Italia-Galles, le reazioni a caldo: Castro:”Dobbiamo giocare a rugby”

Le parole dette dal capitano (“non siamo ancora una grande squadra”), dal ct Brunel e da altri protagonisti nel dopopartita dell’Olimpico

ph. Sebastiano Pessina

Martin Castrogiovanni
Il nostro errore più grande è che, quando facciamo sbagli e regaliamo una meta, non rientriamo più in partita come le grandi squadre.  Insomma, alziamo le braccia e le cose vanno storte. Prima di questi errori stupidi eravamo in partita, poi l’abbiamo pagata cara. Come voglia, non ci possono dire niente, solo che bisogna giocare anche a rugby. Non è finita qui, dobbiamo lavorare.
L’arbitro? Non sta a me giudicarlo. Se noi oggi avessimo fatto quello che dovevamo fare non staremmo qui a parlare dell’arbitro.

 

Jacques Brunel
Nel primo tempo non abbiamo gestito l’occupazione del campo come volevamo e dovevamo. Siamo stati approssimativi. Il primo tempo è finito 9 a 6, eravamo vicini, ma non abbiamo mai controllato la partita. Loro hanno avuto una gestione migliore del gioco al piede, troppe penalità subite dalla nostra mischia. Siamo stati contratti, abbiamo fatti troppi errori di precisione. Tutta la squadra ha mal gestito la mischia: gli avanti non hanno messo in condizione la mediana di giocare al meglio, ma la responsabilità è di tutti, non solo di un reparto.
Non penso che sia un problema di incapacità di reagire.

 

Kris Burton
Partita molto fisica, ma alla fine hanno vinto loro meritatamente. Abbiamo fatto troppi errori

 

Leonardo Ghiraldini
Abbiamo subito troppo in mischia e preso troppi calci contro. Non è andata bene, non siamo abituati nemmeno noi a fare partite del genere, dobbiamo riprenderci e ripartire.  Dovevamo gestire bene gioco e il territorio, ma non lo abbiamo fatto al meglio. Dovevamo metterli sotto pressione con un gioco al piede di qualità ma ci siamo persi nella confusione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, le dichiarazioni di Gonzalo Quesada prima di Italia-Sudafrica

Il capo allenatore degli Azzurri sulle scelte di formazione sue e degli avversari, le possibili sorprese e la voglia di confrontarsi con i migliori al...

13 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Italia “aumenta il peso” per gli Springboks. La formazione per il Sudafrica

Le scelte di Quesada per la sfida di Torino: calcio d'inizio sabato 15 novembre alle 13.40

13 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “Contro il Sudafrica grande sfida per noi avanti. Sarà tutto diverso rispetto all’Australia”

Le parole del seconda linea degli Azzurri a pochi giorni dal confronto con gli Springboks

13 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marco Riccioni: “Lavoro con una mental coach da mesi. Affrontare gli Springboks in estate ci ha dato convinzione”

Il racconto del pilone azzurro nella settimana che porta alla supersfida contro il Sudafrica

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

George Biagi: “Leggemmo in anticipo la loro giocata, rubammo la palla e la calciammo fuori”

Il DS delle Zebre ricorda la touche che segnò la prima storica vittoria degli Azzurri sul Sudafrica nel 2016

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Federico Ruzza: “Con l’Australia decisiva la difesa. Il Sudafrica non è solo fisico e potenza, è molto di più”

Il seconda linea ha analizzato con grande lucidità i punti di forza degli Springboks, prossimi avversari degli Azzurri

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale