L’Eccellenza oggi avrà il suo padrone: chi tra Cavalieri e Mogliano?

Enrico Chersoni di Prato, ore 16 e 40: questo il palcoscenico e l’orario del kick-off della finalissima

ph. Alfio Guarise

Ultimi ottanta minuti, i più importanti della stagione: il Campionato Italiano d’Eccellenza assegna oggi l’ottantatreesimo scudetto che, comunque vada, troverà posto sulle maglie di una formazione che mai in passato si è laureata Campione d’Italia.

Allo Stadio “Enrico Chersoni” di Prato il tricolore è in palio tra gli Estra I Cavalieri, padroni di casa in virtù della miglior classifica in regular season, ed il Marchiol Mogliano alla prima finalissima della propria storia.

L’incontro sarà trasmesso in diretta da Rai Sport 2 a partire dalle 16.30, con calcio d’inizio alle 16.40.

La finale scudetto andrà in onda anche in streaming web sul portale raisport.rai.it, mentre sul sito internet federale www.federugby.it sarà disponibile la diretta testuale.

Per la prima volta, una Finale del massimo campionato potrà essere seguita anche da tutti i followers del rugby italiano: sull’account Twitter di FIR, @Federugby, gli aggiornamenti dal “Chersoni” saranno costanti. Gli hashtag ufficiali sono #FinaleEccellenza e #PravMog.

Se per il Mogliano di Casellato la finalissima rappresenta una “prima” assoluta, per il XV di De Rossi e Frati si tratta invece del secondo appuntamento consecutivo con il titolo italiano dopo la serie persa per 2-0 l’anno scorso contro il Cammi Calvisano, costretto la settimana scorsa ad abdicare proprio dai Cavalieri: “La finale si avvicina e l’adrenalina aumenta” ha detto Andrea De Rossi, che con Frati ha guidato in questi anni la formazione toscana e che, scudetto o meno, siederà la prossima stagione sulla panchina del Rovigo. “Siamo ad un passo dal toccare con mano un sogno, quello di portare lo scudetto a Prato: l’anno scorso era l’obiettivo, ed è sfumato contro Calvisano. Quest’anno non partivamo favoriti e forse non ci aspettavamo di arrivare sin qui – ha detto l’ex capitano azzurro – ma ora viviamo questo momento al massimo. Abbiamo recuperato dalle fatiche fisiche e mentali della semifinale di domenica, curato i dettagli, analizzato il Mogliano: avranno dalla loro tanti tifosi al seguito e proveranno a prendersi un titolo che meriterebbero pienamente. Noi punteremo a fare lo stesso: giochiamo in casa, al Chersoni non abbiamo mai perso e vogliamo mantenere questa imbattibilità, lasciare a questa città che ci ha accolti in questi anni qualcosa di indimenticabile”

Clicca qui per l’audio-intervista ad Andrea De Rossi

Anche per Umberto Casellato, tecnico del Marchiol, indipendentemente dal risultato la prima finalissima di carriera coinciderà con l’addio alla panchina trevigiana: “Questa Finale ripaga degli sforzi che Club, staff e giocatori hanno fatto in questi anni, è un traguardo fantastico per noi dopo la semifinale del 2012. Per tanti ragazzi ed anche per me è la prima finale della carriera ma siamo sereni, Mogliano è un ambiente fantastico per lavorare. Sappiamo che non sarà facile, Prato ha fatto una stagione più regolare della nostra, hanno la miglior difesa del campionato e giocano in casa, dove in campionato abbiamo subito una pesante sconfitta (33-3 il 6 gennaio ndr). Il clima sarà fondamentale, credo che difficilmente si potrà giocare al largo e sarà una battaglia tra gli avanti e nel gioco al piede. Giocare in casa per I Cavalieri sarà sicuramente un vantaggio, se devo fare un pronostico dico 60-40 per loro, ma noi siamo sereni, motivati e pronti a giocarci questa partita. In bocca al lupo a Frati e De Rossi per la loro avventura a Rovigo: conosco la piazza, ho raggiunto una semifinale coi Bersaglieri, in Italia non c’è città in grado di regalare le stesse soddisfazioni ad un allenatore”.

Clicca qui per l’audio-intervista ad Umberto Casellato

A poche ore dal calcio d’inizio affidato al padovano Giuseppe Vivarini, al debutto in una finale per il titolo dopo aver diretto quest’anno anche in RaboDirect PRO12, il “Chersoni” di Prato sembra destinato al tutto esaurito, con pubblico pratese certamente in maggioranza ed un folto gruppo di supporters moglianesi in arrivo dalla Marca. I biglietti (12€ intero, 10€ ridotto, gratis gli U16) possono essere acquistati online (www.bookingshow.com) o prenotati scrivendo all’indirizzo email [email protected]


Queste le formazioni domani in campo al “Chersoni”: 

Prato, Stadio “Enrico Chersoni” – sabato 25 maggio, ore 16.40

Eccellenza, Finale – diretta Rai Sport 2

Estra I Cavalieri Prato v Marchiol Mogliano

Estra I Cavalieri Prato: Ngawini; Siale, Majstorovic, McCann, Ragusi; Vezzosi, Patelli (cap); Bernini, Saccardo, Ruffolo; Nifo, Cavalieri; Roan, Giovanchelli, Borsi

a disposizione: Balboni, Lupetti, Boggiani, Del Nevo, Frati, Matzeu, Tempestini, Garfagnoli

all. De Rossi/Frati

Marchiol Mogliano: Galon; Onori, Ceccato E., Nathan, Fadalti; Rodriguez, Lucchese; Steyn, Barbini Mar., Candiago E. (cap); Swanepoel, Pavanello E.; Ceccato A., Gianesini, Costa-Repetto

a disposizione: Meggetto, Corbanese, Naka, Maso, Endrizzi, Padovani, Cerioni, Gazzola (24)

all. Casellato

arb. Vivarini (Padova)

g.d.l. Mitrea (Treviso), Franzoi (Venezia)

quarto uomo: Cusano (Vicenza)

TMO: Damasco (Napoli)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica