Hartley e il “fottuto imbroglio” che gli costa i Lions: 11 settimane di squalifica

Il tallonatore salta il tour dei Lions per avere insultato l’arbitro della finale di Premiership

ph. Henry Browne/Action Images

UPDATE: La Commissione disciplinare della RFU ha sospeso il giocatore per 11 settimane. E’ stato giudicato colpevole “of verbal abuse”. La sanzione è stata divisa in due tranche:  da oggi sino al 6 luglio e dal 17 al 31 agosto. Potrà tornare a giocare dal primo settembre

 

“Fuckin’ cheat”, fottuto imbroglio, queste le parole che hanno portato all’espulsione immediata del tallonatore nonché capitano dei Saints di Northampton durante la finale di Premiership contro i Leicester Tigers poi vinta da questi ultimi. Parole indirizzate all’arbitro dell’incontro Wayne Barnes negli ultimi secondi del primo tempo che non ci ha pensato due volte a cacciare dal campo il giocatore.
Hartley in teoria lunedì dovrebbe partire con i British & Irish Lions alla volta di Hong Kong, dove giocheranno con i Barbarians nella prima tappa del tour che li porterà in Australia. Dovrebbe, perché l’espulsione mette a rischio la sua presenza al tour: il giocatore verrà ascoltato già oggi dalla Commissione della RFU che deciderà se squalificarlo e per quanto: rischia una sospensione pesante visto che la sanzione minima per aver insultato un arbitro è di sei settimane. 
I Lions da parte loro si stanno già organizzando nell’eventualità di non poter contare sul tallonatore e hanno fatto sapere che se Hartley non sarà disponibile per la seconda partita in programma – il 5 giugno contro Western Force – sarà sostituito da un altro giocatore ( i rumors parlano di Rory Best).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: lotta a colpi di mete a Parigi, poi lo sprint della Francia nel finale piega l’Australia

I Wallabies hanno dato tutto nell'ultimo match dell'anno, offrendo una grande partita nonostante l'esito infine negativo

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: il Sudafrica passa a Dublino, contro un’Irlanda indisciplinata

Gli Springboks vincono un'altra gara del loro novembre nell'Emisfero Nord. Tantissimi i cartellini usati dal direttore di gara

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Australia con le spalle al muro a Parigi, la preview del match con la Francia

Al termine di un 2025 infinito, i Wallabies devono trovare le ultime energie per non chiudere in picchiata un'annata che li vedeva in ripresa

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: a Cardiff la Nuova Zelanda “doppia” il Galles segnando sette mete

Al Principality Stadium Dragoni e All Blacks mettono a segno 11 marcature. Tripletta di Tom Rogers, doppiette per Caleb Clarke e Sevu Reece

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: la preview di Irlanda-Sudafrica, scontro fra titani a Dublino

Gli uomini di Farrell contro quelli di Erasmus, in 80 minuti attesissimi. Calcio d'inizio alle 18:40

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Galles-Nuova Zelanda, sfida fra deluse in difficoltà. La preview del match

Gli All Blacks giocano l'ultima partita del 2025 in casa dei Dragoni che perdono Aaron Wainwright

22 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match