Emil Banca Bologna sconfitta a Forlì 27 a 22
Partita molto avvincente tra Emil Banca Bologna e Forlì, con una prevalenza territoriale romagnola che, alla fine, ha pagato. Inizio di gara con Forlì per 5 minuti dei 22 bolognesi. Alla prima palla in mano, Bologna contrattacca e dopo una prima fase fermata a centro campo, riparte con Soavi che trova il buco e segna […]
Partita molto avvincente tra Emil Banca Bologna e Forlì, con una prevalenza territoriale romagnola che, alla fine, ha pagato.
Inizio di gara con Forlì per 5 minuti dei 22 bolognesi. Alla prima palla in mano, Bologna contrattacca e dopo una prima fase fermata a centro campo, riparte con Soavi che trova il buco e segna in mezzo ai pali. Greenwell trasforma e dopo pochi minuti il mediano australiano viene servito sui 22 e solo entra i meta. La trasformazione porta il Bologna sul 14 a 0 e Forlì sembra accusare il colpo. I romagnoli però, superano il momento e prendono in mano le redini della partita. A segno prima con la terza linea Roffilli, servita all’ala dopo una mischia ai 5 metri; poi con l’ala Di Bello, perfetto anche sui piazzati, e infine con la mischia, dopo una lunga incursione nei 22 bolognesi. Il primo tempo termina 21 a 14 per il Forlì, assoluto padrone del campo per quasi mezz’ora.
La ripresa vede il Bologna molto più attento e aggressivo. Al 4 Greenwell, con un calcio piazzato, accorcia le distanze, ma Forlì risponde con 3 punti di Di Bello. Bologna continua a macinare gioco e dopo una lunghissima azione nei 22 romagnoli segna con il pilone Negroni. E’ il momento del Bologna, che ora crede nella vittoria. Forlì, però, tiene il campo e si difende bene, e poco dopo la seconda metà del tempo segna ancora su piazzato con Di Bello. L’ultimo quarto d’ora si fa avvincente, ma Forlì non sbaglia nulla e finisce addirittura in attacco, mantenendo il Bologna a distanza di sicurezza.
Vittoria meritata per i romagnoli, che hanno avuto una prestazione più continua e attenta rispetto al Bologna che, forse, dopo aver segnato le prime due mete, si era illuso di vincere in scioltezza. Buona comunque la reazione nel secondo tempo per i rossoblù, che fino all’ultimo hanno tentato di recuperare.
Marcatori: I tempo: 6 mt Soavi tr Greenwell (Bo); 12 mt Greenwell tr Greenwell (Bo), 14 mt Roffilli tr Di Bello (Fo), 19 mt Cerchier tr Di Bello (Fo), 29 mt Di Bello tr Di Bello (Fo). II tempo: 4 cp Greenwell (Bo), 7 cp Di Bello (Fo), 16 mt Negroni (Bo), 23 cp Di Bello (Fo).
Formazione Emil Banca Bologna: Valzano, Di Paolo, Soavi, Crescenzo, Scorzoni , Greenwell, Nipoti (35 st Zanetti), Di Comite, Bertato (36 st Femiano), Macchione Fr. (34 pt Magallanes), Pirona, Ferretti, Negroni, Panella (18 st Fattori), Sandri.
Altri incontri: Firenze-Cesena (18-13); Imola-Parma rinviata; Terni-Cus Siena (55-12); Jesi-Città di Castello (50-5). Turno di riposo per Unione San Benedetto
Classifica: Rugby Parma (58), Terni Rugby (53), Jesi Rugby (52) Imola (37), Forlì (36), Bologna 1928 (34), CUS Siena (30), Cesena (25), Unione San Benedetto Firenze (20), Città di Castello (11).