Idea Galles: fermare Parisse per fermare l’Italia. Ma un cartellino rosso lo mette fuori gioco?

Dan Biggar indica nel capitano azzurro il pericolo numero uno per il Galles. Ma Sergio potrebbe non esserci per squalifica

 

ph. Sebastiano Pessina

Oggi a Roma la Banda Brunel si ritrova per iniziare la preparazione della partita di sabato pomeriggio, quando all’Olimpico di Roma scenderà il Galles per il terzo turno del Sei Nazioni 2013. Le due squadre arrivano sulle ali di sentimenti diversi: l’Italia dalla brutta e meritata scoppola di Edimburgo, i Dragoni hanno invece violato Parigi. Gara tra l’altro fondamentale per entrambe le formazioni perché può dare un segno e un senso al torneo.
Intanto gli uomini in maglia rossa – a proposito, il ct Rob Howley ha già annunciato il XV titolare giorni fa: sarà lo stesso sceso in campo con la Francia, resta da definire la panchina – mostrano di avere le idee piuttosto chiare, almeno a sentire Dan Biggar: “I tempi sono cambiati, ormai giocare con l’Italia è sempre più difficile e problematico. La crescita è evidente, anche a livello di club. Noi dobbiamo fermare Parisse, giocatore straordinario e autentico cuore degli Azzurri. Bisogna iniziare da lì”.
Già, Parisse, che però potrebbe non esserci: il terza linea è infatti stato espulso ieri durante la partita dello Stade Francais con il Bordeaux. Se dovesse scattare la squalifica il capitano azzurro salterà il Galles.
Questi i trenta convocati da Jacques Brunel, assenti per infortunio Barbieri e Sgarbi, rientra Morisi:

 

Piloni

Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 93 caps)

Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 18 caps)

Alberto DE MARCHI (Benetton Treviso, 6 caps)

Andrea LO CICERO (Racing-Metro Paris, 100 caps)

Michele RIZZO (Benetton Treviso, 5 caps)


 

Tallonatori

Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 50 caps)

Davide GIAZZON (Zebre Rugby, 7 caps)


 

Seconde linee

Joshua FURNO (Narbonne, 6 caps)*

Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 35 caps)

Francesco MINTO (Benetton Treviso, 4 caps)

Antonio PAVANELLO (Benetton Treviso, 15 caps)


 

Flanker/n.8

Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 27 caps)

Paul Edward DERBYSHIRE (Benetton Treviso, 18 caps)

Simone FAVARO (Benetton Treviso, 18 caps)*

Sergio PARISSE (Stade Francais, 93 caps) – capitano

Ratu Manoa Seru VOSAWAI (Benetton Treviso, 10 caps)

Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 71 caps)


 

Mediani di mischia

Tobias BOTES (Benetton Treviso, 10 caps)

Edoardo GORI (Benetton Treviso, 21 caps)*


 

Mediani d’apertura

Kristopher BURTON (Benetton Treviso, 20 caps)

Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 31 caps)


 

Centri/Ali/Estremi

Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, 25 caps)*

Paolo BUSO (Zebre Rugby, 1 cap)

Gonzalo CANALE (La Rochelle, 79 caps)

Gonzalo GARCIA (Zebre Rugby, 26 caps)

Tommaso IANNONE (Benetton Treviso, 1 cap)*

Andrea MASI (London Wasps, 74 caps)

Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 43 caps)

Luca MORISI (Benetton Treviso, 2 caps)*

Giovanbattista VENDITTI (Zebre Rugby, 11 caps)*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Julio Velasco in visita agli Azzurri a Verona: “Mi piace il rugby, da vicino è bellissimo”

Il tecnico della nazionale femminile di pallavolo ha assistito a una giornata di allenamento dell'Italrugby

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Leonardo Marin: “Non pensavo di trovarmi così bene come primo centro”

Il giocatore racconta il suo punto di vista sulla sua posizione in campo e dà uno sguardo ai test che attendono gli Azzurri

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tegola Italia: Sebastian Negri salta il test match di Udine con l’Australia

Il terza linea non farà parte della lista dei convocati per la sfida con Wallabies di sabato 8 novembre

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Gonzalo Quesada spiega le convocazioni in vista delle Quilter Nations Series

Dagli avanti ai trequarti, l'analisi del ct azzurro verso un trittico di partite molto attese nelle prossime settimane

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series, Italia: invitati 7 giocatori nel raduno di Verona

Fra loro ci sono 5 potenziali esordienti. Continua la marcia d'avvicinamento alla gara di Udine contro l'Australia

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Gonzalo Quesada sceglie un gruppo di 4 capitani per le Quilter Nations Series

Al confermato Michele Lamaro si affiancano altri tre nomi: "Per ogni partita sceglieremo un capitano e due vicecapitani"

30 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale