Coppe europee: l’Inghilterra prova a ingolosire il Pro12
Sul futuro delle coppe irrompe una nuova ipotesi: 7 posti per le celtiche e minitorneo di qualificazione tra francesi e inglesi
ph. Sebastiano Pesina
Entro la fine di questo mese potremmo conoscere cosa succederà all’Heineken Cup e alla Challenge Cup a partire dalla stagione 2014/2015, quando le formule delle due maggiori competizioni per club saranno modificate. Come ancora non si sa, visto lo scontro in atto ormai da parecchi mesi, ma il Telegraph di oggi racconta di un incontro dei club inglesi dove è stata prospettata una nuova soluzione: l’Heineken Cup scenderebbe da 24 a 20 squadre come finora chiesto da inglesi e francesi con sei posti disponibili a testa per Top 14 e Premiership ma il Pro12 vedrebbe scendere il numero di squadre che possono prendere parte all’Heineken da 8 a 7 e non più sei come inizialmente prospettato. L’ultimo posto rimasto vacante verrebbe assegnato a un’altra squadra inglese o francese che conquisterebbe quel tagliando al termine di una serie di play-off che nei loro campionati – Top 14 e Premiership – si sono piazzati tra la 7a e 10a posizione.
Una soluzione di compromesso che manterrebbe i club inglesi e francesi in posizione di forza con l’ERC che “guadagnerebbe” un club rispetto alla proposta ora sul tavolo. A quando una decisione definitiva?