Verso Scozia-Italia: l’emozione del Barone, la determinazione di Brunel

Lo Cicero festeggerà a Edimburgo i 100 caps azzurri, il ct mette tutti in guardia: “Sarà durissima”

ph. Sebastiano Pessina

Entrerà in campo per primo, da solo. Murrayfield potrà applaudire così Andrea Lo Cicero, che domani pomeriggio a Edimburgo festeggerà la presenza numero 100 con la maglia della Nazionale, traguardo che avrebbe raggiunto già da tempo e abbondantemente superato senza quella “pausa” di tanti mesi dovuta a uno screzio con l’allora ct Nick Mallett.
”Per adesso siamo arrivati ad essere titolari- dice il Barone – poi vediamo che succede sabato. Da parte mia ci sarà tanta emozione, perché gioco da una vita in nazionale ma ancora la sento come la prima volta. Per questo vorrei finire veramente in bellezza”.
Un torneo iniziato nel migliore dei modi per l’Italia con la netta vittoria sulla Francia, e che per il pilone dovrebbe essere l’ultimo: “In occasione dell’ultima partita di questo Sei Nazioni comunicherò sul mio sito personale ciò che sarà della mia carriera. Ma tornerò in Italia, anche se all’estero è vista come una barzelletta. Ma ora devo godermi queste partite: se sono arrivato a 100 voglio arrivare sino alla fine”.

 

Un Andrea Lo Cicero emozionato ma determinato. Determinato come Jacques Brunel, che sa che il Murrayfield può diventare una trappola: “Con la Francia abbiamo giocato veramente come vogliamo giocare, ma dobbiamo avere una continuità sullo stesso livello: la qualità della conquista non è stata perfetta, possiamo fare meglio. In più c’è stato un calo tra primo e secondo tempo che ha consentito ai bleus di tornare in partita. Dobbiamo crescere su questo aspetto, soprattutto se si gioca all’estero”.
E alle 15 e 30 ora italiana (diretta tv su SkySport1) il kick-off con la Scozia: ”Scometto che a Edimburgo quando hanno visto il calendario hanno detto: quest’anno per non avere il cucchiaio di legno dobbiamo battere l’Italia. E metteranno tutte le forze in quel senso. Sarà molto difficile per noi”.
Nel XV azzuro, un solo cambio rispetto alla vittoria sulla Francia, almeno negli uomini di partenza: giocherà Canale al posto dell’infortunato Sgarbi. ”Potevamo fare dei cambiamenti per dare freschezza al gruppo – dice brunel – ma pensiamo che non possiamo cambiare la squadra dopo questa partita. Sgarbi ha disputato una grande partita tanto in attacco che in difesa, ma lo sostituiremo con Canale, che pur avendo caratteristiche differenti, ha grande esperienza e svolgerà il suo lavoro senza problemi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: gli arbitri chiamati a dirigere le partite dell’Italia

Tutti i direttori di gara e i loro collaboratori designati ai match degli Azzurri, due in casa e tre in trasferta

18 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse corteggiato dall’Italia di Gonzalo Quesada

La notizia diffusa da Rugbyrama vorrebbe il totem azzurro come candidato ad entrare nello staff della nazionale

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le statistiche stagionali di Ange Capuozzo: un inizio da “10”

Dentro il 2025-2026 dell'azzurro, che sta nuovamente strabiliando tutto il mondo del rugby

8 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale