Lions, All Blacks e Azzurri: i pronostici delle “voci” di Sky Sport

Nelle prossime tre settimane commenteranno ben 14 match in diretta: abbiamo raccolto le loro opinioni sulle protagoniste dei test internazionali di giugno

ph. Sebastiano Pessina

Quello che ci attende sarà un giugno ricco, anzi ricchissimo, di grande rugby internazionale. Si parte mercoledì 5 giugno, con i British & Irish Lions che disputeranno il primo match dell’attesissimo tour australiano che li vedrà impegnati in ben 9 incontri – tutti trasmessi in diretta esclusiva da Sky Sport – tra cui 3 test con i Wallabies.
Ci saranno poi gli All Blacks protagonisti di un trittico di sfide con i vice-campioni del mondo della Francia che, dopo le deludenti prestazioni dell’ultimo Sei Nazioni, sono chiamati a un pronto riscatto in quelli che saranno dei remake della finale mondiale del 2011. Basti pensare che il primo match (sabato 8, ore 9.35 diretta su Sky Sport 2 HD) andrà in scena proprio all’Eden Park dove i tuttineri superarono i galletti per 8 a 7 laureandosi campioni del mondo.
Naturalmente tra i protagonisti anche gli Azzurri di Brunel che già da sabato sono volati in Sudafrica per partecipare al quadrangolare con Springboks, Scozia e Samoa. Esordio impegnativo per i nostri ragazzi che sabato 8 affronteranno proprio i padroni di casa (diretta su Sky Sport 2 HD alle ore 17.00).

 

Un mese impegnativo anche per il team di giornalisti e commentatori di Sky Sport chiamati a un super lavoro per commentare ben 14 test internazionali nell’arco di tre settimane (senza considerare i due match di Super Rugby dell’uno e nove giugno). Come di consueto Onrugby ha raccolto opinioni e pronostici di chi ci accompagnerà nelle telecronache.
Un secco 3 a 0 per i Lions” – nei test con l’Australia – il perentorio pronostico di Francesco Pierantozzi che invece prevede vita meno facile per gli All Blacks: “Per i francesi non sarà la solita tournée di fine stagione, come fu nel 2007 per intenderci, vedremo senz’altro una squadra agguerrita e dei match molto combattuti anche se alla fine saranno i padroni di casa ad imporsi…direi un 3 a o anche in questo caso”.
Questione Azzurri: “il problema sarà di (ri)trovare il ritmo. Gli Springboks sono nel pieno della stagione, al 110% della forma, mentre per i nostri, a parte Castro e Parisse, la stagione è già terminata da un po’ e potrebbero essere un po’ in calo.”
Anche secondo Federico Fusettiper gli Azzurri sarà durissima. I sudafricani hanno bisogno di macinare risultati e non faranno sconti. Credo però che in questi test la priorità di Brunel non sarà tanto in termini di risultati quanto riuscire a creare concorrenza nel gruppo, far sì che i ragazzi lottino per il posto o per lo meno farglielo credere. Insomma lavorare in prospettiva futura”.
A proposito dei Lions “anche se i convocati non sono proprio quelli che mi sarei aspettato” prosegue Fusetti “mi sorprende che nonostante il professionismo e la possibile riluttanza dei club siano riusciti a imbastire una selezione davvero super. Segno che anche tra i giocatori sia forte la voglia di far parte di questo gruppo e che quindi anche in campo nessuno si tirerà indietro. La vedo molto dura per un’Australia che ormai da un po’ sta cercando di ritrovare se stessa”. Un’incognita la Francia che affronterà gli All Blacks: “Bisognerà vedere se Saint-André rimarrà ancorato alle sue idee “integraliste” o sarà disposto a rivederle dando dei messaggi più tranquilli al gruppo”. Certo gli All Blacks “nonostante le continue partenze di giocatori proprio verso la Francia e il Giappone hanno un tale bacino di giocatori che restano senz’altro i favoriti”.

 

Secondo Antonio Raimondi “la sfida dell’Italia al Sudafrica, come sempre accende il tifo per gli azzurri. Riprendendo quanto di buono la Banda Brunel ha fatto durante il Sei Nazioni, potrebbe anche sorprendere gli Springboks, che hanno avuto poco tempo per stare insieme”. L’attenzione di tutta Ovalia è però per i Lions: “Sono qualcosa di speciale da raccontare, perché un tour non è solo un evento sportivo. Obbliga, ma in modo piacevole, a studiare molto, a cercare di comprendere come i 125 anni di storia Lions si siano intrecciati con la cultura anglosassone. Per gli australiani, come per neozelandesi e sudafricani, è un’occasione che capita ogni 12 anni, per i giocatori di Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia è il massimo riconoscimento possibile. Per fare un esempio Lawrence Dallaglio dice che vincere la coppa del mondo è stato fantastico, ma vestire la maglia dei Lions è stato il momento più bello della sua carriera. Poi dal punto di vista rugbistico c’è una qualità straordinaria, per gli interpreti in campo, per gli allenatori e tanto per fare un esempio il tour del 2009 in Sudafrica ha prodotto partite tra le più belle degli ultimi 10 anni“.
Infine Vittorio Munari, che nel 2001 fu invitato dall’organizzazione dei British & Irish Lions a prendere parte al tour australiano, cosa che gli permise di vivere dal di dentro quel mese: “E’ un qualcosa di memorabile, un tour dei Lions è qualcosa che andrebbe vissuto. L’Australia non è forse al suo massimo della forma però sarà durissima. Fondamentale la prima gara, chi vince quella ha maggiori possibilità di vincere l’intera serie anche se la gara con più pressione addosso sarà gara-due”.
Infine l’Italia: “Il Sudafrica è una vera potenza, ha un gioco molto fisico che conosciamo benissimo. Qualcuno dice un po’ noioso, ma quando al’esuberanza fisica ci metti due metri di altezza e 120 chili… insomma, quei giocatori saranno prevedibili ma vanno fermati. La vera misurazione della nostra crescita la darà la partita con Samoa, squadra temibilissima”.

 

MERCOLEDI’ 5 GIUGNO
Ore 12.00 British & Irish Lions Tour
Western Force-British & Irish Lions
diretta su Sky Sport 2 HD

 

SABATO 8 GIUGNO
Ore 09.35 Test-Match
Nuova Zelanda-Francia
diretta su Sky Sport 2 HD

Ore 11.30 British & Irish Lions Tour
Reds-British & Irish Lions
diretta su Sky Sport 3 HD

Ore 17.00 Test-Match
Sudafrica-Italia
diretta su Sky Sport 2 HD

 

MARTEDI’ 11 GIUGNO
Ore 09.05 Test-Match
Auckland Blues-Francia
diretta su Sky Sport 2 HD

Ore 11.30 British & Irish Lions Tour
Comb Nsw Queensland-British & Irish Lions
diretta su Sky Sport 2 HD

 

SABATO 15 GIUGNO
Ore 09.35 Test-Match
Nuova Zelanda-Francia
diretta su Sky Sport 2 HD

Ore 11.30 British & Irish Lions Tour
Nsw Waratahs-British & Irish Lions
diretta su Sky Sport 3 HD

Ore 17.00 Test-Match
Sudafrica-Scozia
diretta su Sky Sport 3 HD

 

MARTEDI’ 18 GIUGNO
Ore 11.30 British & Irish Lions Tour
Act Brumbies-British & Irish Lions
diretta su Sky Sport 2 HD

 

SABATO 22 GIUGNO
Ore 09.35 Test-Match
Nuova Zelanda-Francia
diretta su Sky Sport 2 HD

Ore 12.00 British & Irish Lions Tour
Australia-British & Irish Lions
diretta su Sky Sport 2 HD

 

MARTEDI’ 25 GIUGNO
Ore 11.30 British & Irish Lions Tour
Melbourne-British & Irish Lions
diretta su Sky Sport 3 HD

 

SABATO 29 GIUGNO
Ore 12.00 British & Irish Lions Tour
Australia-British & Irish Lions
diretta su Sky Sport 3 HD

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Genova, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri