Rugby Academy, legato a sua volta a doppia mandata al Noceto stesso. Un giro mica troppo lineare che però potrebbe portare maggiore chiarezza nella composizione societaria, sempre che venga chiuso. Cosa niente affatto sicura perché a bloccare il tutto al momento ci sono proprio i lodi e i debiti: Noceto infatti prima di procedere vuole conoscere l’esatto ammontare dei lodi pendenti nei confronti della federazione, che a sua volta però al momento non può comunicare la cifra proprio perché non tutti i lodi sono stati già esaminati. Una fase di stallo che certo non giova al futuro dei Crociati. Sarà una lunga estate, l’ennesima per il rugby italiano. In attesa delle altre sentenze delle Commissioni giudicanti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: un ex Azzurro per il Vicenza

I Rangers hanno annunciato l'arrivo di un trequarti di esperienza e caratura

16 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo vuole il bis. Zambelli: “Puntiamo al secondo scudetto consecutivo. E bisogna ammodernare lo stadio”

Il presidente rossoblù è intervenuto durante la presentazione della squadra per la stagione che sta per cominciare

15 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana aggiunge un flanker argentino alla rosa

Un altro acquisto per la squadra mantovana in vista della stagione 2025/2026

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Valorugby: un giovane estremo per Marcello Violi

Il giocatore classe 2004 ha giocato per Viadana e ha vestito la maglia dell'Italia U20

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati delle amichevoli del week-end

Vincono Petrarca, Valorugby, Lyons e Viadana

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: rinforzo in prima linea per il Mogliano

Torna in Veneto una vecchia conoscenza del club che aumenta le opzioni nel ruolo di tallonatore

12 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite