Verso Scozia-Italia: l’emozione del Barone, la determinazione di Brunel

Lo Cicero festeggerà a Edimburgo i 100 caps azzurri, il ct mette tutti in guardia: “Sarà durissima”

ph. Sebastiano Pessina

Entrerà in campo per primo, da solo. Murrayfield potrà applaudire così Andrea Lo Cicero, che domani pomeriggio a Edimburgo festeggerà la presenza numero 100 con la maglia della Nazionale, traguardo che avrebbe raggiunto già da tempo e abbondantemente superato senza quella “pausa” di tanti mesi dovuta a uno screzio con l’allora ct Nick Mallett.
”Per adesso siamo arrivati ad essere titolari- dice il Barone – poi vediamo che succede sabato. Da parte mia ci sarà tanta emozione, perché gioco da una vita in nazionale ma ancora la sento come la prima volta. Per questo vorrei finire veramente in bellezza”.
Un torneo iniziato nel migliore dei modi per l’Italia con la netta vittoria sulla Francia, e che per il pilone dovrebbe essere l’ultimo: “In occasione dell’ultima partita di questo Sei Nazioni comunicherò sul mio sito personale ciò che sarà della mia carriera. Ma tornerò in Italia, anche se all’estero è vista come una barzelletta. Ma ora devo godermi queste partite: se sono arrivato a 100 voglio arrivare sino alla fine”.

 

Un Andrea Lo Cicero emozionato ma determinato. Determinato come Jacques Brunel, che sa che il Murrayfield può diventare una trappola: “Con la Francia abbiamo giocato veramente come vogliamo giocare, ma dobbiamo avere una continuità sullo stesso livello: la qualità della conquista non è stata perfetta, possiamo fare meglio. In più c’è stato un calo tra primo e secondo tempo che ha consentito ai bleus di tornare in partita. Dobbiamo crescere su questo aspetto, soprattutto se si gioca all’estero”.
E alle 15 e 30 ora italiana (diretta tv su SkySport1) il kick-off con la Scozia: ”Scometto che a Edimburgo quando hanno visto il calendario hanno detto: quest’anno per non avere il cucchiaio di legno dobbiamo battere l’Italia. E metteranno tutte le forze in quel senso. Sarà molto difficile per noi”.
Nel XV azzuro, un solo cambio rispetto alla vittoria sulla Francia, almeno negli uomini di partenza: giocherà Canale al posto dell’infortunato Sgarbi. ”Potevamo fare dei cambiamenti per dare freschezza al gruppo – dice brunel – ma pensiamo che non possiamo cambiare la squadra dopo questa partita. Sgarbi ha disputato una grande partita tanto in attacco che in difesa, ma lo sostituiremo con Canale, che pur avendo caratteristiche differenti, ha grande esperienza e svolgerà il suo lavoro senza problemi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: Gonzalo Quesada spiega cosa possiamo aspettarci da Edoardo Todaro nelle Quilter Nations Series

Le parole del CT su uno dei giocatori emergenti più attesi della nazionale

1 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: due novità nella lista definitiva dei convocati per il match con l’Australia

Gonzalo Quesada conferma nella quasi totalità i giocatori già in raduno a Verona, a Udine ci saranno anche un trequarti e un avanti invitato

1 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Julio Velasco in visita agli Azzurri a Verona: “Mi piace il rugby, da vicino è bellissimo”

Il tecnico della nazionale femminile di pallavolo ha assistito a una giornata di allenamento dell'Italrugby

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Leonardo Marin: “Non pensavo di trovarmi così bene come primo centro”

Il giocatore racconta il suo punto di vista sulla sua posizione in campo e dà uno sguardo ai test che attendono gli Azzurri

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tegola Italia: Sebastian Negri salta il test match di Udine con l’Australia

Il terza linea non farà parte della lista dei convocati per la sfida con Wallabies di sabato 8 novembre

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Gonzalo Quesada spiega le convocazioni in vista delle Quilter Nations Series

Dagli avanti ai trequarti, l'analisi del ct azzurro verso un trittico di partite molto attese nelle prossime settimane

31 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale