Troppo Leinster per lo Stade Francais: la Challenge Cup è degli irlandesi

Irlandesi cinici, parigini che tengono tanto la palla ma che non riescono a pungere. Alla fine finisce 34 a 13 per i padroni di casa

ph. Paul Harding/Action Images

Due anni fa a Cardiff furono gli Harlequins a battere di un solo punto (19 a 18) in finale lo Stade Francais al termine di una partita combattutissima grazie a una meta negli ultimi minuti. All’RDS di Dublino al Leinster è bastato molto meno per avere ragione del club di Parigi: alla fine del primo tempo il risultato dice 21 a 6 per i dublinesi grazie alle mete di Madigan, Cronin e Kearney e alle conversioni di Sexton alle quali Sergio Parisse e compagni riescono a rispondere solo con due piazzati di Porical. Francesi che hanno forse maggior possesso ma che non sanno pungere contro un Leinster cinico, quadratissimo e che sa far male quando attacca: nella prima ora di gioco lo Stade entra nove volte nei 22 metri avversari e non marca neanche un punto, le quattro volte il che gli irlandesi lo fanno tornano indietro con 21 punti.
La meta dei parigini arriva al 65′ con Sinzelle e porta il risultato sul 27 a 13. I padroni di casa prima sfiorano un’altra meta con Kearney e poi ne segnano una con Healy, Sexton realizza e il tabellone alla fine dice 34 a 13: la Challenge Cup è del Leinster.

 

Leinster: 15 Rob Kearney, 14 Andrew Conway, 13 Fergus McFadden, 12 Ian Madigan, 11 Isa Nacewa, 10 Johnny Sexton, 9 Isaac Boss, 8 Jamie Heaslip, 7 Sean O’Brien, 6 Rhys Ruddock, 5 Devin Toner, 4 Quinn Roux, 3 Mike Ross, 2 Sean Cronin, 1 Jack McGrath.
Riserve: 16 Richardt Strauss, 17 Cian Healy, 18 Jamie Hagan, 19 Leo Cullen, 20 Shane Jennings, 21 John Cooney, 22 Andrew Goodman, 23 David Kearney.

 

Stade Français: 15 Jerome Porical, 14 Jérémy Sinzelle, 13 Geoffrey Doumayrou, 12 Paul Williams, 11 Hugo Bonneval, 10 Jules Plisson, 9 Julien Dupuy, 8 Sergio Parisse , 7 Pierre Rabadan, 6 David Lyons, 5 Scott Lavalla, 4 Gerhard Mostert, 3 Rabah Slimani, 2 Laurent Sempere, 1 Aled de Malmanche.
Riserve: 16 Remi Bonfils, 17 Stanley Wright, 18 Jérémy Becasseau, 19 Anton van Zyl, 20 Lei Tomiki, 21 Waisea Nayacalevu, 22 Julien Arias, 23 Paul Warwick.

 

Marcatori per il Leinster
Mete: Madigan (2), Cronin (19), R Kearney (27), Healy (78)
Conversioni: Sexton (3, 20, 29, 78)
Punizioni: Sexton (53, 62)

 

Marcatori per lo Stade Francais
Mete: Sinzelle (65)
Conversioni: Plisson (66)
Punizioni: Porical (25, 40)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: un giocatore squalificato dopo Montpellier-Zebre

Colpo proibito durante l'incontro fra i francesi e la franchigia di Parma

17 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup, secondo turno: bene Stade Français e Benetton, cade Ulster. Risultati, classifiche e highlights

I biancoverdi si prendono il comando del girone 2, alle loro spalle Newcastle e Perpignan

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton fra errori e regali, ma Perpignan è battuto

A Monigo i Leoni conquistano la vittoria e il bonus offensivo in un match con 8 mete e diverse imprecisioni

13 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: vincere per ipotecare gli ottavi. La preview di Benetton-Perpignan

Una seconda vittoria potrebbe garantire già il passaggio del turno: per farlo coach MacRae schiera una formazione di altissimo livello

13 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre sognano per un’ora, poi passa Montpellier

Nonostante la formazione rimaneggiata la squadra di Brunello resta attaccata alla partita, spreca tante occasioni per passare in vantaggio e alla fine...

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Perpignan: un nuovo numero 10 e un italiano nella formazione per sfidare il Benetton

Dopo l'affermazione in casa nella prima giornata di Challenge Cup i catalani puntano a far bene a Treviso, ma la loro priorità rimane il campionato

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup