Sergio Parisse, capitano che non voleva macchie e senza paure

Il caso-squalifica (“era una macchia”), una nazionale che non ha paura di sbagliare. E un ritorno a L’Aquila. Parla il leader azzurro

ph. Sebastiano Pessina

“Possiamo essere belli, fare un gioco dinamico, ma possiamo anche sbagliare. Anch’io sono così. In campo oso, mi diverto, rischio. Ora possiamo battere chiunque e ci siamo guadagnati il rispetto dei grandi”. Parole di Sergio Parisse, che fotografa così il Sei Nazioni 2013 dell’Italia. La sensazione, confermata dalle tante interviste rilasciate dai giocatori azzurri negli scorsi mesi, è che il gruppo si senta più “leggero” grazie a jacques Brunel. Nessuno ha paura di osare e – come dice il capitano – “possiamo anche sbagliare”.
Il terza linea ha rilasciato una intervista a La Gazzetta dello Sport in cui parla anche della sua squalifica – “l’arbitro dice di aver sentito un fuck off ref mentre io ho detto ça merite un carton, ça (traduzione: “questo merita un cartellino”). Ma credo nella sua buona fede. Sono andato fino in fondo perché l’insulto a un arbitro è una macchia nella carriera”.
Una intervista in cui dice di “tifare” affinché l’amico Martin Castrogiovanni alla fine sbarchi a Tolone, in cui si riifugia dietro un diplomatico “mai dire mai” alla domanda di rito sulla possibilità di un suo futuro ritorno in Italia e in cui annuncia che i suoi genitori torneranno a vivere a L’Aquila, città nella quale è nato suo padre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale