Australia, tre settimane di ritiro prima dei British & Irish Lions

L’ARU ha annunciato che il primo gruppo di 25 giocatori inizierà la preparazione alla serie il 2 di giugno

Federazione australiana e franchigie sono da tempo ai ferri corti per “colpa” del tour dei British & Irish Lions che a giugno arriveranno per una serie di partite contro wallabies e franchigie stesse che terminerà a inizio luglio.
Un appuntamento attesissimo ma che ha creato qualche problema al calendario del Super Rugby. La questione per le 5 squadre territoriali australiane è la durata del periodo in cui si troveranno senza i loro giocatori, perché oltre alle partite (che iniziano il 22 giugno a Brisbane) c’è da considerare il periodo di preparazione, che le franchigie vorrebbero piuttosto breve.
Ora l’ARU ha messo un punto fermo nella questione: un gruppo di 25 giocatori inizierà il ritiro il 2 di giugno, atleti che non saranno disponibili per le partite che i loro club disputeranno contro la selezione britannica nella prima parte del mese, prima cioè di quel 22 giugno in cui inizierà la serie vera e propria contro la nazionale australiana (dopo quella data l’unica franchigia a giocare con i Lions saranno i Rebels). Resta ancora da definire quale possa essere il destino dei giocatori in vista dei derby tra Brumbies e Rebels (7 giugno) e Waratahs-Western Force (9 giugno): l’ARU farà sapere qualcosa in merito più avanti ed è possibile che vada parzialmente incontro alle esigenze delle squadre.
Il gruppo dei 25 aumenterà di numero proprio dopo i due derby-

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Malcolm Marx è il Miglior giocatore dell’anno 2025

Il tallonatore del Sudafrica ha ricevuto il premio al termine della gara contro l'Irlanda a Dublino

24 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il rugby ha un problema con il tempo effettivo

Polemica internazionale sul minutaggio delle partite dell'ultimo weekend internazionale. Si chiedono interventi da World Rugby

24 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Argentina sfiora un altro ribaltone, ma l’Inghilterra vince ancora e fa 4 su 4

I Pumas vanno vicini all'ennesima incredibile rimonta, marcano a 2 secondi dall'80' e per poco non ammutoliscono Twickenham: la squadra di Borthwick a...

23 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: basta una brutta Scozia per demolire delle Tonga indisciplinate

I padroni di casa giocano un'ora di basso livello, ma gli isolani pagano un rosso e tre gialli e nel finale cedono di schianto

23 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’Inghilterra per l’en plein, l’Argentina per stupire ancora: la preview del match delle Quilter Nations Series

Entrambe le squadre possono chiudere imbattute questa serie di test, ma solo una ci riuscirà

23 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Irlanda-Sudafrica, i giornali irlandesi: “Una farsa dominata dall’arbitro”. I sudafricani: “Finalmente un arbitro con gli occhi”

Reazioni della stampa totalmente contrastanti. La direzione di gara è stata ampiamente criticata da una parte ed elogiata dall'altra

23 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match