Caso Parisse: cielo plumbeo dalla Francia

Dai media transalpini trapelano notizie che non fanno ben sperare. Oggi la decisione sulla squalifica

ph. Sebastiano Pessina

“La questione è importante”. Le parole sono di Francois Guers, presidente della Commissione Disciplinare che oggi giudicherà Sergio Parisse riportate dal sito transalpino RMC, che non prevede un futuro roseo per il nostro capitano.
Laurent Cardona, l’arbitro che ha espulso il terza linea dello Stade Francais e della nazionale azzurra per un insulto, ha già consegnato il suo rapporto e verrà rappresentato da Joel Dumé. Il presidente della Commissione centrale degli Arbitri della LNR, Didier Mené, ha detto: “Credo non ci sia nulla da dire sull’espulsione. Per una contestazione ci sono margini per decidere quale cartellino usare, ma per un insulto ce n’è solo uno”.
Secondo RMC nel rapporto di Cardona si sosterrebbe che Parisse avrebbe continuamente contestato le decisioni arbitrali per tutta la mezz’ora che è rimasto in campo e l’insulto sarebbe stato solo l’ultima goccia.
Una goccia di cui non c’è traccia audio e che nemmeno i giocatori del Bordeaux si sarebbero accorti, ma questo rinforza la posizione di Cardona: in caso di parola contro parola quella di un arbitro ha inevitabilmente più peso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Hai giocatori molto alti? Problemi tuoi”. Le voci degli Azzurri dopo Italia-Sudafrica

I commenti a caldo degli uomini di Gonzalo Quesada tra decisioni arbitrali, prestazione in mischia e una presunta "paura di vincere"

15 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: le parole di Gonzalo Quesada dopo la partita contro il Sudafrica

Dopo l'impresa sfiorata il tecnico si dice orgoglioso della prestazione dei ragazzi, pur mettendo l'accento su alcune imprecisioni che avrebbero potut...

15 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le dichiarazioni a caldo di Nacho Brex dopo Italia-Sudafrica

Le parole del capitano degli Azzurri al termine della partita persa con gli Springboks

15 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Italia sogna ma perde l’occasione, il Sudafrica in rosso vince ancora

Ancora una volta Springboks in inferiorità numerica e, ancora una volta, dimostrano di essere i campioni del Mondo. Per gli Azzurri imprecisioni tra p...

15 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: contro gli Springboks l’Italia non è senza speranza

A Torino sarà difficilissima per gli Azzurri, ma non impossibile: la preview del match

15 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Nacho Brex: “Sudafrica imprevedibile. Turnover per snobbarci? Assolutamente no!”

Il capitano azzurro in conferenza stampa: "Loro hanno sempre cambiato XV, in ogni partita. Starà a noi saperci adattare a qualsiasi piano di gioco met...

14 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale