Azzurri verso il tour in Sudafrica: chi portare? Chi lasciare a casa?

Samoa, Springboks e Scozia: questo il programma della nazionale per i test-match di giugno. Con una rosa da inventare

ph. Sebastiano Pessina

“Ci saranno novità, convocheremo 5 o 6 giocatori mai chiamati prima. Le partite di giugno e quelle di novembre serviranno a fare qualche esperimento a vedere facce nuove: al Mondiale manca poco, una ventina di partite, non abbiamo tempo da sprecare”. Così Jacques Brunel qualche settimana fa parlando dell’ormai imminente tour in Sudafrica della nazionale azzurra.
Nel gruppo che ha fatto parte del Sei Nazioni vedremo perciò alcuni innesti, senza tener conto degli infortunati come Sgarbi e Derbyshire, di chi ha detto addio alla maglia azzurra (Lo Cicero), di chi potrebbe invece rientrare (Bortolami?) anche se sono mesi che non gioca (Mirco Bergamasco). Oppure di chi potrebbe invece essere convocato ma sarà impegnato altrove, come Esposito, Campagnaro, Odiete ed altri azzurrini che si giocheranno in Cile il Junior World Rugby Trophy per riconquistarsi il diritto a partecipare al Mondiale Juniores. Se a tutto questo aggiungiamo che il bacino da cui pescare non è ampissimo…

 

Potremmo vedere qualche giovane che si è ben comportato nelle Zebre (Ferrarini in testa, anche se in terza linea le alternative abbondano), oppure qualche giocatore che si sta comportando bene in Eccellenza come Bacchetti o Ragusi? Quest’ultimo nome poi apre la questione apertura: Burton ha chiuso con la nazionale e non è che ci siano queste grandi alternative. Il ct potrebbe dirottare in quel ruolo Botes, improbabile che possa chiamare Di Bernardo per questioni anagrafiche ed è sicuramente incuriosito da Ambrosini che però ha giocato pochissimo. 
Le risposte di Jacques Brunel le avremo venerdì, quando il ct annuncerà il gruppo per il Sudafrica, ma voi chi portereste? Quali novità vorreste vedere inserite? Chi invece lascereste a casa? A voi la palla…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale