Sergio Parisse, capitano che non voleva macchie e senza paure

Il caso-squalifica (“era una macchia”), una nazionale che non ha paura di sbagliare. E un ritorno a L’Aquila. Parla il leader azzurro

ph. Sebastiano Pessina

“Possiamo essere belli, fare un gioco dinamico, ma possiamo anche sbagliare. Anch’io sono così. In campo oso, mi diverto, rischio. Ora possiamo battere chiunque e ci siamo guadagnati il rispetto dei grandi”. Parole di Sergio Parisse, che fotografa così il Sei Nazioni 2013 dell’Italia. La sensazione, confermata dalle tante interviste rilasciate dai giocatori azzurri negli scorsi mesi, è che il gruppo si senta più “leggero” grazie a jacques Brunel. Nessuno ha paura di osare e – come dice il capitano – “possiamo anche sbagliare”.
Il terza linea ha rilasciato una intervista a La Gazzetta dello Sport in cui parla anche della sua squalifica – “l’arbitro dice di aver sentito un fuck off ref mentre io ho detto ça merite un carton, ça (traduzione: “questo merita un cartellino”). Ma credo nella sua buona fede. Sono andato fino in fondo perché l’insulto a un arbitro è una macchia nella carriera”.
Una intervista in cui dice di “tifare” affinché l’amico Martin Castrogiovanni alla fine sbarchi a Tolone, in cui si riifugia dietro un diplomatico “mai dire mai” alla domanda di rito sulla possibilità di un suo futuro ritorno in Italia e in cui annuncia che i suoi genitori torneranno a vivere a L’Aquila, città nella quale è nato suo padre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Hai giocatori molto alti? Problemi tuoi”. Le voci degli Azzurri dopo Italia-Sudafrica

I commenti a caldo degli uomini di Gonzalo Quesada tra decisioni arbitrali, prestazione in mischia e una presunta "paura di vincere"

15 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: le parole di Gonzalo Quesada dopo la partita contro il Sudafrica

Dopo l'impresa sfiorata il tecnico si dice orgoglioso della prestazione dei ragazzi, pur mettendo l'accento su alcune imprecisioni che avrebbero potut...

15 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le dichiarazioni a caldo di Nacho Brex dopo Italia-Sudafrica

Le parole del capitano degli Azzurri al termine della partita persa con gli Springboks

15 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Italia sogna ma perde l’occasione, il Sudafrica in rosso vince ancora

Ancora una volta Springboks in inferiorità numerica e, ancora una volta, dimostrano di essere i campioni del Mondo. Per gli Azzurri imprecisioni tra p...

15 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: contro gli Springboks l’Italia non è senza speranza

A Torino sarà difficilissima per gli Azzurri, ma non impossibile: la preview del match

15 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Nacho Brex: “Sudafrica imprevedibile. Turnover per snobbarci? Assolutamente no!”

Il capitano azzurro in conferenza stampa: "Loro hanno sempre cambiato XV, in ogni partita. Starà a noi saperci adattare a qualsiasi piano di gioco met...

14 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale