Il Leinster, Cian Healy e una scappatoia che non piace a nessuno

Squalificato ma probabilmente convocato dal club di Dublino per la partita con il Benetton Treviso. Una “furbata” che fa molto discutere

La conferma l’avremo nel giro di qualche ora ma la cosa sembra ormai certa: il Leinster ha intenzione di inserire Cian Healy nella lista dei convocati per la partita di Pro12 con il Benetton Treviso in programma sabato a Dublino. Il prima linea solo un giorno fa è stato squalificato per tre settimane per uno stamping rifilato a Dan Cole durante la partita di domenica contro l’Inghilterra nel secondo turno del Sei Nazioni. Una sentenza che ha fatto discutere perché ritenuta troppo mite da tanti tifosi e osservatori. Ad ogni modo i giudici, ritenendo che il giocatore non venisse utilizzato dal club e volendogli far comunque saltare tre settimane hanno fatto partire la sua squalifica da lunedì.
Healy è quindi formalmente libero di giocare questo week-end, anche se andrebbe sostanzialmente ritenuto come un giocatore squalificato. Del buco normativo che si è venuto a creare il Leinster sembra voglia approfittarne e l’allenatore degli avanti della province irlandese Jonno Gibbes non lascia spazio a dubbi: ” Cian è un giocatore a disposizione. Ne abbiamo parlato io Schmidt (l’head coach del Leinster) con il ct della nazionale Kidney e non troviamo ci sia nessun problema. Ci sono delle complicazioni per la squalifica? Forse per gli altri, non per noi”.
Forse in punta di diritto a Dublino hanno ragione, buon senso e logica (anche il buon gusto?) dicono altro. Probabilmente Healy giocherà ma prima o poi il giudici della Commissione Sportiva troveranno il modo di “ribilanciare” le cose con il Leinster per un comportamento che di sicuro non piace proprio a nessuno. E dal borad internazionale hanno subito fatto sapere di essere preoccupati per la piega che sta prendendo la vicenda.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Galles: Ospreys e Scarlets fanno causa alla federazione gallese dopo il caos sul taglio delle franchigie

La controversia nasce già da prima, ma le ultime voci sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso

item-thumbnail

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l'Australia

item-thumbnail

Dalla Scozia indiscrezioni sul futuro di Franco Smith

Ne ha parlato il direttore generale di Scottish Rugby, Alex Williamson

item-thumbnail

Galles: il futuro delle franchigie è più incerto che mai

La WRU e le quattro squadre professionistiche si incontreranno per discutere del futuro del rugby gallese, si va verso una riduzione ancora più drasti...

item-thumbnail

URC: i Bulls si sciolgono immediatamente, Leinster campione

Finale senza storia a Dublino. I padroni di casa la ipotecano nel primo quarto: finisce 32-7

item-thumbnail

URC: i Bulls a Dublino per sovvertire il pronostico contro la corazzata Leinster

Padroni di casa senza Jamison Gibson-Park, assente dell'ultimo minuto. La preview della finale