Riparte l’Eccellenza: Viadana aspetta il Mogliano

Prima giornata del girone di ritorno: campo principale è lo Zaffanella, Calvisano va in visita alle Fiamme Oro

ph. Alfio Guarise

Oggi, domenica 10 febbraio, è in programma la dodicesima giornata del campionato di Eccellenza. I campioni d’inverno del Rugby Viadana riceveranno la vita del Marchiol Mogliano in un match che si annuncia equilibrato. Il Cammi Calvisano, invece, è di scena a Roma contro le Fiamme Oro che hanno ben impressionato nell’ultimo incontro quando hanno battuto il Prato. Diretta su Rai Sport 1, ore 15.00 tra L’Aquila e mantovani Lazio. Di seguito il programma e le ultime dalle sedi.
Eccellenza – XII giornata – 10.2.13

Fiamme Oro Roma v Cammi Rugby Calvisano (ore 14.00)
Rugby Reggio v Petrarca Padova (ore 14.30)
Rugby Viadana v Marchiol Mogliano Rugby
Vea Femi-Cz Rugby Rovigo Delta v Crociati Rugby
M-Three Rugby San Donà v Estra I Cavalieri Prato
L’Aquila Rugby v Mantovani Lazio – diretta tv RaiSport 1 ore 15.00
Classifica:
Rugby Viadana punti 46; Estra I Cavalieri Prato punti 44; Cammi Calvisano punti 43; Petrarca Padova punti 33; Vea-FemiCZ Rovigo e Marchiol Mogliano punto 31; Fiamme Oro Roma punti 24; M-Three San Donà punti 21; Rugby Reggio punti 20; Mantovani Lazio punti 17; L’Aquila Rugby punti 8; Crociati Rugby punti 3.

Prossimo Turno 16/17 febbraio 2013
Marchiol Mogliano – L’Aquila Rugby; Crociati Rfc – Rugby Viadana; Mantovani Lazio – Vea-femi cz Rovigo Delta; Petrarca Padova – Fiamme Oro Roma; Estra I cavalieri Prato – Rugby Reggio; Cammi calvisano – M-Three san Donà.

DALLE SEDI

FIAMME ORO ROMA V CAMMI RUGBY CALVISANO

Dopo la pausa osservata per l’impegno casalingo della Nazionale con la Francia nel RBS Six Nations, ritorna il campionato di Eccellenza con la dodicesima giornata, prima del girone di ritorno. Si ricomincia, dunque, con le Fiamme che dovranno affrontare i Campioni d’Italia del Cammi Calvisano. Un match difficile per il team della Polizia di Stato, per giunta contro una squadra che qui a Ponte Galeria, nelle ultime stagioni, ha sempre portato a casa il risultato positivo.
All’andata, al Peroni stadium, era finita con i gialloneri vittoriosi per 42 a 27. Quello fu il “battesimo del fuoco” in Eccellenza per i Cremisi; un match che, comunque, vide la compagine della Polizia di Stato offrire un’ottima prestazione a dispetto del risultato.
Domenica alle 14 il sintetico della caserma “Gelsomini” vedrà di nuovo scontrarsi le due squadre: i calvini, forti del terzo posto con 43 punti e le Fiamme settime a 24 ed in striscia positiva da tre giornate.
Nella formazione annunciata da coach Pasquale Presutti, che domenica scorsa nella cerimonia a margine dell’incontro tra Italia e Francia ha ricevuto il “cap” numero 306, da segnalare alcune novità rispetto a quella che nell’ultima giornata di andata aveva vinto con il Prato: tra gli avanti sono confermati il tallonatore Valerio Vicerè e il pilone Fabio Gentili, con il rientro di Gianmarco Duca con la maglia numero 3. In seconda linea restano da sciogliere alcuni dubbi: uno tra Luca Mammana, Alberto Cazzola e Michele Sutto andrà a sedere in panchina. In terza linea conferma del blocco vincente nell’ultima giornata, così come in mediana vedremo ancora Nicola Benetti con il 9 e Carlo Canna in cabina di regia. Pochi cambi anche tra i trequarti: da segnalare il rientro all’ala di Roberto Mariani preferito a Marcello De Gaspari che sarà tra i sostituti.
“Domenica inizia di nuovo la nostra serie di partite più difficili – ha dichiarato coach Pasquale Presutti – ma stavolta la affrontiamo in maniera diversa, sia per la posizione e il punteggio in classifica che ci vedono sempre più vicini all’obiettivo-salvezza, sia perché, dal nostro esordio in Eccellenza, qualcosa è cambiato, soprattutto nella mentalità della mia squadra. Certo, i Campioni d’Italia faranno la loro partita, forti di quelle individualità e di quella compattezza che tutti conoscono, ma di certo noi non staremo a guardare. Questa sarà un’altra occasione per capire quanto siamo cresciuti”.
Il fischio d’inizio alle 14,00 sarà dato dal signor Blessano (Montebelluna, TV), coadiuvato dai due giudici di linea Salvi (AQ) e Favero (Montebelluna, TV) e dal quarto uomo Palmerio (AQ).
LA PROBABILE FORMAZIONE
Barion, Mariani, Massaro, Forcucci, Valcastelli, Canna, Benetti, Balsemin, Vedrani, Favaro, Cazzola, Mammana, Duca, Vicerè, Gentili
A disposizione: Suaria, Cerqua, Di Stefano, Sutto, Zitelli, Vassallo, Boarato, De Gaspari
CALVISANO
Una trasferta da non prendere sotto gamba quella della dodicesima giornata del Cammi Rugby Calvisano impegnato nella trasferta a Roma per la partita contro le Fiamme Oro, domenica 10 febbraio ore 14.00, sul sintetico della caserma “Gelsomini”.  All’andata, al Peroni Stadium, era finita con il Calvisano vittorioso per 42 a 27. Da Ponte Galeria, nelle ultime stagioni, il Cammi ha sempre portato a casa il risultato positivo.
L’allenatore giallonero Andrea Cavinato ha a disposizione quasi l’intera squadra, risolti i fastidi al ginocchio di Canavosio, rimane a riposo Erasmus, indisponibile Susio, incertezza solo su Cicchinelli o Brancoli. Questa l’ipotetica formazione scelta per le Fiamme Oro:
15 Berne, 14 Bergamo, 13 Vilk, 12 Castello, 11 Canavosio, 10 Marcato,  9 Griffen  (capt), 8 Vunisa, 7 Scanferla, 6 Zdrilich, 5 Hehea, 4 Beccaris, 3 Costanzo, 2 Morelli, 1 Lovotti. A disposizione 16 Gavazzi, 24 Gerosa, 18 Violi, 19 Cicchinelli / Brancoli, 20 Palazzani, 21 Picone, 22 De Jager, 23 Coletti
RUGBY REGGIO V PETRARCA PADOVA
Metà campionato è alle spalle; con il suo tribolato avvio, fatto di 5 sconfitte consecutive, ed un prosieguo a tratti esaltante, sul quale svettano l’impresa di Rovigo ed alcuni bei ribaltamenti di risultato nei minuti finali di gara, indice di una raggiunta consapevolezza di forza.
Ma tutto questo, appunto, è alle spalle. Ora è tempo di guardare avanti, cercando possibilmente di confermare i progressi raggiunti e, se possibile, far dimenticare certe brutte prestazioni d’inizio campionato. Girata la boa, la strada si fa però subito dura perché arriva alla Canalina (domenica, calcio d’avvio anticipato alle 14,30) il Petrarca Padova, ricco di un palmares che può vantare 12 scudetti, e di una classifica che lo vede attualmente al quarto posto della classifica, e dunque in piena corsa play-off. All’andata finì 45-3 per i patavini.
Ribaltare quell’enorme divario appare ancor oggi impresa ardua; ma proprio questo mister Sandro Ghini ha chiesto ai suoi rossoneri.
Non tutti i titolari saranno della partita, poiché qualche piccolo acciacco non è ancora stato smaltito, mentre altri si sono evidenziati durante il lavoro di rifinitura. Sarà così certamente assente Johan De Bruin, rimpiazzato in terza linea dal giovane Torlai, mentre partirà dalla panchina Cigarini, lasciando inizialmente il posto di mediano di mischia a SevianDaupi.
L’assenza di Alessandro Castagnoli significa invece temporanea promozione: ancora una volta l’ala rossonera è stata chiamata a rinforzare il XV delle Zebre che nelle stesse ore di domenica se la vedrà in RaboDirect Pro12 con Glasgow; prestito possibile in virtù della formula federale del “permit player”.
Questa cosìla probabile formazione reggiana: Malneek, Russotto, Torri, Mantovani, Giannotti, Bricoli, Daupi, Mannato, Vaki, Torlai, Delendati, Pulli, Lanfredi, Scalvi, Goti. A disposizione: Fontana, Bigi, Rizzelli, Bezzi, Caselli, Cigarini, Fontanesi, Silva.
PETRARCA PADOVA.
Dodicesima giornata del campionato di Eccellenza, prima di ritorno, e il  PETRARCA è impegnato DOMENICA 10 febbraio in trasferta a Reggio Emilia (ore  14.30, arbitro Traversi di Rovigo). “Una partita che dovremo affrontare con la massima attenzione”, spiega il
tecnico del Petrarca Andrea Moretti. “Reggio è una squadra che è cresciuta molto dall’inizio di stagione e non è sicuramente da sottovalutare. Ha degli  avanti molto, fisici sui quali basa gran parte del suo gioco. Inoltre può contare su stranieri, Vaki tra tutti, che hanno dato maggiore  stabilità e serenità alla squadra. Gli ultimi risultati ne confermano la  competitività. Per questo noi dovremo scendere in campo molto concentrati e  ordinati. Mi aspetto una battaglia molto fisica davanti, che dovremmo d’altro canto assolutamente vincere se vogliamo portare a casa il  risultato e mantenere aperta la corsa per i play off”. La probabile formazione del Petrarca: Bortolussi, Innocenti, Favaro, Bertetti,  Morsellino, Menniti-Ippolito, Travagli, Sarto, Conforti, Holmes, Mathers,
Tveraga, Leso, Gega (capitano), Furia. A disp.: Novak, Damiano, Mercanti,  Targa, Bezzati, Billot, Sanchez, Bellini.
RUGBY VIADANA V MARCHIOL MOGLIANO RUGBY

Il Rugby Viadana prova a difendere la testa della classifica contro il Marchiol Mogliano domenica alle 15, sfida valevole per la prima giornata del girone di ritorno del Campionato Nazionale d’Eccellenza. Nella partita di andata, le due formazioni si incontrarono il 22 Settembre allo Stadio Quaggia di Mogliano Veneto con i gialloneri che si imposero per 26 a 11.
ANTONIO ZANICHELLI: “Domenica andremo ad affrontare una squadra che sta vivendo un buon momento di forma e che cercherà di impostare il gioco al largo come è nelle sue caratteristiche. Attendiamo una formazione molto motivata in quanto sono in piena corsa per un posto nei play off ed esprimono una buona qualità di gioco. Credo che assisteremo ad una bella partita di rugby. Per quel che ci riguarda abbiamo lavorato molto per riprendere il percorso interrotto con la sosta. Tra gli atleti fermi in infermeria, l’ultimo a dover osservare una breve sosta forzata è Gilberto Pavan per un lieve risentimento muscolare, ma al suo posto giocherà Giorgio Tizzi, un giovane del nostro vivaio che ha sempre dimostrato grande affidabilità ogniqualvolta è stato chiamato in causa”.

RUGBY VIADANA: Fenner; Robertson, Tizzi, Pizarro, Sintich; Apperley, Cowan; Padrò, Barbieri, Pascu; Monfrino, Van Jaarsveld; Gilding, Santamaria (cap), Cenedese.
A disp.: Denti, Marchini, Cagna, Moreschi, Pelizzari, Bronzini, Cipriani, Albano.

MOGLIANO – Domenica 10 febbraio inizia il girone di ritorno del massimo campionato di Rugby Italiano. Mogliano fa visita al Rugby Viadana che nella partita di esordio riusci ad espugnare il Quaggia mettendo in mostra grande solidità, un ottima difesa e approfittando di tutte le occasioni concesse da un Mogliano ancora in fase di rodaggio per marcare le mete della vittoria. Ora, passati alcuni mesi, Viadana ha confermato la propria forza rimanendo sempre ai vertici della classifica ed essendo attualmente prima con un buon margine nei confronti delle squadre che lottano per il quarto posto, l’ultimo disponibile per qualificarsi ai playoff. Per i biancoblù non si tratta di una gara facile ma la voglia di riprendersi quanto lasciato all’andata è grande e non lasceranno nulla di intentato, come si è potuto notare anche dall’atteggiamento mantenuto durante gli allenamenti in queste ultime due settimane. La vittoria contro il Petrarca ha inoltre permesso di affrontare questa gara con la giusta serenità senza l’assillo di dover vincere a tutti costi. “Non sono queste le partite che mettiamo in preventivo di vincere”, ci dice coach Casellato, “Andiamo a Viadana senza nessuna pressione in un campo veramente difficile da espugnare, quindi sereni a fare il nostro gioco e il risultato che verrà sarà per noi il termometro di dove siamo in questo momento.” Sarà anche la giornata dei probabili o possibili rientri, in cui speriamo di poter vedere nuovamente all’opera sia Luciano Rodriguez che Niccolò Fadalti. Quest’ultimo, dopo la lunga riabilitazione ha ottenuto finalmente il via libera dai medici e scalpita impaziente di poter scendere in campo. Per lui è probabile una iniziale partenza dalla panchina.  Al contrario, possibile l’impiego fin dai primi minuti di Luciano Rodriguez a causa della convocazione di Edoardo Padovani per la partita della Nazionale Under 20 impegnata contro la Scozia nel 6 Nazioni di categoria. Con lui, oltre a Giovanni Benvenuti e Filippo Guarducci, titolari contro la Francia a Caltanisetta, è stato convocato per la trasferta scozzese anche Tommaso Boni, che sostituirà nel quindici di partenza proprio Benvenuti pronto a subentrargli dalla panchina nella ripresa. Atteso alla sua prima uscita con i colori del Mogliano il neo acquisto Troy Nathan, che ha commentato così la sua prima settimana in Italia: “Nessun problema di ambientamento, ho trovato davvero un bel gruppo di compagni ad accogliermi. Cercherò di trovare fin da subito un buon ritmo partita per dare un grosso contributo al mio nuovo team. Spero di riuscirci già domenica nella gara contro Viadana.”
Questi i possibili giocatori schierati per la partita di domenica 10 febbraio allo Stadio Zaffanella di Viadana, calcio d’inizio alle ore 15.00:
15 Candiago Vittorio, 14 Onori, 13 Ceccato Enrico, 12 Troy Nathan, 11 Galon, 10 Rodriguez, 9 Lucchese, 8 Steyn, 7 Barbini, 6 Candiago Edoardo(Cap.), 5 Pavanello, 4 Swanepoel, 3 Ravalle, 2 Costa Repetto, 1 Ceccato Andrea
a disp.: 16 Ceneda, 17 Gianesini, 18 Naka, 19 Maso, 20 Orlando, 21 Cerioni, 22 Fadalti, 23 Endrizzi
VEA FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA V CROCIATI RUGBY
Domenica alle 15,00 la Vea Femi-CZ ospita i Crociati Parma per la prima giornata del girone di ritorno.
Il delicato incontro dovrà essere affrontato dai rossoblù con tanta determinazione e con la dovuta concentrazione.
I Crociati hanno una situazione di classifica molto difficile e non possono permettersi passi falsi. I giovani giocatori di Bordon e del presidente Giavanelli daranno il massimo e Rovigo dovrà spegnere subito il loro entusiasmo.
I rossoblù dovranno sfruttare l’occasione di giocare al Battaglini per continuare la rincorsa ad un posto nei play-off.
In campo scenderà una formazione molto simile a quella che ha disputato l’ultimo incontro contro San Donà.
Mancherà sicuramente Andrea Bacchetti che dovrebbe scendere in campo con le Zebre.
Il ruolo di ala risulta uno di quelli più scoperti in questa fase del campionato ed anche Lorenzo Lubian  è in forse per una forma influenzale.
Lo staff tecnico deve valutare le sue condizioni e quelle di qualche altro giocatore non perfettamente risanato. Ad oggi, in attesa della rifinitura di domani, questa una possibile formazione: Basson; Lubian L., Menon, Pedrazzi, Zorzi; Lenarduzzi, Wilson; Ferro, Ciochina, Persico; Montauriol, Tumiati; Ceglie, Mahoney, Lombardi. Per un posto in panchina questi i probabili otto giocatori: Anouer, Quaglio, De Robertis, Maran, De Marchi, Calabrese, Zanirato, Duca.

CROCIATI RFC.
Smaltita la delusione per la sconfitta subita a L’Aquila nell’ultimo turno e gioito per la strepitosa vittoria della Nazionale sulla Francia, i Crociati si rituffano sul campionato, desiderosi di andare a Rovigo per la prima gara del girone di ritorno per strappare punti pesanti. Inutile nascondere che i punti servono come il pane e che quanto di buono fatto vedere a L’Aquila non va gettato al vento, anche perché all’andata i ducali rimasero in partita fino alla fine, tenendo testa in 14 per buona parte del match (cartellino rosso subito da Manghi) ai rodigini. Coach Stefano Bordon ha lavorato in questi giorni sulla motivazione e si aspetta una prova maiuscola dai suoi ragazzi contro la squadra della sua città e in cui ha militato da giocatore conquistando due scudetti 87-88, 89-90. “Posso dire con certezza che Rovigo è casa mia, ci sarà una bella atmosfera come sempre al Battaglini, i primi cinque minuti sarò emozionato ma poi tutto passerà. Fisicamente stiamo bene e nella gara con L’Aquila abbiamo dimostrato di essere pronti. Fino al 75esimo siamo stati in partita poi è calato il buio anche per colpa nostra. Sono contento di come abbiamo lavorato in questi giorni e siamo determinati ad andare a fare punti su qualsiasi campo e con qualsiasi squadra. Con Rovigo sarà importante rimanere concentrati fino al fischio finale e non far scendere mai la tensione. Spero di recuperare qualche acciaccato anche perché non potrò contare su Violi, Rimpelli, Ferrari e Marazzi impegnati con l’Under 20 in Scozia per il Sei Nazioni”.
L’arbitro del match Vea Femi-Cz Rugby Rovigo Delta – Crociati Rugby sarà Roscini di Legnano (Mi) con i giudici di linea Navarra di Trieste e Brescacin di Silea (TV), quarto uomo Sibillin (Casella d’Asolo, Tv). Kick off alle ore 15.00.
M-THREE RUGBY SAN DONÀ V ESTRA I CAVALIERI PRATO

Formazione del san Donà: Secco, Sartoretto, Iovu, Flynn, Florian, Bacchin E., Rorato, Molitika, Birchall, Di Maggio, Sala, Lobberts, Filippetto, Kudin, Zanusso L.
A disposizione: Zecchin, Cendron, gerini/Montani/Pilla/, Mucelli, Brussolo, Robuschi, Zamparo.

PRATO.

Torna il campionato di Eccellenza, tornano I Cavalieri e torna il grande rugby.
Domenica 10 febbraio Estra I Cavalieri saranno di scena a San Donà per una sfida che si preannuncia ostica per i tuttineri pratesi.
Il XV di De Rossi e Frati deve riscattarsi dopo la sconfitta tra luci e ombre occorsa a Roma contro le Fiamme Oro in occasione dell’ultima partita del girone di andata; per farlo I Cavalieri si presenteranno in Veneto più agguerriti che mai, pronti ad onorare la maglia, con i soli lungodegenti Vezzosi, Garfagnoli e McCann assenti, con il rientro di Majstorovic che al centro sarà affiancato da Siale, unico dubbio legato alle condizioni fisiche del pilone Alessandro Borsi.
I Cavalieri puntano a ripetere la prestazione di settembre, quando i tuttineri vinsero con bonus (32-12) contro i biancazzuri veneti, ma in quell’occasione si giocava al Chersoni.
L’Amatori Rugby San Donà è una delle avversarie peggiori da affrontare sul proprio terreno, stanno disputando un ottimo campionato e al Torresan hanno sempre giocato alla pari con le grandi, mettendo in difficoltà sia Calvisano che Viadana.
Questa la formazione annunciata per domenica da De Rossi e Frati:
Ngawini, Sepe, Majstorovic, Siale, Ragusi, Frati, Patelli (k), Bernini, Petillo, Del Nevo, Nifo, Cavalieri, Roan, Giovanchelli, Borsi.
Panchina: Balboni, Lupetti, Boggiani, Ruffolo, Della Ratta, Tempestini, Matzeu, Pozzi
L’AQUILA RUGBY V MANTOVANI LAZIO

L’Aquila, 8 febbraio 2013 – Inizia domenica il girone di ritorno del campionato nazionale di Eccellenza: ospite al Fattori, per quello che ormai viene definito il derby del centro sud, la formazione romana della Mantovani Lazio. L’incontro, con inizio alle ore 15.00, è affidato alla direzione dell’arbitro Pennè e trasmesso in diretta televisiva su Rai Sport 1.
“La partita di domenica con la Mantovani Lazio ha la stessa importanza di quella vinta con la formazione parmense: l’obiettivo è quello di mettere insieme altri importantissimi punti per staccarci ulteriormente dall’ultimo gradino della classifica. Sarà fondamentale scendere in campo con concentrazione e lucidità, con il carattere e la determinazione mostrati nell’ultima fase della partita con i Crociati, riproponendo lo stesso atteggiamento fin dal primo minuto e cercando di mantenerlo per tutto l’incontro” – ha dichiarato il tecnico aquilano Umberto Lorenzetti.
La formazione: Falsaperla M., Di Massimo, Robinson, Cocagi, Lorenzetti; Falsaperla L., Santavicca; Turner, Zaffiri, Cialone; Vaggi, Wilson; Colaiuda, Cafaro, Milani.
A disposizione: Subrizi, Bordonaro, Rotilio, Fiore, Lofrese, Callori, Paolucci, Del Pinto.

LAZIO

Era il 22 di settembre, la prima giornata di Eccellenza, quando la Lazio travolgeva tra le mura amiche L’Aquila per 42 a 12. La brillante prestazione contro i neroverdi aveva lasciato presagire una stagione di alto livello e piena di soddisfazioni.
Ma così non è stato. I biancocelesti si ritrovano, alla fine del girone d’andata, in una posizione di classifica che non era quella prevista, figlia dei tanti alti e bassi che hanno caratterizzato la prima metà della stagione. Domenica, a L’Aquila (calcio d’inizio alle 15:00, diretta tv su Rai Sport 1), la prima giornata di ritorno sarà un crocevia importante per ripartire e per provare a migliorare, anche se di poco, il sesto posto dell’anno scorso.
Quella del Fattori sarà la quarta volta che le due compagini si incontrano quest’anno. Oltre alla gara d’esordio del campionato, gli altri due confronti, entrambi nel Trofeo Eccellenza, si sono risolti con un risultato ampiamente favorevole alla Lazio: 22 – 3 all’Acquacetosa e 22 – 10 in Abruzzo.
Ma non per questo sarà una partita facile. La Lazio, in quello che viene considerato una sorta di derby del centro-sud, una partita che trasuda storia e tradizione, dovrà fare a meno di tanti elementi importanti della rosa: capitan Mannucci è sulla via del recupero da una frattura al braccio, ma ancora indisponibile, così come Gerber, Bisegni, Bruni, Zamboni, Ricci, Torda e Nardi (in dubbio per domenica), ai quali si aggiungono lo squalificato Filippucci e Panico, che venerdì sera scenderà in campo in Scozia con l’Italia under 20.
Sul fronte delle buone notizie c’è invece il ritorno in biancoceleste, dopo la breve esperienza a Prato, di Nicolò Cannone, che a L’Aquila dovrebbe iniziare dalla panchina. In prima linea partiranno titolari Pietrosanti, Lorenzini e Young, con Keogh e Colabianchi dietro di loro. La terza linea sarà composta da Zanini, Nitoglia e la sorpresa Dionisi.
Tra i trequarti la novità dovrebbe essere quella di Giulio Rubini centro. Insieme a lui, l’inossidabile Manu. Giangrande, Sepe e Tartaglia comporranno il triangolo allargato; Bonavolontà e Gargiullo dovrebbero formare la mediana titolare.

Formazione annunciata: Giangrande; Sepe, Rubini Giu., Manu, Tartaglia; Gargiullo, Bonavolontà D.; Zanini, Nitoglia M., Dionisi; Keogh, Colabianchi (cap); Young, Lorenzini, Pietrosanti.

A disposizione: Fabiani, Cannone, Pepoli, Nardi (Todisco), Ventricelli, Canale, Varani, Lo Sasso.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite