European OnRugby Ranking: la classifica finale della stagione

Tolone migliore squadra della stagione, davanti a Leinster, Tigers e Castres. Quindicesimo il Benetton, ultime le Zebre

Lo scorso fine settimana si giocava solo una partita, per quanto importante. La finale del Top 14 tra Tolone e Castres non cambia nessuna posizione e così a fine stagione il nostro ranking premia la squadra che ha vinto l’Heineken Cup e poi – una dopo l’altra – le tre vincitrici di Pro12, Premiership e campionato francese, con il Leinster che si guadagna la piazza d’onore grazie al trionfo in Challenge Cup. Per quanto possa essere fallace e criticabile ogni forma di misurazione matematica delle prestazioni sportive, bidogna comunque ammettere che il metodo che il nostro Luca Corolli ha utilizzato funziona.
Prima di salutarvi con questo appuntamento – che tornerà a settembre con l’inizio della nuova stagione – vi ricordiamo che il Benetton treviso ha chiuso con un ottimo quindicesimo posto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Fusco e Roger Farias in mediana per le Zebre che sfidano il Cardiff

Momo Hasa raggiungerà i 50 caps con la maglia dei ducali

28 Novembre 2025 News
item-thumbnail

Rassie Erasmus: “L’Italia? Per me è una squadra sottovalutata”

Gli elogi del tecnico del Sudafrica e poi una previsione sul Sei Nazioni 2026 degli Azzurri

28 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La federazione scozzese conferma la fiducia a Gregor Townsend nonostante le feroci critiche di tifosi ed esperti

Una situazione che coinvolge in qualche modo anche l’Italia che affronterà proprio la Scozia nel primo match del sei nazioni

28 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’Italia A tornerà in campo nel 2026

Un'importante novità azzurra in vista dei prossimi mesi della stagione

item-thumbnail

Quilter Nations Series: il XV ideale secondo OnRugby

Due Azzurri meritano un posto tra i migliori di novembre

27 Novembre 2025 Podcast