Caso Parisse: cielo plumbeo dalla Francia

Dai media transalpini trapelano notizie che non fanno ben sperare. Oggi la decisione sulla squalifica

ph. Sebastiano Pessina

“La questione è importante”. Le parole sono di Francois Guers, presidente della Commissione Disciplinare che oggi giudicherà Sergio Parisse riportate dal sito transalpino RMC, che non prevede un futuro roseo per il nostro capitano.
Laurent Cardona, l’arbitro che ha espulso il terza linea dello Stade Francais e della nazionale azzurra per un insulto, ha già consegnato il suo rapporto e verrà rappresentato da Joel Dumé. Il presidente della Commissione centrale degli Arbitri della LNR, Didier Mené, ha detto: “Credo non ci sia nulla da dire sull’espulsione. Per una contestazione ci sono margini per decidere quale cartellino usare, ma per un insulto ce n’è solo uno”.
Secondo RMC nel rapporto di Cardona si sosterrebbe che Parisse avrebbe continuamente contestato le decisioni arbitrali per tutta la mezz’ora che è rimasto in campo e l’insulto sarebbe stato solo l’ultima goccia.
Una goccia di cui non c’è traccia audio e che nemmeno i giocatori del Bordeaux si sarebbero accorti, ma questo rinforza la posizione di Cardona: in caso di parola contro parola quella di un arbitro ha inevitabilmente più peso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale