Australia, tre settimane di ritiro prima dei British & Irish Lions

L’ARU ha annunciato che il primo gruppo di 25 giocatori inizierà la preparazione alla serie il 2 di giugno

Federazione australiana e franchigie sono da tempo ai ferri corti per “colpa” del tour dei British & Irish Lions che a giugno arriveranno per una serie di partite contro wallabies e franchigie stesse che terminerà a inizio luglio.
Un appuntamento attesissimo ma che ha creato qualche problema al calendario del Super Rugby. La questione per le 5 squadre territoriali australiane è la durata del periodo in cui si troveranno senza i loro giocatori, perché oltre alle partite (che iniziano il 22 giugno a Brisbane) c’è da considerare il periodo di preparazione, che le franchigie vorrebbero piuttosto breve.
Ora l’ARU ha messo un punto fermo nella questione: un gruppo di 25 giocatori inizierà il ritiro il 2 di giugno, atleti che non saranno disponibili per le partite che i loro club disputeranno contro la selezione britannica nella prima parte del mese, prima cioè di quel 22 giugno in cui inizierà la serie vera e propria contro la nazionale australiana (dopo quella data l’unica franchigia a giocare con i Lions saranno i Rebels). Resta ancora da definire quale possa essere il destino dei giocatori in vista dei derby tra Brumbies e Rebels (7 giugno) e Waratahs-Western Force (9 giugno): l’ARU farà sapere qualcosa in merito più avanti ed è possibile che vada parzialmente incontro alle esigenze delle squadre.
Il gruppo dei 25 aumenterà di numero proprio dopo i due derby-

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby: anche la Nations Cup partirà nel 2026

Sarà la seconda divisione del Nations Championship, con altre 12 squadre pronte a sfidarsi

17 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Nations Championship 2026: date, calendario e format del nuovo torneo internazionale

Una competizione globale che unisce le squadre più forti dei due emisferi: come funziona, chi partecipa e cosa cambierà dalla prossima estate

17 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series e non solo: tutto ciò che è successo nel weekend di rugby internazionale. I risultati e gli highlights di sabato 15 e domenica 16 novembre

Il riassunto del terzo turno dei principali test match, ma anche le qualificazioni mondiali e le altre partite che si sono giocate nel mondo

17 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: panchina dell’Argentina incredibile, con la Scozia ribalta una partita già persa

Con un clamoroso parziale di 3-33 in meno di mezz'ora gli uomini a disposizione di Felipe Contepomi zittiscono Murrayfield

16 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Scozia-Argentina, tanto belle quanto discontinue. La preview del match

Al via a Murrayfield una partita dall'esito incerto, tra due squadre più simili di quanto sembra

16 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Italia-Sudafrica, tutti contro l’arbitro. Mallett: “Rosso inventato”. Burger: “C’è più finzione che a Hollywood”

Ai microfoni di Supersport i due opinionisti si sono scagliati contro la direzione di gara di James Doleman

16 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match