Sergio Parisse, capitano che non voleva macchie e senza paure

Il caso-squalifica (“era una macchia”), una nazionale che non ha paura di sbagliare. E un ritorno a L’Aquila. Parla il leader azzurro

ph. Sebastiano Pessina

“Possiamo essere belli, fare un gioco dinamico, ma possiamo anche sbagliare. Anch’io sono così. In campo oso, mi diverto, rischio. Ora possiamo battere chiunque e ci siamo guadagnati il rispetto dei grandi”. Parole di Sergio Parisse, che fotografa così il Sei Nazioni 2013 dell’Italia. La sensazione, confermata dalle tante interviste rilasciate dai giocatori azzurri negli scorsi mesi, è che il gruppo si senta più “leggero” grazie a jacques Brunel. Nessuno ha paura di osare e – come dice il capitano – “possiamo anche sbagliare”.
Il terza linea ha rilasciato una intervista a La Gazzetta dello Sport in cui parla anche della sua squalifica – “l’arbitro dice di aver sentito un fuck off ref mentre io ho detto ça merite un carton, ça (traduzione: “questo merita un cartellino”). Ma credo nella sua buona fede. Sono andato fino in fondo perché l’insulto a un arbitro è una macchia nella carriera”.
Una intervista in cui dice di “tifare” affinché l’amico Martin Castrogiovanni alla fine sbarchi a Tolone, in cui si riifugia dietro un diplomatico “mai dire mai” alla domanda di rito sulla possibilità di un suo futuro ritorno in Italia e in cui annuncia che i suoi genitori torneranno a vivere a L’Aquila, città nella quale è nato suo padre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

L’Italia brilla anche su Planet Rugby: un azzurro inserito nel XV ideale di novembre

All'interno di una formazione stellare c'è spazio anche per uno dei leader della nazionale allenata da Gonzalo Quesada

25 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dalle mischie al gioco aereo: il bel novembre dell’Italia un auspicio per il Sei Nazioni 2026

Le Quilter Nations Series della Nazionale tra conferme tattiche, crescita individuale e prospettive per il prossimo futuro

24 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Danilo Fischetti: “Consapevolezza e fiducia: al Sei Nazioni vogliamo giocarcela con tutti”

Il pilone analizza quanto successo a novembre proiettandosi sul futuro

24 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

“Voto ai test? 7” Le voci degli Azzurri dopo Italia-Cile

I commenti dei giocatori di Gonzalo Quesada nel post partita con i Condores

23 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le reazioni della stampa alla vittoria dell’Italia sul Cile

Le opinioni dei quotidiani e dei siti d'informazione sul 34-19 degli Azzurri sui sudamericani

23 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Cile: le dichiarazioni di Gonzalo Quesada

Il tecnico riconosce: "Non possiamo essere completamente soddisfatti, ma eccellente il lavoro degli avanti"

23 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale